Nuovo arrivo C. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
alexbocia
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 24, 2014 8:31 am

Ciao a tutti, grazie in anticipo per le risposte che mi darete!
Ieri ho ricevuto un C. ciliatus di 1 mese e 3 settimane.
Oltre a quello che so su questi gechi, ho un amico (che mi ha ceduto il geco) che li alleva e quindi passa ogni sera a monitorare la situazione e per questo mi ritengo molto fortunato.
Volevo chiedere se c'è qualche libro o qualche sito dove spieghi un po' tutto di questi gechi qualcosa sullo stile "Il geco leopardino - Il Genere Euplepharis" di Emanuele ma penso di chiedere troppo.
Comunque se esiste qualcosa del genere su i C. ciliatus che si avvicini anche lontanamente o qualcosa che riguardi la genetica, se me lo segnalate vi sono estremamente grato. Grazie ancora
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ciao, trovi un'ottima scheda su ciliatus.it per il resto se hai domande o dubbi chiedi pure ;)
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Ciao Alexbocia, allora libri in italiano sui C. ciliatus non se ne trovano, in inglese sì :)
Qui in Italia un bel bel libro è "Guida ai gechi" di Massimo Millefanti all'interno trovi una scheda anche sui Rhacodactylus-
Ottime schede ne trovi ciliatus.it, ciliatus mania e italiancresties
Per quanto riguarda la genetica lascio agli esperti una risposta completa.
Intanto dacci due info su come lo stai tenendo magari metti pure un paio di foto ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Sarebbe bello che tu ce lo presentassi a questo punto!!
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
alexbocia
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 24, 2014 8:31 am

grazie mille, più tardi metterò delle foto, intanto ho una domanda per il terrario che gli sto facendo per quando sarà più grande. ho comprato un Ficus ginseng bonsai lo posso usare?
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

I bonsai non sono piante da terrario mi dispiace


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Concordo con squama,inoltre se si rompono le foglie, nel punto di rottura fuoriesce una sostanza viscosa bianca che è molto irritante e tossica per i rettili (se dovessero leccarla).
Evita quindi anche il Ficus benjamina e tutte le piante che possono rilasciare sostanze pericolose per i nostri animaletti

Leggi qui -- http://www.italiangekko.net/ig/it/risor ... a-terrario
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
alexbocia
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 24, 2014 8:31 am

nato a fine luglio a casa del mio amico e  questo e il secondo dei tre di quest'anno
nato a fine luglio a casa del mio amico e questo e il secondo dei tre di quest'anno
IMG_0902.JPG (1.74 MiB) Visto 5259 volte
ok capisco ma allora cosa mi consigliate? ecco il piccolo comunque
Allegati
qui è dove verrà stabulato appena cresce delle dimensioni adatte e cerco un'altro del sesso opposto a Verona
qui è dove verrà stabulato appena cresce delle dimensioni adatte e cerco un'altro del sesso opposto a Verona
IMG_0717.JPG (79.69 KiB) Visto 5259 volte
qui è dove è stabulato adesso
qui è dove è stabulato adesso
IMG_0937.JPG (1.68 MiB) Visto 5259 volte
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Direi che entrambe i terrari sono ENORMI per quel pargoletto ...
Sarebbe meglio un piccolo faunabox


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per le piante puoi valutare nel link tra quelle sotto le voci "Piante da terrario tropicale" e "Piante da terrario temperato".
alexbocia
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 24, 2014 8:31 am

Il terrario che lo tengo ora è un 30x30x30 più o meno
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Il terrario definitivo per quando sara adulto e con un compagno/a di che dimensioni è?
Comunque bellino il gechetto! In terrario troppo grossi farebbe fatica a cacciare ma il problema può essere facilmente aggirato mettendo gli insetti in un contenitore di facile accesso per il gechetto ma che eviti la fuga degli insetti.

P.s. Bellissimo anche il cane (bull terrier se non sbaglio, mi piacciono da matti) che si vede nella seconda foto!!
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Rispondi