Colorazioni Phelsuma grandis

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
DavideParrots
Messaggi: 120
Iscritto il: mer nov 20, 2013 3:05 pm
Località: Favria (TO)
Contatta:

Navigando sul web mi sono imbattuto su questa, interessante dal mio punto di vista, pagina in cui si vedono varie colorazioni di Phelsuma grandis. Si può parlare di veri e propri morph?

Vi allego il link:
http://www.daygeckos.com/gallery.html
1.1 Eublepharis Macularius
1.0 Correlophus Ciliatus

http://www.acquarepto.weebly.com
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Questi gechi sono dei capolavori!!!!!! A parte quelli blu che non capisco come delle P. grandis possano essere blu, quando ho preso la mia da baby era più rossa che verde, ma nel crescere ha perso molto rosso, che adesso è sulla testa e sulla groppa.
Ti faccio l'esempio con la mia che era quasi tutta rossa da baby e adesso è così:
Immagine

Per sapere come è possibile ottenere le colorazioni del tuo link aspetterei manu :-)
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Si tratta di variabilità fenotipica e non di morph, forse in alcuni casi è addirittura qualche locality/popolazione a manifestare quei colori, visto che ci sono anche P. grandis quasi totalmente verdi.
I morph sono altra roba, qui si parla appunto di colorazioni presenti anche in natura e che quell'allevatore ha avuto la possibilità di allevare ;)
Poi è chiaro che in mezzo ci sarà anche della selezione fatta negli anni.
DavideParrots
Messaggi: 120
Iscritto il: mer nov 20, 2013 3:05 pm
Località: Favria (TO)
Contatta:

Capito davvero impressionanti alcune colorazioni come la pinstripe :)
1.1 Eublepharis Macularius
1.0 Correlophus Ciliatus

http://www.acquarepto.weebly.com
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Conta che quel tizio le seleziona dal 1993, quindi alcuni esemplari avranno colorazioni molto estreme che probabilmente in natura non esistono.
Se vogliamo metterla in termini di morph potremmo definirli line breed ;)
Rispondi