[presentazione] Rhacodactylus auriculatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Li ho presentati tutti tranne lui... non vorrei mai che si offendesse :mrgreen:
Quindi vi presento l'ultimo mio geco, ultimo per modo di dire perché mancherà sempre un geco a casa mia! Uno tira l'altro non posso farci niente, mi fermerò quando dovrò far dormire fuori di casa i miei per far posto alle teche... forse...

Comunque, lui è l'ultimo mio acquisto a esotika arezzo il 26 aprile è di colorazione ancestrale.

Immagine

Adesso è alloggiato in un terrario in vetro 30x30x20cm con carta assorbente sul fondo una potos e un paio di cortecce.
Mangia tutti i giorni omogenizzato alla frutta repashy e blatte lateralis piccole.
Ho notato che non riesce a catturare le blatte (non so perché non ci riesca, non ci prova nemmeno :( )
Allora do soprattutto repashy e omogeneizzato.
Quello che mi preoccupa è che da quando l'ho preso è cresciuto moltissimo:
Appena preso era 4cm scarsi e 4 gr.
Adesso è 9,5cm e 9 gg!!!!!!

So che a questi gechi ma anche ai rettili in generale fa male crescere troppo alla svelta allora quando gli mettevo da mangiare gliene davo pochissimo, ma lui lo finiva in un secondo :?

Pensate che sia un problema una crescita così "esplosiva"?
Quando l'ho preso mi è stato venduto per femmina ma non lo so, perché che era minuscola. Dato che adoro questa specie molto più dei C. ciliatus sono sicuro di comprare altri 2 esemplari a vr
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

Che bello complimenti! Prova con i grilli magari hanno un sapore migliore! Lo stai viziando haah

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Un volta è stato 5 giorni a digiuno e poi gli ho liberato 3 blatte piccole dentro il terrario e le ha catturate quasi subito ma se mangia con regolarita non caccia più... bah
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

Lo vizi ^ ^

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bello e decisamente ciccione! :D
Cala col cibo, dagli da mangiare 3 volte a settimana, 2 a omogeneizzato e CGD e 1 a insetti.
Se fatica a cacciare metti gli insetti in una ciotola ;)
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Bello e decisamente ciccione!
Cala col cibo, dagli da mangiare 3 volte a settimana, 2 a omogeneizzato e CGD e 1 a insetti.
Se fatica a cacciare metti gli insetti in una ciotola
sarà fatto!! Ho già provato a mettere le blatte nel bicchiere ma non le considera lo stesso, l'unico modo per fargli mangiare gli insetti è lasciarlo a digiuno finché non le mangia!! :-) oppure metterle vicine alla bocca (cosa che non ho intenzione di fare )

Posso dare il repashy senza mischiarlo alla frutta? Perche se li mischio non mangia e se lo do senza mischiarlo lo mangia
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Geremia ha scritto:Posso dare il repashy senza mischiarlo alla frutta? Perche se li mischio non mangia e se lo do senza mischiarlo lo mangia
Io preferisco mischiarlo all'omogeneizzato, ma puoi darlo anche singolarmente.
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Io preferisco mischiarlo all'omogeneizzato, ma puoi darlo anche singolarmente.
Allora lo, do singolarmente che è più gradito nel mio caso.
Grazie manu preciso e utilissimo come sempre :-D
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
ipste60
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 27, 2014 12:03 pm

Anche io preferisco miscelarlo insieme alla frutta, perché la stessa non deve mai mancare. I gechi R. auriculatus e C. ciliatus sono animali che si cibano di frutta oltre ad essere insettivori.
Al posto degli omogeneizzati preferisco la frutta fresca, frullarla e congelarla dentro un tappino per le bottiglie. Una volta che tolgo il tappino dal freezer lo lascio sciogliere a temperatura ambiente e lo miscelo con il Repashy, con il calcio o altri prodotti.
Geremia prova a miscelare il Repashy con il mango (50 e 50) perché generalmente questo frutto è bene accetto.
Ultima modifica di ipste60 il mer giu 18, 2014 5:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Anche io preferisco miscelarlo insieme alla frutta, perché la stessa non deve mai mancare. I gechi Auriculatus e Ciliatus sono animali che si cibano di frutta oltre a essere insettivori. Non ho mai utilizzato omogeneizzati alla frutta perché preferisco comprarla fresca, frullarla e congelarla dentro un tappino per le bottiglie. Una volta che tolgo il tappino dal freezer lo lascio sciogliere a temperatura ambiente e lo miscelo con il Repashy, con il calcio o altri prodotti. Geremia prova a miscelare il Repashy con il mango (50 e 50) perché generalmente questo frutto è bene accetto.
Grazie ipste60.
Ieri sera ha mangiato la frutta quindi dopo domani sera provo a mischiare il repashy con il mango.
Non so perché ma se lo mischio con l'omogeneizzato alla mela/banana o quelli ai frutti tropicali non lo mangia.
Proveroò a mischiarlo con il mango come dici tu e staremo a vedere, in effetti anche per me è più comodo darli insieme piuttosto che dare una volta il repashy e una volta la frutta.
Se posso dopo domani sera vi dico se ha funzionato!!
Ultima modifica di Geremia il gio giu 19, 2014 9:57 am, modificato 2 volte in totale.
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
ipste60
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 27, 2014 12:03 pm

Geremia ha scritto:
Anche io preferisco miscelarlo insieme alla frutta, perché la stessa non deve mai mancare. I gechi Auriculatus e Ciliatus sono animali che si cibano di frutta oltre a essere insettivori. Non ho mai utilizzato omogeneizzati alla frutta perché preferisco comprarla fresca, frullarla e congelarla dentro un tappino per le bottiglie. Una volta che tolgo il tappino dal freezer lo lascio sciogliere a temperatura ambiente e lo miscelo con il Repashy, con il calcio o altri prodotti. Geremia prova a miscelare il Repashy con il mango (50 e 50) perché generalmente questo frutto è bene accetto.
Grazie ipste60.
Ieri sera ha mangiato la frutta quindi domani sera provo a mischiare il repashy con il mango.
Non so perché ma se lo mischio con l'omogeneizzato alla mela/banana o quelli ai frutti tropicali non lo mangia.
Proveroò a mischiarlo con il mango come dici tu e staremo a vedere, in effetti anche per me è più comodo darli insieme piuttosto che dare una volta il repashy e una volta la frutta.
Se posso domani sera vi dico se ha funzionato!!
Per quanto riguarda la banana utilizzala frullata fresca aggiungendoci un pochino di acqua (non di rubinetto, ma di osmosi oppure S. Anna o Levissima che hanno una conduttività molto bassa) per renderla leggermente meno densa.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

I miei Rhacodactylus (e ex tali) come le Gehyra, gli Aristelliger, gli Ailuronyx seychellensis, Tarentola gigas e Blaesodactylus (sicuramente scordo qualche altro onnivoro), hanno sempre accettato omogeneizzato, purea, piuttosto che frullato o pezzetti di frutta.
Secondo me basta semplicemente lasciargli un po' di fame e poi mangiano anche te ;)
Ieri ha mangiato? Oggi niente, non dargli il Repashy, i rettili sopratutto se adulti o subadulti NON devono mangiare tutti i giorni.
Io con queste specie ho sempre usato acqua di rubinetto senza problemi (e alcuni animali hanno superato i 10 anni :D).
Come a volte do frutta o omogeneizzato senza integrazioni, perché in natura un pasto a base vegetale non sempre contiene proteine, calcio, ecc... (che invece sono presenti nel Repashy).
ipste60
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 27, 2014 12:03 pm

Manu ha scritto:I miei Rhacodactylus (e ex tali) come le Gehyra, gli Aristelliger, gli Ailuronyx seychellensis, Tarentola gigas e Blaesodactylus (sicuramente scordo qualche altro onnivoro), hanno sempre accettato omogeneizzato, purea, piuttosto che frullato o pezzetti di frutta.
Secondo me basta semplicemente lasciargli un po' di fame e poi mangiano anche te ;)
Ieri ha mangiato? Oggi niente, non dargli il Repashy, i rettili sopratutto se adulti o subadulti NON devono mangiare tutti i giorni.
Io con queste specie ho sempre usato acqua di rubinetto senza problemi (e alcuni animali hanno superato i 10 anni :D).
Come a volte do frutta o omogeneizzato senza integrazioni, perché in natura un pasto a base vegetale non sempre contiene proteine, calcio, ecc... (che invece sono presenti nel Repashy).
I miei hanno sempre accettato l'omogeneizzato, ma se la mangiano, preferisco dargli la frutta fresca che preparo personalmente. Come omogeneizzato uso il pollo che miscelo insieme alla frutta come è giusto dare soltanto la frutta senza prodotti aggiunti come dice Manu. L'acqua di rubinetto che arriva nelle nostre case, a meno che non si abita sotto una sorgente, contiene il cloro che viene utilizzato per disinfettarla. Esistono dei prodotti appositi che neutralizzano il cloro ed altri metalli pesanti in pochi secondi. Utilizzando l'acqua di osmosi, che viene venduta nei negozi di acquariologia, non si correrà nessun rischio perché sarà priva di qualsiasi minerale compreso il cloro.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ipste60 ha scritto:L'acqua di rubinetto che arriva nelle nostre case, a meno che non si abiti sotto una sorgente, contiene il cloro che viene utilizzato per disinfettarla. Esistono dei prodotti appositi che neutralizzano il cloro ed altri metalli pesanti in pochi secondi. Utilizzando l'acqua di osmosi, che viene venduta nei negozi di acquariologia, non si correrà nessun rischio perché sarà priva di qualsiasi minerale compreso il cloro.
Occhio all'acqua di osmosi perché mi è capitato di prenderla in un negozio senza fare controlli ed era altamente calcarea ed usata con gechi che NECESSITANO di quest'acqua mi son ritrovato con 3 femmine morte (Aeluroscalabotes felinus e Cyrtodactylus elok).
Inoltre per gechi che non hanno problemi di assimilazione di calcio eviterei di usare acque prive di minerali, discorso a parte per il cloro che comunque non sempre è in quantità elevate, insomma basta stare un po' attenti.
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Oggi niente, non dargli il Repashy, i rettili sopratutto se adulti o subadulti NON devono mangiare tutti i giorni.
Prima davo da mangiare utti i giorni perche era piccolissimo ma adesso che è cresciuto,dopo il tuo comsigli manu,do da mangiare a giormi alterni.
In una settimana do 1 volta insetti,una volta frutta e una volta repashy.
Dopo che ipste60 mi ha consigliato di mischiare il repashy al mango ho deciso, per
comodita,di dare in una settimana 1volta insetti e 2 volte frutta mista a repashy.
Martedi ha mangiato frutta quindi ieri non ha mangiato e stasera gli propongo il mango misto a repashy come mi ha consigliato ipste60.

Io con queste specie ho sempre usato acqua di rubinetto senza problemi (e alcuni animali hanno superato i 10 anni ).
Anche io ho sempre usato acqua di rubinetto.
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Rispondi