Perdita della coda in Rachodactylus auriculatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Avatar utente
Space-farm
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 25, 2006 7:28 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Buongiorno a tutti,
ieri pulendo le varie teche mi sono ritrovato la femmina xxl di R. auriculatus con la coda mozzata alla base... sapevo di questo "atteggiamento" fonte di stress nei C. ciliatus, ma non sapevo anche negli R. auriculatus... potete aiutarmi a capire il perché di questo? Premetto che la teca è sempre la stessa in cui abita oramai da un paio di anni, ha visto il maschio solo a Marzo e poi più. Tra l'altro seguita a sfornare uova fertili. Non mi spiego questa cosa e vorrei il vostro aiuto...
Grazie
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Io non mi preoccuperei più di tanto, magari è caduta da un ramo e per lo spavento ha autotomato la coda, tra l'altro essa ricresce nei R. auriculatus a differenza dei C. ciliatus.
Se è sola nel terrario inoltre la causa non può nemmeno essere imputata ad un morso del compagno!
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mmmmm... fosse stata con altri esemplari avrei detto che era normale, una femmina singola che perde la coda non sono convinto al 100% che non sia nuall.
Ha ancora uova in grembo? Mangia e defeca regolarmente?
Avatar utente
Space-farm
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 25, 2006 7:28 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Dunque... sì mangia e defeca naturalmente... è possibile abbia uova... poi scendo e controllo...
Azz la coda ricresce? Credevo restasse corta come succede ai C. ciliatus...
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Nei Rhacodactylus auriculatus la coda dopo che viene autotomata ricresce, ma diversa da quella "originale"
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Rispondi