Lygodactylus grotei

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Quando è tutto chiuso, se passi davanti al terrario non si spaventano, se si accorgono di te sono capaci di mettersi lì e fissarti, se ti sposti un po' loro spostano la testa e continuano a guardarti. Ovviamente dopo un po' continuano a fare quello che stavano facendo, non ti fissano in eterno, però non sembrano affatto spaventati.
Immagino la scena, personalmente mi basta che non fuggano via a 3000 quando apro il terrario. Ho capito di aver sottovalutato i microgechi, ne esistono di davvero belli e poi posso godermeli di giorno
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

Ma guarda, io oggi puliró il terrario, ti dirò come andrà.
L'unica cosa è che davvero, sporcano abbastanza, più o meno siamo sul livello delle Phelsuma in quanto a feci lasciate in giro...
La femmina appena arrivata a casa è scappata, complice io che stavo provando a farla entrare nel terrario in un modo un po' da demente.
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Ma guarda, io oggi puliró il terrario, ti dirò come andrà.
Attendo tue notizie, la femmina con le uova come sta?
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

Eh... Sto cercando di capirlo! Forse ha deposto, non ha più i bozzi in fondo all'addome ma pare ancora grossa, era la piacevole novità i cui vi parlavo prima, ora finisco di sistemare due cose e controllo il terrario... Anche se potrei lasciarle schiudere dove sono, ma non mi fido
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Se le attaccano credo sia la scelta migliore, se non sbaglio c'è chi consigliava di proteggerle con della rete. Parlavano di L. lugubris ma credo che il principio sia lo stesso
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

In realtà nei Lygodactylus solo i L. williamsi le appiccicano in giro, sono gli unici "eggs gluer" del genus :D così mi è stato detto
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

riz ha scritto:In realtà nei Lygodactylus solo i L. williamsi le appiccicano in giro, sono gli unici "eggs gluer" del genus :D così mi è stato detto
Hai ragione, l'ho letto ora che i grotei non le attaccano. In questa discussione dice anche come incubare:
Ovviamente vanno incubate su sabbia asciutta posta in un tappo di bottiglia, che a sua volta andrà posato su perlite o vermiculite con rapporto acqua:substrato di 1:1.
Si incubano a 27°-29°C.
L'ha scritto Manu qui
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

penso finiranno nell'incubatrice con gli Sphaerodactylus, non posso fare un'altra incubatrice, staranno a 25... ci metteranno un po' di più ma ce la faranno :D

intanto la pulizia del terrario è andata bene (non scappano anzi rimangono lì, comunque un po' di attenzione la si fa sempre), però non ho individuato ovette...

il maschio si è prestato come modello per un paio di foto (bel soggetto, pessimo fotografo)
Allegati
m3.jpg
m3.jpg (311.36 KiB) Visto 5321 volte
m2.jpg
m2.jpg (351.93 KiB) Visto 5321 volte
m1.jpg
m1.jpg (502.53 KiB) Visto 5321 volte
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Il maschio è bellissimo. A casa mi hanno regalato un terrario 30x30x50, ci vedrei bene i microgechi :D le foto mi piacciono tanto :)
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

dal vivo ti assicuro che sono meglio :D

comunque quel terrario sarebbe perfetto, io la mia coppia la sistemerò in un 30x30x45... ci starebbe anche un trio, a essere sinceri :D
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

riz ha scritto:dal vivo ti assicuro che sono meglio :D

comunque quel terrario sarebbe perfetto, io la mia coppia la sistemerò in un 30x30x45... ci starebbe anche un trio, a essere sinceri :D
Ho troppi gechi per la testa ahahah di questo passo dovrò smettere di visitare il forum...
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Proprio bello il maschietto... peccato per le foto :D ;)
Se non trovi le uova io comunque non mi preoccuperei, se ben alimentati dubito si mangino la propria prole.
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

Ma in realtà è probabile abbia preso un abbaglio, è ancora bella gonfia. Ma al contrario degli sphaero non vedo le uova attraverso la pelle
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Magari si sono solo spostate più in basso nel ventre perché in procinto di deporre.
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

eh ma speriamo cavolo!
comunque non temete, se ci sono novità... vi aggiorno
Rispondi