Phelsuma abbotti checkei - riproduzione

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
Avatar utente
Happy.Lizard
Messaggi: 14
Iscritto il: gio feb 07, 2013 12:27 am
Località: Milano-Bari

Ciao a tutti! :)

Come qualcuno sa già, ho una coppia di Phelsuma a. checkei CB acquistata adulta da Gerco Csecsei qualche mese fa. Li stabulo in un terrario in rete con bamboo e piante vere, spot con punto basking sui 30 gradi e UVB al 5%.

In terrario la femmina mi ha deposto più volte (e mi son goduto più volte i versi di corteggiamento del maschio), e ad oggi ho avuto tre schiuse.

Un baby della prima schiusa l'ho trovato subito e spostato, mentre non ho trovato l'altro e i due della seconda schiusa. Quando pensavo che il secondo baby della prima schiusa fosse ormai perso, mi sono accorto di avere tre baby in giro per il terrario!
Dato che non c'erano stati episodi predatori da parte degli adulti, ho voluto fare un esperimento, e ho lasciato i baby crescere in terrario insieme ai genitori. A tutt'oggi, a due mesi dalla prima schiusa, ho 5 baby di varie taglie liberi in terrario!

E' uno spettacolo vedere come interagiscono, come si alternano a far basking o sotto la lampada, come ciascuno abbia i propri posti preferiti, come i genitori non siano minimamente aggressivi verso di loro. Cacciano i mini grilli, mangiano il pappone, insomma stanno crescendo in modo ottimale!

Qualcuno dei più esperti sa se ci sono studi sul comportamento degli adulti verso i piccoli? Chiaramente non si può assolutamente parlare di cura parentale, ma questa mancanza di aggressività e il fatto di gestirsi gli spazi è veramente interessante: non so se sia casuale ma non credo, un esempio che potrei fare è che da quando ci sono i piccoli gli adulti fanno basking sui bamboo e lasciano lo spazio sulla rete, più vicino alla lampada e quindi più caldo, ai baby...
Allegati
2014-07-22 19.29.13.jpg
2014-07-22 19.29.13.jpg (1.06 MiB) Visto 4772 volte
2014-07-22 19.28.46.jpg
2014-07-22 19.28.46.jpg (866 KiB) Visto 4772 volte
2014-07-22 19.28.14.jpg
2014-07-22 19.28.14.jpg (980.69 KiB) Visto 4772 volte
Davide - Il Sauro felice

Gechi:
1.0 Coleonyx mitratus
4.5.5 Eublepharis macularius
0.2 Ptychozoon kuhli
1.1 Gonatodes a. fuscus
1.2 Lygodactylus luteopicturatus
1.1.5 Phelsuma abbotti checkei
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti per la riproduzione, che oltretutto in Italia non è nemmeno tanto comune ;)

Molti Phelsuma coesistono con giovani o con altre specie senza grossi problemi, i comportamenti di cui parli sono riportati anche nella scheda di IG riguardante P. standingi.
In Madagascar nell'arco di pochi metri ho visto spesso 2-3 specie di Phelsuma popolare lo stesso muro o piante vicine.
Diciamo che di questo genus quelli più fetenti sono i P. grandis che spesso predano i giovani.
Avatar utente
Happy.Lizard
Messaggi: 14
Iscritto il: gio feb 07, 2013 12:27 am
Località: Milano-Bari

Grazie delle info Manu, non avevo avuto modo di guardare le schede. :)

Sapevo dell'aggressività dei P. grandis, ma anche per le P. abbotti su qualche forum in inglese avevo letto che erano una specie aggressiva, soprattutto gli esemplari di sesso maschile. Cosa che invece le mie stanno smentendo per ora...
Davide - Il Sauro felice

Gechi:
1.0 Coleonyx mitratus
4.5.5 Eublepharis macularius
0.2 Ptychozoon kuhli
1.1 Gonatodes a. fuscus
1.2 Lygodactylus luteopicturatus
1.1.5 Phelsuma abbotti checkei
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Happy.Lizard ha scritto:Grazie delle info Manu, non avevo avuto modo di guardare le schede. :)

Sapevo dell'aggressività dei P. grandis, ma anche per le P. abbotti su qualche forum in inglese avevo letto che erano una specie aggressiva, soprattutto gli esemplari di sesso maschile. Cosa che invece le mie stanno smentendo per ora...
Occhio perché quando i maschi raggiungono la maturità sessuale stabiliscono un territorio e tendono ad attaccare chi vi entra. Ora che son giovani problemi non dovrebbero essercene, sopratutto fin che hanno cibo in quantità ;)
Avatar utente
Happy.Lizard
Messaggi: 14
Iscritto il: gio feb 07, 2013 12:27 am
Località: Milano-Bari

Sì sì li monitoro di giorno in giorno, e il cibo non manca ;)

Anzi, uno dei problemi della stabulazione comune è proprio la sovrabbondanza di cibo che viene ad esserci per gli adulti, dovendo nutrire i piccoli a ritmo più intenso.

Sai dirmi suppergiù a quanti mesi raggiungono la maturità? Indicativamente...
Davide - Il Sauro felice

Gechi:
1.0 Coleonyx mitratus
4.5.5 Eublepharis macularius
0.2 Ptychozoon kuhli
1.1 Gonatodes a. fuscus
1.2 Lygodactylus luteopicturatus
1.1.5 Phelsuma abbotti checkei
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Happy.Lizard ha scritto:Sì sì li monitoro di giorno in giorno, e il cibo non manca ;)

Anzi, uno dei problemi della stabulazione comune è proprio la sovrabbondanza di cibo che viene ad esserci per gli adulti, dovendo nutrire i piccoli a ritmo più intenso.

Sai dirmi suppergiù a quanti mesi raggiungono la maturità? Indicativamente...
Bene bene :D
Fino ai 6-7 mesi di vita dovresti poter stare tranquillo ;)
Avatar utente
Happy.Lizard
Messaggi: 14
Iscritto il: gio feb 07, 2013 12:27 am
Località: Milano-Bari

Ok, grazie!
Davide - Il Sauro felice

Gechi:
1.0 Coleonyx mitratus
4.5.5 Eublepharis macularius
0.2 Ptychozoon kuhli
1.1 Gonatodes a. fuscus
1.2 Lygodactylus luteopicturatus
1.1.5 Phelsuma abbotti checkei
Rispondi