Lugubris allevamento

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
lineah
Messaggi: 7
Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:28 pm
Località: milano

Innanzitutto un saluto a tutti, sono nuova..poi spero di aver azzeccato la sezione giusta perchè non sapevo dove scrivere .. :|
Volevo avere qualche informazione riguardo la stabulazione di un lugubris..temperature, umidità, grandezza massima sopratutto...io non ho trovato nulla al riguardo e siccome spero di prenderne uno alla prossima fiera volevo prima informarmi sul suo allevamento...grazie... a presto
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao lineah,
hai scritto nella sezione giusta ;) :D

Allora i Lepidodactylus lugubris sono piccoli gechi africani, da adulti misurano massimo 8/9cm.
Sono partenogenetici, per cui per riprodurli non serve la coppia(anche perchè i maschi non sembrano esistere :D). Le uova misurano circa 5m di diametro e le incollano alle pareti del fauna o all'arredamento di esso.

Io tengo i miei quattro in un fauna box di dimensioni medie(a memoria 30x10x20xm) substrato composto da carta assorbente qualche rametto e qualche pianta finta.
Le temperature estive è meglio che non superino i 30°-31°C e in inverno per quanto il loro metabolismo sia più lento anche attorno ai 20°C continuano a nutrirsi.
Mangiano insetti delle giuste dimensioni e gradiscono molto anche omogeneizzato integrato con calcio e vitamina D3.
L'umidità solitamente va bene quella che si ha in casa, cioè circa il 55%.

Questo è quanto, se ti servono altre info chiedi pure ;)
Ultima modifica di Manu il sab mar 24, 2007 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Manu ha scritto: i Lepidodactylus lugubris sono gechi africani
sicuro? a me risulta stiano in India, Cina, Vietnam, Giappone... insomma, Asia e anche Oceania
introdotto poi in America (Messico, Colombia...)
ma Africa no
:?:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alessio ha scritto:
Manu ha scritto: i Lepidodactylus lugubris sono gechi africani
sicuro? a me risulta stiano in India, Cina, Vietnam, Giappone... insomma, Asia e anche Oceania
introdotto poi in America (Messico, Colombia...)
ma Africa no
:?:
Bravo ;)
Hai fatto bene a correggermi...al venerdì sera capita che io sia così stanco da non connettere :D
Avatar utente
lineah
Messaggi: 7
Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:28 pm
Località: milano

Grazie ragazzi..ma quindi si potrebbe dire che non necessitano di riscaldamento tutto l'anno? Da me l'inverno la temperatura scende al massimo a 18 gradi(la notte), dovrebbero andare in bruma per un paio di mesi..non dovrebbero esserci problemi, no?
Per l'illuminazione è sufficiente quella proveniente dalle finestre? E Ultima cosa..è diurno o notturno come geco? Grazie mille...
Mercurio
Messaggi: 222
Iscritto il: dom ago 20, 2006 5:02 pm
Località: Capri (NA)

Se troppo fredda potresti mettere un cavetto riscaldante per portare sopra i 20° la temp. Ma come ti ha detto manu, anche intorno ai 20° continuano a nutrirsi! :wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io li tengo senza luci e riscaldamento, in inverno nella stanza dei gechi la temperatura diurna non scende mai sotto i 20°C(solitamente è in torno ai 21°-22°C) e di notte mai sotto i 16°C.
Non ho mai avuto problemi e si sono sempre alimentati abbastanza regolarmente.

Oviamente se vedi che smettono totalmente di nutrirsi meglio se li riscaldi sopratutto se sono baby.

Sono gechi prevalentemente notturni, ma non è raro vederli girare anche di giorno o nel tardo pomeriggio ;)
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

Manu ha scritto: Sono partenogenetici, per cui per riprodurli non serve la coppia(anche perchè i maschi non sembrano esistere :D).
forse sto per sparare na boiata colossale..ma quindi vuol dire che sono tutti "cloni"?
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

Salve ragassuoli...
avevo una domandina per voi...mi sto facendo addascinare da questi gechini...e volevo chiedervi la taglia delle prede...vanno bene delle tarme adulte per gli adutli?...E' per basarmi con le misure...e per i baby? Delle neanidi di blatte?...Di cinerea? Van bene?
Che dite?
Ciao e grazie in anticipo...
Norman
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Per gli adulti sono assolutamente fuori questione le tarme adulte! Io per le mie uso grilli piccoli(4-5 mm) e piccoli di bachi più o meno della stessa taglia.
Avatar utente
kekko
Messaggi: 158
Iscritto il: ven mar 09, 2007 6:19 pm
Località: napoli

Ciao raga anche io sono interessato a questi gechi mi sapreste dire dove posso reperirli?
Ciao a presto
il geko..un rettile cosi pikkolo..ma da tante risorse
Avatar utente
lineah
Messaggi: 7
Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:28 pm
Località: milano

Ok grazie..
Per quel che ho sentito io non sono gechi poi così apprezzati e a qualsiasi fiera erpetologica credo te li tirin dietro...poi non so... Comunque sì Tommy puoi considerarli un po' tutti cloni..
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

kekko ha scritto:Ciao raga anche io sono interessato a questi gechi mi sapreste dire dove posso reperirli?
Ciao a presto
te non sei interessato a QUESTI gechi..te sei interessato a TUTTI i gechi :lol:
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
Avatar utente
kekko
Messaggi: 158
Iscritto il: ven mar 09, 2007 6:19 pm
Località: napoli

mm...perchè c'è qualcuno che lo vieta l'interesse di tutti i gechi..bho?
il geko..un rettile cosi pikkolo..ma da tante risorse
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

nessuno lo vieta kekko :wink: solo generalmente si consiglia di farsi esperienza con un gecko di una specie alla volta (generalmente partendo da quelle semplici da gestire) per poi "salire di grado" e passare a gecki più delicati (per la salute degli animali, non per altro :wink: )
dovresti cercare di capire a quale specie sei interessato più di ogni altra e partire da quella...studiarti la gestione, il terrario (e visto che ti piace farteli magari studiarlo naturalistico) per poi prendere il gecko
dovresti farti anche un budget ..se per esempio i soldi che hai disponibili sono tot possiamo cosigliarti la specie per quella cifra più adatta per "cominciare" :wink:
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Rispondi