Ho un terrario vuoto e vorrei riempirlo

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
ultimoromantico
Messaggi: 135
Iscritto il: dom lug 27, 2014 10:36 am
Località: Roma

In questo caso vorrei buttarmi sul mio primo anfibio tipo rane... allora il terrario è un 50×30×30(h)cm più o meno (nel senso che le vere misure sono 53×32×30h) è impermeabilizzato fino a 11 cm lasciando un cm di scarto per evitare di buttare acqua da tutte le parti (a meno che non sia terricola come la Ceratrophis), beh io avevo pensato ad una Bombina orientalis... secondo voi è fattibile e di cos'ha bisogno... so che la temperatura ambiente va bene... ma poi le mie conoscenze si fermano li (nel senso che alcune cose le so... ma io chiedo a voi esperti che sicuramente mi toglierete ogni dubbio) vi ringrazio in anticipo!!
Noi siamo Anonymous.
Noi siamo legione.
Uniti come uno, divisi da zero.
Noi non perdoniamo.
Noi non dimentichiamo.
Aspettateci!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ultimoromantico ha scritto:In questo caso vorrei buttarmi sul mio primo anfibio tipo rane... allora il terrario è un 50×30×30(h)cm più o meno (nel senso che le vere misure sono 53×32×30h) è impermeabilizzato fino a 11 cm lasciando un cm di scarto per evitare di buttare acqua da tutte le parti (a meno che non sia terricola come la Ceratrophis), beh io avevo pensato ad una Bombina orientalis... secondo voi è fattibile e di cos'ha bisogno... so che la temperatura ambiente va bene... ma poi le mie conoscenze si fermano li (nel senso che alcune cose le so... ma io chiedo a voi esperti che sicuramente mi toglierete ogni dubbio) vi ringrazio in anticipo!!

Se non ho capito male il terrario è in legno... io personalmente ti sconsiglio la gestione di anfibi in legno, sarà anche impermeabilizzato ma vogliono un sacco di umidità e le Bombina orientalis necessitano anche di una zona d'acqua.
ultimoromantico
Messaggi: 135
Iscritto il: dom lug 27, 2014 10:36 am
Località: Roma

Nono è in vetro ma ha una base rialazata in legno... però dentro è solo vetro ha porte scorrevoli e ha una mezza griglia sopra
Noi siamo Anonymous.
Noi siamo legione.
Uniti come uno, divisi da zero.
Noi non perdoniamo.
Noi non dimentichiamo.
Aspettateci!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ultimoromantico ha scritto:Nono e' in vetro ma ha una base rialzata in legno... però dentro è solo vetro ha porte scorrevoli e ha una mezza griglia sopra
Ah ok, beh allora per le Bombina orientalis dovrebbe andare bene.
Non le ho mai allevate ma non dovrebbero essere complicate, piccola zona emersa, buona zona d'acqua, possibilmente acqua d'osmosi o almeno con un correttore d'acidità.
Per il cibo direi tarme, vermi, grilli e blatte.
Temperatura ambiente ok, credo però che in estate non debbano stare a più di 27°-28°C.
ultimoromantico
Messaggi: 135
Iscritto il: dom lug 27, 2014 10:36 am
Località: Roma

Grazzie mille manu
Noi siamo Anonymous.
Noi siamo legione.
Uniti come uno, divisi da zero.
Noi non perdoniamo.
Noi non dimentichiamo.
Aspettateci!
ultimoromantico
Messaggi: 135
Iscritto il: dom lug 27, 2014 10:36 am
Località: Roma

Dopo un po' di informazioni... le bombine le escludo, quel terrario non mi offre la possibilità di mettere pompe o altro... e la Ceratrophis non mi alletta molto. Se non un anfibio... un piccolo rettile da metterci dentro me lo potreste consigliare... help
Noi siamo Anonymous.
Noi siamo legione.
Uniti come uno, divisi da zero.
Noi non perdoniamo.
Noi non dimentichiamo.
Aspettateci!
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Le Ceratophrys in effetti non sono quel gran che, stanno quasi sempre ferme ed infossate.
Di anfibi simpatici e a mio avviso facilissimi c'è anche l'Ambystoma tigrinum, io ne ho uno infatti. Basta un po' di fibra di cocco sul fondo, 2-3 rifugi di corteccia o casine in terracotta tipo quelle che si trovano nei negozi, una piccolissima bacinella d'acqua e basta.
Sono animali notturni, ma quasi tutte quelle allevate in terrario diventano diurne perché cercano il cibo quando sei sveglio anche te perché sanno che sei tu a darglielo, la mia mi riconosce pure e quando mi vede si spiaccica al vetro.
Mangiano tutti i tipi di insetti a giorni alterni o ogni 3 giorni, sono sempre affamate però e non sanno dosarsi col cibo, sotto questo aspetto sono tipo i pesci che mangerebbero di continuo.
Soffre molto il caldo e a 35 gradi rischia la morte. Vive bene dai 15 ai 27-28 gradi insomma.
...un piccolo rettile da metterci dentro me lo potreste consigliare... help
ma un geco ?
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
ultimoromantico
Messaggi: 135
Iscritto il: dom lug 27, 2014 10:36 am
Località: Roma

non per forza un geco ma anche un anfibio
Noi siamo Anonymous.
Noi siamo legione.
Uniti come uno, divisi da zero.
Noi non perdoniamo.
Noi non dimentichiamo.
Aspettateci!
ultimoromantico
Messaggi: 135
Iscritto il: dom lug 27, 2014 10:36 am
Località: Roma

Il problema è che non posso mettere una pompa ed un filtro dentro a quel terrario
Noi siamo Anonymous.
Noi siamo legione.
Uniti come uno, divisi da zero.
Noi non perdoniamo.
Noi non dimentichiamo.
Aspettateci!
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Per l'Ambystoma tigrinum non servono.
Di gechi di piccole dimensioni e adatti a quel terrario ce ne sono diversi, altri piccoli sauri non saprei... Anche perché l'unico sauro che non sia un geco che possiedo è una Pogona vitticeps che in necessita di spazi ampi!!
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
ultimoromantico
Messaggi: 135
Iscritto il: dom lug 27, 2014 10:36 am
Località: Roma

Sì sì lo so che una Pogona necessita di ampi spazi
Noi siamo Anonymous.
Noi siamo legione.
Uniti come uno, divisi da zero.
Noi non perdoniamo.
Noi non dimentichiamo.
Aspettateci!
ultimoromantico
Messaggi: 135
Iscritto il: dom lug 27, 2014 10:36 am
Località: Roma

Appena puoi mi invii una foto del tuo terrario e di com'è strutturato, così capisco meglio?
Noi siamo Anonymous.
Noi siamo legione.
Uniti come uno, divisi da zero.
Noi non perdoniamo.
Noi non dimentichiamo.
Aspettateci!
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Volentieri!! La Pogona vive qui:

Immagine

Terrario dell'ashuafarm 100x47x50(h)cm color noce.
Fondo di linoleum, un rifugio (mai utilizzato) nella zona fredda, un grosso tronco che occupa quasi tutto il terrario in lunghezza ma lascia lo stesso molto spazio vuoto per la Pogona.
Illumino con una solar raptor 35w modello "flood" e uno spottino da 30w. Zona basking 44 gradi fissi, zona calda 30°-32°C, zona fredda temperatura ambiente, quindi sui 24°-24.5°C.
Niente ciotola d'acqua ma sempre presente ciotola con verdura.
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
ultimoromantico
Messaggi: 135
Iscritto il: dom lug 27, 2014 10:36 am
Località: Roma

Bello, ma io intendevo il terrario della salamandara XD
Noi siamo Anonymous.
Noi siamo legione.
Uniti come uno, divisi da zero.
Noi non perdoniamo.
Noi non dimentichiamo.
Aspettateci!
ultimoromantico
Messaggi: 135
Iscritto il: dom lug 27, 2014 10:36 am
Località: Roma

Comunque veramente bello e credo che ci avrai messo un sacco di tempo a farlo... il tuo draghetto apprezzerà molto
Noi siamo Anonymous.
Noi siamo legione.
Uniti come uno, divisi da zero.
Noi non perdoniamo.
Noi non dimentichiamo.
Aspettateci!
Rispondi