Nephrurus wheeleri

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Ciao a tutti, dato che ancora non ve l'ho presentato lo faccio ora.
lui è un Nephrurus wheeleri (white form) che ho acquistato a esotika arezzo il 22 febbraio da animalpark, a me piace moltissimo, era molto tempo che volevo un Nephrurus ma quelli più "comuni" che poi tanto comuni i Nephrurus non mi piacevano un gran che (es. N. milii; N. nevis).
E' nato nel febbraio 2012 e quello che me lo ha venduto mi ha detto che si è accoppiato 2 volte, da quando l'ho preso cerco una femmina ma attualmente non ce l'ha nessuno in Italia perché poi i maschi non si riesce a cederli.

Vi metto qualche foto dopo che ha fatto la muta:
Immagine

Immagine


Adesso è alloggiato in questo terrario qui:
Immagine

Con cavetto riscaldante sul fondo e sabbia fine senza calcio alta 5cm (parzialmente coperta dal bordo nero di plastica) due tane, una fredda e una calda qualche legno e un paio di piante grasse senza spine.
Mangia insetti di medio-piccole dimensioni ogni 3 giorni anche se l'ho visto ingoiare una B. lateralis maschio adulta senza problemi integro con calcio puro ad ogni pasto e calcio + d3 ogni 4 pasti.
Per fare la zona calda prima c'era uno spot da 33W ma con la bella stagione la temperatura saliva troppo e il geco passava tutto il giorno con la pancia alzata da terra (per raffreddarsi) nella zona fresca quindi ho deciso di togliere lo spot e sinceramente il geco non se ne è nemmeno accorto.

Adesso ho un dubbio però... su you tube in molti video i Nephrurus, soprattutto i N. aymae sono alloggiati in micro scatole di plastica con un vaso rotto come rifugio e scottex sul fondo, pensate sia un allestimento corretto?

Spero che le foto vi piaciano come piaciono a me.
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

Carino il geco ha degli occhioni :)

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

molto bello! non mi sembra un white! e in italia sono più comuni i N. wheeleri dei N. levis per dirti ;) ...daniele ha avuto molti baby lo scorso anno (sia withe che normali) ...per il discorso set up vai tranquilloche le micro vaschette non vanno affatto bene ;)
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

La white form è visibile solo di notte quando il geco è attivo infatti diventa grigio chiaro o bianco con le striscie nere intenso.
A dire la verita quest'anno mi sono fatto tutte le fiere apparte longarone e bari e di levis ne ho visti diversi (soprattutto a esotika arezzo) mentre di N. wheeleri neanche l'ombra e quello che ho io lo ha portato solo perché gliel'ho ordinato, se no non cera nemmeno lui
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Se stasera lo becco fuori vi metto una foto di quando è chiaro!
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:molto bello! non mi sembra un white! e in italia sono più comuni i N. wheeleri dei N. levis per dirti ;) ...daniele ha avuto molti baby lo scorso anno (sia withe che normali) ...per il discorso set up vai tranquilloche le micro vaschette non vanno affatto bene ;)
Quoto su tutto :D
Te lo credo che nelle fiere di quest'anno non c'erano baby N. wheeleri iniziano a nascere ora :D
Sì forse qualche N. levis gira ma quasi sicuramente non sono nascite made in Italy, chissà da chi arrivano.
La white form dei N. wheeleri è rosa pallido anche in firedown, ne ebbi per le mani alcuni anni fa e quel colore non lo vedono mai... poi vabbè magari è una selezione diversa.

Per il resto, molto meglio il tuo terrario delle vaschette sterili.

Curiosità, ma con la lampadina che temperature avenvi? Usavi lampada + tappetino? Perché mi sembra strano che questo geco passi la giornata a cercare il fresco :)
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Con lampada e tappetino avevo 31gradi nella zona calda e 27 -28 in quella fredda e il geco dormina nella tana fredda, negli ultimi giorni che c'è piu caldo avevo fino a 36 gradi in quella calda allora ho subito tolto la lampada spot e ora ho 30 gradi nella zona calda (spire del cavetto più fitte) e 26 in quella fredda.

Il mio di giorno è rosso molto intenso e le bande nere, la notte è bianco latte e le bande nere sono più intense, me lo hanno venduto per white form appunto perché diventa bianco la notte
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Vi metto un paio di foto durante la notte per farvi capire la differenza di colore rispetto al giorno

Immagine

Immagine

In una delle foto è mentre caccia una blatta
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

non saprei dirti per via del colore... io, come manu, i white li ho sempre visti "bianchi" durante tutto il giorno! peccato non averli mai visti tutti sti N. levis in giro :(... gli unici che ho visto erano a longarone e erano due maschi -.-
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Quello che ho avuto tra le mani io era quello in queste foto ed era sempr bianco... cioè in fase scura era come il tuo in fase chiara ghhgghgh...

http://www.italiangekko.net/ig/it/galle ... ew&id=1561
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

È plausibile che il mio sia normal form X white form?
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

Manu ha scritto:Quello che ho avuto tra le mani io era quello in queste foto ed era sempr bianco... cioè in fase scura era come il tuo in fase chiara ghhgghgh...

http://www.italiangekko.net/ig/it/galle ... ew&id=1561
mio dio manu sono stupendi! Quello della penultima foto è bellissimo

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Geremia ha scritto:È plausibile che il mio sia normal form X white form?
Sì, potrebbe essere un outcross che "rende meno" degli "originali" ;)
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Ragazzi via via aggiorno questi miei post delle presentazioni con qualche foto dato che mi capita spesso di osservare i miei gechetti e mi scatta la foto-mania quindi vi metto 3 foto durante le quali (stranamente di giorno non era nascosto) si vede che ha il colore a metà tra normal form e white form :D
Inoltre ho tolto le due piantine grasse, che sono morte, e ho costruito uno sfondo "di sabbia" per rimanere in tema con l'ambiente del geco in questione
Immagine

Immagine

Immagine

Pare solo a me o sto geco è tutto coda?!?!?!? Oh meglio eh dato che è una riserva come nei più comuni eublepharis macularius
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Effettivamente è bello ciccio, con cosa e quanto lo nutri? :D
Rispondi