C. ciliatus dimagrito

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Avatar utente
fraavi
Messaggi: 134
Iscritto il: ven lug 13, 2012 8:27 pm
Località: Lombardia (CO)
Contatta:

Ciao ragazzi, ho bisogno dei vostri consigli perché una mia amica mi ha chiamato dicendomi che un suo C. ciliatus di 6 mesi è dimagrito moltissimo nell'ultimo mese nonostante l'alimentazione fornita (grilli, frutta frullata e integrazione corretta con calcio e D3) e la stabulazione siano perfette! Ha smesso praticamente di mangiare...
Secondo voi a cosa può essere dovuto? E' possibile che sia dovuto a qualche malattia batterica/virale? Com'è possibile intervenire al più presto?
Allevamento amatoriale C.ciliatus e R.auriculatus
http://www.ciliatusmania.com
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Io farei un esame delle feci
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

La prima cosa che mi viene in mente è un possibile blocco intestinale o una forte parassitosi.
Il punto è che se è già iniziato un pesante dimagrimento è il caso di portarlo dal veterinario per un controllo.
Magari così d'urgenza può provare a fargli un bagno in acqua tiepida a vedere se evacua un po' di feci ed eventualmente in che condizioni sono.
Avatar utente
fraavi
Messaggi: 134
Iscritto il: ven lug 13, 2012 8:27 pm
Località: Lombardia (CO)
Contatta:

perfetto allora riferisco tutto, speriamo di riuscire a salvarlo, grazie mille ragazzi !!!!
Allevamento amatoriale C.ciliatus e R.auriculatus
http://www.ciliatusmania.com
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fraavi ha scritto:perfetto allora riferisco tutto, speriamo di riuscire a salvarlo, grazie mille ragazzi !!!!
Facci sapere ;)
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Scrivo qua dato che siamo gia in tema, con l'arrivo del caldo il mio ciliatus ha smesso di mangiare insetti e mangia solo frutta ed dimagrito un sacco da 32g a 26g nel giro di 2 mesi 7 grammi sono tanti per un cili adulto, cosa posso fare?
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Portate le feci dal veterinario ed e riultato positivo a una forte parassitosi ossiuri, fatti i 2 cicli di antipassitario li aveva ancora, dopo altri 2 cicli portate le feci dal veterinario finalmente era pulito
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Ottima notizia!
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Gia l'unica cosa che mia ha un po spaventato oltre ad essere dimagrito un sacco e che dopo i primi 2 cicli non era ancora del tutto pulito doveva essere proprio fortissima la parassitosi fortunatamente dopo gli altri 2 cicli e guarito ora sembra aver ripreso a mangiare anche gli insetti speriamo metta su anche il peso che ha perso
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Se ha cominciato a mangiare vedrai che tornerà presto in forma!
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ho fatto una prova con una blatta stasera e l'ha mangiata ora provo a metterne altre 2 vediamo un po come va
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Rispondi