Parete rocciosa per crested

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

Aloha
allora, come da titolo vi chiedo se questo tipo di terrario per un ciliato va bene, il proggetto sarebbe come uno apparso su uno dei primi numeri di reptilia.
Lo scheletro dovrebbe essere leggero, retro in compensato leggero
superiore in truciolato, inferiore idem e laterali o con zanzariera oppure sempre in truciolare, la parete rocciosa la farei di poliuretano, le bombolette, creando uno sfondo irregolare, per dare un aspetto piu ''di roccia naturale''.
Poi farei un canale per un cavetto riscaldante, isolato da carta alluminio, fatto passare un po' per tutto il terrario, ma la sua presenza si concentrerà su metà della parete. Inserirei piante finte e poi per rendere ulteriormente il poliuretano più naturale, fare una mistura di colla per piastrelle, sabbia e ghiaino, tutto fatto asciugare e poi eliminando la sabbia in eccesso. Il problema mi sorge...come dovrei fare l'apertura??
vetro con canaline? Sportello con zanzariera?
Le dimensioni sarebbero pressappoco, sui 90hx40l e 10\15 di spessore...
aiutooooo :o :o :o :o
ciauu, Norman
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
gekko
Messaggi: 45
Iscritto il: ven giu 30, 2006 10:57 am
Località: Caserta

Una parete rocciosa può essere esteticamente gradevole..ma di certo non rappresente il biotopo tipico del crested, che in natura vive sugli alberi delle foreste della Nuova Caledonia.
Potrebbe essere più corretto (dal punto di vista della creazione di un ambiente simli-naturale) utilizzare dei pannelli in fibra di cocco, utili per far crescere piante rampicanti dando l'effetto della corteccia.
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

solo una precisazione... la carta di alluminio non isola, anzi, distribuisce maggiormente il calore!
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

Gekko, le piante le avrei messe, finte, ma le avrei messe e dietro di esse una superfice piana, per far da tana ai gechi o al geco. Riguardo al cavetto, io lo userei solo per non far predere fuoco al poliuretano, altrimenti, non saprei come isolarlo al meglio, però pensandoci non sarebbe di wattaggio alto...ci sarebbe anche uno spot...umh....aiutooo :o :D :D
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Usa solo uno spot collegato ad un termostato ;)
Tanto dubito che anche in inverno avrai bisogno di riscaldare di notte.

Che poi, dove terrai i tuoi R. ciliatus per doverli scaldare?
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

Bene, no, non in estate ovviomente, qui si crepa già abbastanza :P dicevo per l'inverno, visto che casa non sarà sempre riscaldata, causa assenze da casa che capiterebbero molto spesso per vari motivi...quindi uno spot non ci starebbe male.
Comunque perfetto grazie ragazzi
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Scusa ma che temperature hai in casa tua di inverno? Forse sbaglio ma non è detto che ti serva il riscaldamento nel terrario.
Avatar utente
Godspeed
Messaggi: 372
Iscritto il: lun giu 26, 2006 11:10 pm

Secondo me se non scendi sotto i 16° puoi fare a meno di usare riscaldamento con gli adulti (anzi..gli fai fare una bella bruma ;))
Effettivamente ci vedrei meglio una parete non tanto rocciosa..semmai "arborea" :P..facilmente ottenibile con lo stesso metodo della parete rocciosa...questo è un esempio..
Immagine
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

Oh, diciamo una parete ''arborea'', non tanto ripida, con piante finte...e qualche tana, ma semprefatta con pliuretano, magari con una largheza del terrario più accettabile...
Riguardo alla bruma, preferirei farla fare solo a gechi adulti e Giò casomani il crested che mi piglio da te è adulto o no? Non l'ho ancora capito...ahahahahah :D :D :D
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Avatar utente
Godspeed
Messaggi: 372
Iscritto il: lun giu 26, 2006 11:10 pm

Aahahah ok..non sarà di sicuro adulto :P
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

Occhio ai materiali della struttura, il compensato mi sa che regge poco le frequenti nebulizzazioni.
Cristiana-Morgana
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

ovviamente tratterò tutto con vernici...insomma...le solite vernici antiacqua
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Gecodipendente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer ago 02, 2006 12:02 am
Località: Napoli

Ma la parete nella foto mica è fatta in poliuretano espanso??? Cos'è un pannello di fibra di cocco con un sughero attaccato????
Mi interessa molto farebbe un bellissimo effetto nel terrario dei miei 2 baby ciliatus...
Ragà aspetto una risposta, GRAZIE E CIAO
Gennaro

1.2.0 Gekko ulikovskii
1.2.0 Gekko gecko
1.0.1 Rhacodactylus ciliatus
Immagine
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

Credo sia ugualmente poliuretano, con "incastonati" dei pezzi di sughero e poi incollato del terreno per l'aspetto marrone...
Boh...comunque...spettacolare!
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Ciao,
si fanno pareti del genere anche per le Dendrobates... dovrebbe essere poliuretano con incastonato sughero e torba! :wink:
Ottimo effetto, puoi incastonare anche dei vasi in fase di costruzione così avrai delle piante anche sulle pareti! :wink:
Rispondi