U. ebanaui

Leaf tail geckos - Gechi coda a foglia del Madagascar - Uroplatus alluaudi, Uroplatus ebenaui, Uroplatus fimbriatus, Uroplatus finiavana, Uroplatus giganteus, Uroplatus guentheri, Uroplatus henkeli, Uroplatus lineatus, Uroplatus malahelo, Uroplatus malama, Uroplatus phantasticus, Uroplatus pietschmanni and Uroplatus sikorae
Rispondi
franklin
Messaggi: 51
Iscritto il: sab ago 12, 2006 5:38 pm
Località: pistoia

Si parla un po' di questo Uroplatus?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

franklin ha scritto:Si parla un po' di questo Uroplatus?
Si allevano esattamente come gli U. phantasticus, quindi le temperature non devono mai superare i 27°C e l'umidità relativa deve essere attorno all'80%.
franklin
Messaggi: 51
Iscritto il: sab ago 12, 2006 5:38 pm
Località: pistoia

Riprendo il post anche se abbastanza vecchio, sono appena tornato da nosy be, sono stato a vedere i biotopi dove vivono gli U. ebenaui, su tutte le schede si legge che le temperature non devono superare i 27°C altrimenti i gechi smettono di mangiare e muiono....eppure io in natura ho riscontrato temperature sui 28 gradi....adesso che è il periodo più freddo, le guide mi han detto che nella stagione calda si raggiungono punte di 33-35 gradi....si potrebbe parlare un po'.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

franklin ha scritto:Riprendo il post anche se abbastanza vecchio, sono appena tornato da nosy be, sono stato a vedere i biotopi dove vivono gli U. ebenaui, su tutte le schede si legge che le temperature non devono superare i 27°C altrimenti i gechi smettono di mangiare e muiono....eppure io in natura ho riscontrato temperature sui 28 gradi....adesso che è il periodo più freddo, le guide mi han detto che nella stagione calda si raggiungono punte di 33-35 gradi....si potrebbe parlare un po'.
Sicuramente nelle zone più interne della foresta dubito che le temperature tocchino i 35°C e poi ricordo che sicuramente questi gechi di giorno si andranno a rifugiare in zone fresche magari sotto le foglie umide e quando di notte cala la temperatura escono.
Comunque non è una novità che gli Uroplatus non abbiano problemi anche dopo i 30°C, conosco un ragazzo che riproduceva gli U. phantasticus a 30°-31°C e non ha mai avuto problemi.
Come ho sempre detto l'importante con questo genere è mantenere il tasso d'umidità elevato nella stagione calda.
franklin
Messaggi: 51
Iscritto il: sab ago 12, 2006 5:38 pm
Località: pistoia

infatti la stagione calda è quella umida....
35 gradi sono riferiti alla foresta.....fuori dalla foresta mi han detto si toccano i 38-40 in alcune giornate piu' torride.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

franklin ha scritto:infatti la stagione calda è quella umida....
35 gradi sono riferiti alla foresta.....fuori dalla foresta mi han detto si toccano i 38-40 in alcune giornate piu' torride.
Non male :D...ma sicuramente sotto alle foglie umide dubito che riescano ad esserci 35°C, poi nulla è impossibile ;)
franklin
Messaggi: 51
Iscritto il: sab ago 12, 2006 5:38 pm
Località: pistoia

si certo....magari 30...ma son sempre tantini.
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

Io ho avuto lo stesso dubbio quando nel marzo 2001 ho visitato il Perinet, dove vivono tra l'altro U. sikorae e C. parsonii.
Non avevo termometri con me, ma secondo me 30° c'erano...
Poi come dice Manu, ai miei Uroplatus non gli faccio mai toccare queste temperature, forse si potrebbe con i pietschmanni ma preferisco non rischiare.
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

gollum ha scritto:Io ho avuto lo stesso dubbio quando nel marzo 2001 ho visitato il Perinet, dove vivono tra l'altro U. sikorae e C. parsonii.
Non avevo termometri con me, ma secondo me 30° c'erano...
Poi come dice Manu, ai miei Uroplatus non gli faccio mai toccare queste temperature, forse si potrebbe con i pietschmanni ma preferisco non rischiare.
Sì,
diciamo che anche consci del fatto che a certe temperature possano comunque vivere e riprodursi chi ha questi gechi(io stesso quando li ho avuti) preferisce non rischiare di farli star male e/o morire a temperature troppo elevate.
Rispondi