Paroedura stumpffi - Nuovo arrivo!!!

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ieri sera ho trovato il primo ovetto, a prima vista sembra sterile ma l'ho incubato lo stesso... non si sa mai!!!!
Paroedura-10-6.jpg
Paroedura-10-6.jpg (653.09 KiB) Visto 6183 volte
Nel terrario della femmina ho tolto la vaschetta e cambiato il substrato, sono riuscita a fare la foto al ventre e sembra averne minimo altre due da deporre.
Paroedura-10-4.jpg
Paroedura-10-4.jpg (494.52 KiB) Visto 6183 volte
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

In bocca al lupo allora! Speriamo che sia buono anche il primo uovo...
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non sono sicuro che le uova siano altre 2, potrebbero essere 1 follicolo in sviluppo e 1 uovo.

Congratulazioni per l'ovetto! Speriamo sia buono, anche se con tutto lo stress che ha subito è probabile che sia stato deposto tardi e che non sia più buono.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

Brava!!!
Oramai sei gecara al 100% ;)
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Aggiornamenti!!!
La coppia dopo due settimane dall' acquisto non aveva ancora toccato cibo, ignorando completamente sia blatte che grilli!!!
Pochi giorni fa ho scoperto per puro dubbio, che le poverelle erano state abituate dal vecchio proprietario a tarme. Quando le hanno viste si sono rianimate e soprattutto la femmina, ne ha fatto una scorpacciata notturna!!
Andranno rieducate pian piano... in casa mia non se ne parla proprio di un alimentazione del genere! :evil: :evil:
Allegati
P. stumpffi.jpg
P. stumpffi.jpg (616.08 KiB) Visto 6157 volte
Paroedura-10-5.jpg
Paroedura-10-5.jpg (439.05 KiB) Visto 6157 volte
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Michele ha scritto:Brava!!!
Oramai sei gecara al 100% ;)
Esageratoooooooooo :-D :-D
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

Brava, rieducale a blatte e grilli.
Tuttavia spezzo una lancia a favore delle tarme!
Io le tarme non le uso spesso, ma durante il periodo estivo le do almeno 3-4 volte al mese, perchè, essendo più grasse, aiutano le femmine (di x specie) a mentenere una coda un po' più piena durante le deposizioni.
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:Brava, rieducale a blatte e grilli.
Tuttavia spezzo una lancia a favore delle tarme!
Io le tarme non le uso spesso, ma durante il periodo estivo le do almeno 3-4 volte al mese, perchè, essendo più grasse, aiutano le femmine (di x specie) a mentenere una coda un po' più piena durante le deposizioni.
Beh Michele,
3-4 volte al mese ci sta, alla fine è sì e no una volta alla settimana, un modo per variare la dieta a base di grilli e/o blatte :)
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ecco, anche io penso che variare la dieta sia fondamentale ma qua stiamo ai livelli "che cos'è quella robaccia!" o almeno sembrano dirmi questo quando vedono una blatta o un grillo
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Newwwwsssssss!!!!! La femmina ha iniziato a mangiare le blatte abbandonando quasi del tutto le sue abitudini, mentre il maschio non ne vuole proprio sapere... grrrrrrr!!
Oggi la piccolina ha deposto uno slug ma nonostante tutto credo che abbia ancora altre 2 uova in formazione!!
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bene per le blatte :D Peccato continui a deporre uova sterili, speriamo che ne arrivino di buone!
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Pura curiosità: non mangiando (quindi non assumendo calcio dalle prede) una femmina che depone consecutivamente non rischia ipocalcemia e problemi derivanti da essa?
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Geremia ha scritto:Pura curiosità: non mangiando (quindi non assumendo calcio dalle prede) una femmina che depone consecutivamente non rischia ipocalcemia e problemi derivanti da essa?
Sì sì è probabile, ma in questo caso è il maschio che non vuole mangiare altro che tarme :D
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Eccomi con qualche aggiornamento nuovo e delle foto!!! Finalmente la coppia mangia senza problemi, preferiscono i grilli alle blatte ma ogni tanto provo a variare la loro dieta.
Normalmente, regolandomi sempre in base al consumo, fornisco 5 grilli per 3 volte la settimana (2 volte spolverati con calcio+D3) e nonostante li metta in una ciotolina trasparente ho notato che preferiscono la predazione del grillo "libero" in terrario, vedendole "aspettare" la loro fuga dalla vaschetta!!!
Altra piccola nota è che passano la maggior parte della giornata sul terreno al di sotto delle rocce finte o nelle terrazze poco superiori alla terra, raramente le ho viste sfruttare l'intera altezza del terrario e non mi è mai capitato di vederle passeggiare sul vetro.
Proprio ieri durante le pulizie ho trovato altre due belle ovette.. anche queste non sembrano promettere bene ma come al solito le ho incubate... non si sa mai!!!

Non ho ancora escluso la possibilità che sia dovuto alle temperature, ma ho cambiato la disposizione dei legni all' interno del terrario proprio per cercare di capire a cosa sia dovuto questo comportamento poco arboricolo dei due esemplari :D
Allegati
P. stumpffi male
P. stumpffi male
Stumpffi agosto-2.jpg (606.67 KiB) Visto 6088 volte
1.1 P. stumpffi
1.1 P. stumpffi
Stumpffi agosto-3.jpg (690.15 KiB) Visto 6088 volte
P. stumpffi_ female_egg
P. stumpffi_ female_egg
Stumpffi agosto-1.jpg (640.86 KiB) Visto 6088 volte
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Mancava l' ultima foto.. :)
Allegati
P. stumpffi male
P. stumpffi male
Stumpffi agosto-4.jpg (565.21 KiB) Visto 6088 volte
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Rispondi