Terrari/o per coppia di C. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
pikkio
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 24, 2014 7:27 am

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Tra qualche giorno dovrebbero arrivarmi una coppia adulta e 2 baby di C. ciliatus.
Ho già un terrario dove inserire la coppia, ma ho paura che il maschio stressi troppo la femmina, per cui non so se devo costruirne un altro per separali?
Per i baby già ho visto che dovrò inserirli in faunabox.
Grazie delle risposte!
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ciao, benvenuto sul forum!! Conviene costruirne un altro, meglio tenere la coppia separata per poi unirla solo per la stagione riproduttiva. In questo modo oltre che monitorare meglio gli esemplari sarai sicuro che il maschio non stressi la femmina tutto l'anno (in caso di bruma poco fredda)
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
pikkio
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 24, 2014 7:27 am

Ok, grazie! come sospettavo!

Per la costruzione del terrario ho intenzione di fare le 2 pareti laterali in rete, ma per avere una migliore visuale non vorrei mettere la zanzariera. Quali sono le dimensioni massime delle maglie?
La rete metallica va bene o può danneggiare le zampe dei gechi?
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Per avere più durata nel tempo ed evitare fughe di insetti è preferibile usare la rete metallica stile zanzariera impossibile da rompere anche per i grilli, oppure la stessa con simile grana ma in versione plastificata, unico neo è che i grilli potrebbero romperla facendo dei forellini, quindi costruisci il terrario in modo tale da poter cambiare facilmente il pezzo danneggiato.

Con le zampe dei gechi non dovresti aver problemi, ho solo notato (mi è capitato con un solo esemplare ) che con quella metallica il geco si sia leggermente danneggiato le squame sulla punta del muso quando si arrampicava sulla rete e spingeva contro di essa.

Per la costruzione del terrario potresti però risolvere il problema della visuale costruendolo con le pareti laterali in rete e il frontale in scorrevole o anta.
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Rispondi