Convivenza Phelsuma/Lepidodactylus?

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Salve, vi scrivo ora a distanza di mesi dal mio ultimo login (ho cambiato pc, ho scordato la password e solo ora ho pensato di accedere usando facebook) per chiedervi una cosa: è possibile la convivenza tra Phelsuma quadriocellata e Lepidodactylus lugubris? Chiedo perchè ho due esemplari di ciascuna specie, ma dovendo riallestire il terrario dei L. lugubris vorrei sapere se posso temporaneamente alloggiarli nel box dei Phelsuma (o eventualmente nel terrario delle Epipedobates). Ci rimarrebbero solo per poco, massimo una settimana...
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Guarda secondo me è meglio tenere una sola specie per terrario.
Scusa ma perché ti ci vuole una settimana a riallestire il terrario per i L. lugubris?
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Perché in questo periodo ho così tanto lavoro che non ho tempo di andare a comprare tutto il necessario in una volta sola (serve praticamente tutto, terrario a parte) e pensavo quindi di allestirlo un po' per volta, tipo oggi svuotarlo, domani lavarlo e così via.

Per il resto sono anch'io per l'allevamento di una sola specie per terrario, ma non mi va di spostare i L. lugubris in un box di quarantena, che oltretutto non ho (tutte le mie vasche sono occupate)
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Comunque, opinioni personali a parte, la convivenza è possibile?
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Secondo me è una convivenza azzardata ma per essere più sicuro aspetta che passi manu :-)
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Ok, grazie :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io se proprio li metterei con le rane (se non sono groppo grandi, non conosco bene la specie), perché non vorrei che i Phelsuma avessero atteggiamenti troppo territoriali.
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Eh, le rane sono Epipedobates anthonyi, sono sui 2 centimetri e mezzo al massimo... (è la taglia che raggiungono da adulte)
A 'sto punto opterò per il box di quarantena, e vedrò di trovare il tempo per rifargli il terrario domani.

Comunque, non voglio andare ot, ma se qualcuno volesse suggerirmi una specie facile da reperire in fiera, facile da curare e da riprodurre, adatta a spazi non eccessivamente ampi e deserticola mi mandi pure un mp... Muoio dalla voglia di allestire una teca di sabbia e piante grasse :P
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Pixel ha scritto:Eh, le rane sono Epipedobates anthonyi, sono sui 2 centimetri e mezzo al massimo... (è la taglia che raggiungono da adulte)
A 'sto punto opterò per il box di quarantena, e vedrò di trovare il tempo per rifargli il terrario domani.
Buona idea :D
Pixel ha scritto:Comunque, non voglio andare ot, ma se qualcuno volesse suggerirmi una specie facile da reperire in fiera, facile da curare e da riprodurre, adatta a spazi non eccessivamente ampi e deserticola mi mandi pure un mp... Muoio dalla voglia di allestire una teca di sabbia e piante grasse :P
Beh puoi valutare Stenodactylus sp., alcuni Pachydactylus, Tropiocolotes sp., Tarentola chazaliae, Hemidactylus imbricatus, ecc...
Magari guarda tra queste quali ti ispirano e poi chiedi nella giusta sezione ;)
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Proprio per evitare di andare eccessivamente ot avevo chiesto consigli via messaggio privato, comunque ho risolto :P
Ho anche allestito un nuovo terrario per i L. lugubris... O meglio, per IL L. lugubris. Uno m'è scappato mentre li trasferivo.

Direi che la discussione si può chiudere a questo punto :P
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

O forse sarebbe LA L. lugubris, o hai un maschio? :D
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Ora mi fa postare o.O

Strano...vabbè, l'importante è che si sia risolto u.u
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Pixel ha scritto:Ora mi fa postare o.O

Strano...vabbè, l'importante è che si sia risolto u.u
Perfetto :D
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Manu ha scritto:
Pixel ha scritto:Ora mi fa postare o.O

Strano...vabbè, l'importante è che si sia risolto u.u
Perfetto :D
gIà :)
Rispondi