Enigma

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Andrea231191
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 15, 2014 11:40 am

Ciao ragazzi, piccola curiosità, ma è stato condotto uno studio approfondito su questo morph? In rete non riesco a trovare molto (probabilmente perchè su google non viene ricercato spesso) Qualcuno di voi ha qualcosa da postarmi che tratti uno studio su l'enigma? Avete notizie in più delle solite che sappiamo tutti?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Se parli di studi scientifici la risposta è NO, ma ci sono le esperienze di centinaia o forse migliaia di allevatori ;)

Cosa volevi sapere di preciso?
Andrea231191
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 15, 2014 11:40 am

Sì in effetti parlavo anche di studi scientifici, diciamo che (al di la della bellezza e dei problemi derivanti da questo morph) possibile che non si riesce a capire il come mai non tutti i soggetti presentano i problemi? Nessuno si è dedicato propriamente all'allevamento di questo morph per cercare di capire quali siano i fattori che portano i gechi ad avere i vari problemi?
Quando si parla di enigma, se non sbaglio lo dici anche tu nel libro, si dice che si cerca di riprodurre solo i gechi che non presentano i tipici problemi del morph, ma leggendo e parlando con chi ne ha, ho capito che non dipende neanche da questo perché comunque la possibilità di avere gechi non "normali" c'è e viceversa si possono ottenere dei gechi sani anche dagli enigma con problemi... Allora mi chiedo, possibile che tutto dipenda da una pura casualità?
Te Manu ad esempio, hai avuto esperienze dirette con gli enigma?
Wabiez
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 29, 2012 8:43 am
Località: Basiano provincia di Milano

Non è detto che un enigma con problemi dia dei piccoli con problemi, ma è molto più alta la possibilità che possa passare questi problemi ai futuri nascituri al posto di uno che non presenta questi problemi... (parere mio)... Correggi se sbaglio Manu
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ho avuto esperienze dirette con gli Enigma, con 5 anni passati a cercare di isolare il problema. Risultato? Il problema è intrinseco nel morph, quindi ho smesso di riprodurre Enigma.

Credo che gli Enigma senza problemi siano casi più unici che rari, negli anni che NON presentano NESSUN tipo di difetto credo me ne siano nati 5 su qualche decina.
Perché tutti gli altri in modo più o meno massiccio manifestano il problema, cioè un Enigma che NON passa la vita a girare e ribaltarsi non vuol dire che non abbia difetti, anche solo che giri ogni tanto il problema c'è comunque.
Senza contare che non escluderei che anche gli esemplari che NON manifestano siano affetti da disturbi latenti. Insomma, se il circling fosse legato ad un gene isolato dall'Enigma in un modo o nell'altro si sarebbe riusciti ad isolarlo, sopo quasi 10 anni di questo morph non se n'è usciti.

Nel libro dicevo cose inerenti al periodo di stesura, quando il morph Enigma era stato presentato da un paio d'anni ;)
Andrea231191
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 15, 2014 11:40 am

Quindi da quanto dici il problema dell'enigma è presente in tutti e c'è chi ne manifesta di più e chi ne manifesta di meno, quindi devo presupporre che chi cede questi morph sottolineando che non hanno problemi in realtà non sono evidenti (e questo anche da allevatori che hanno una certa "fama" )...
Ho una domanda Manu, e quei piccoli che hai riprodotto che non hanno manifestato problemi? Hai provato a riprodurli di nuovo?

p.s. Questa è la scusa buona per scriverne un altro :P
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Quindi da quanto dici il problema dell'enigma è presente in tutti e c'è chi ne manifesta di più e chi ne manifesta di meno, quindi devo presupporre che chi cede questi morph sottolineando che non hanno problemi in realtà non sono evidenti (e questo anche da allevatori che hanno una certa "fama" )...
No un attimo, ci sono esemplari che oggettivamente non manifestano il circling e sono a tutti gli effetti normali, altri che invece se li si osserva bene un occhio esperto capisce che qualche difettuccio c'è.
Resta che comunque anche comprare un Enigma senza circling non abbia senso, perché la prole lo avrà (sempre in modo più o meno forte).
Ho una domanda Manu, e quei piccoli che hai riprodotto che non hanno manifestato problemi? Hai provato a riprodurli di nuovo?
Ovviamente, come ti dicevo ho provato ad isolare il problema, ma nulla da fare.
Ho un maschio da un mio amico che ormai ha 5 anni, non ha mai manifestato problemi di alcun tipo (anche testato con sbalzi termici ed altri fattori di stress), ma anche lui produce baby problematici come tutti gli altri Enigma, quindi nemmeno da dire che la percentuale di problematici si sia abbassata grazie alla selezione.
p.s. Questa è la scusa buona per scriverne un altro :P
Mai dire mai ;)
Andrea231191
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 15, 2014 11:40 am

E nel caso di soggetti che manifestano il problema, come ti sei comportato?
Scusami se ti tartasso di domande ma sono veramente stracurioso su questo morph
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Andrea231191 ha scritto:E nel caso di soggetti che manifestano il problema, come ti sei comportato?
Scusami se ti tartasso di domande ma sono veramente stracurioso su questo morph
Se mangiavano da soli li portavo avanti ma non li vendevo e riproducevo.
Se invece erano eccessivamente problematici diventavano gechi da pasto, inutile farli agonizzare.
Andrea231191
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 15, 2014 11:40 am

Capito, ma i problemi li manifestano appena nati o possono venire anche col tempo?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Andrea231191 ha scritto:Capito, ma i problemi li manifestano appena nati o possono venire anche col tempo?
Alcuni li manifestano già alla schiusa, altri possono iniziare a manifestarli molto più tardi e/o solo in condizioni di stress.
ultimoromantico
Messaggi: 135
Iscritto il: dom lug 27, 2014 10:36 am
Località: Roma

Ciao, senti manu a me è passato per la testa questo: non si potrebbe fare un vaccino da iniettare in soggetti sani in modo da isolare e distruggere il gene che comporta la malattia nei loro discendenti in modo da far accoppiare soggetti sani vaccinati per avere discendenti senza il gene della malattia???
Oppure è solo fantascienza ciò che ho detto
Noi siamo Anonymous.
Noi siamo legione.
Uniti come uno, divisi da zero.
Noi non perdoniamo.
Noi non dimentichiamo.
Aspettateci!
Andrea231191
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 15, 2014 11:40 am

Più che vaccino si dovrebbe tenere sotto controllo con farmaci dato che è un problema neurologico, ma dato le dimensioni del geco credo che per la dose sorgano problemi...
Comunque se nascono enigma sani significa che c'è qualcosa che provoca questi disturbi e non per forza sia il morph in se, altrimenti sarebbero i sani quelli "anomali"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Andrea231191 ha scritto:Più che vaccino si dovrebbe tenere sotto controllo con farmaci dato che è un problema neurologico, ma dato le dimensioni del geco credo che per la dose sorgano problemi...
Comunque se nascono enigma sani significa che c'è qualcosa che provoca questi disturbi e non per forza sia il morph in se, altrimenti sarebbero i sani quelli "anomali"
Ma guarda, il punto è che credo veramente che le anomalie siano i sani e non i malati, oltretutto ripeto, anche quelli che non manifestano alcun segno di difetti sono convinto che qualcosa abbiano ma non lo manifestino, altrimenti non si spiegherebbe perché continuino a dare prole difettosa.
Comunque è ormai assodato che morph e cicling siano uniti, come i difetti dello spider nei palla. Quindi la soluzione migliore per non avere problemi è NON riprodurli.
Ah, e non è una cosa impossibile che un morph genetico abbia con se un difetto congenito, succede in tantissime specie e le due cose non si possono dividere, cioè uno appare solo in presenza dell'altro.
Come dire, è un po' come pretendere che un albino abbia melanina :D
Andrea231191
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 15, 2014 11:40 am

E a questo punto mi viene una domanda Manu, non è che magari non è il morph che porta i difetti ma i difetti che poi hanno qualche effetto sul corredo genetico creando questa colorazione?
Rispondi