C. ciliatus locality e differenze fenotipiche

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Eccoci qui... passaggio da Facebook a IG!! Finalmente rimarrà traccia di questa bella discussione :D

La domanda principale fatta da un utente di Fb era sull'esistenza o meno di C. ciliatus con colorazioni basate sul rosso.
Ecco ciò che ne è seguito...
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
giovanni.meneghelli1
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 29, 2014 9:35 pm
Località: Verona, Italy
Contatta:

u che bello mi sono appena registrato :) copio il mio post:
proprio oggi stavo guardando le diverse locality dei leachianus (sono a casa da lavoro per un infortunio e non ho un piffero da fare) e mi chiedevo perché non ci sono nei ciliatus. cercando un po ho trovato che anche i ciliatus sono presenti sia sulla grande terre che su pine island. dunque un po di differenze c'erano sicuramente. è interessante la spedizione di exoterra (http://www.exo-terra.com/it/expeditions ... on2013.php). sarebbe stato bello se mantenevano le locality anche nei ciliatus. almeno un minimo...

a proposito avevo una domanda su questo aspetto, leggevo che nei leachianus non si hanno grossi problemi di inbreeding, infatti per mantenere le locality pure si ricorre spesso al inbreeding. ma nei ciliatus non da problemi? che differenze ci sono?
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Un attimino, mettiamo i post in ordine altrimenti non capiamo più nulla :D
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Utente FB:
Esistono morph/locality di ciliatus color rosse?
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Dmp
Messaggi: 46
Iscritto il: mar lug 02, 2013 10:21 pm
Località: Prov.Caserta

Certo! Esistono C. ciliatus con un rosso più o meno marcato associato ovviamente ad altri "morph" tra cui Harley, Fire, Bicolor, ecc...
"Due cose sono infinite : l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Cit.

Eublepharis macularius 3.4
Correlophus ciliatus 3.5
Pantherophis guttatus 1.3
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

di locality non ce ne sono e in realtà non è proprio corretto dire morph essendo tutte le colorazioni possibili anche in natura... in foto è una red bicolor
Allegati
Scarlett.jpg
Scarlett.jpg (660.59 KiB) Visto 5236 volte
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Dmp
Messaggi: 46
Iscritto il: mar lug 02, 2013 10:21 pm
Località: Prov.Caserta

Non sarebbe più corretto definirle semplici varianti fenotipiche?
"Due cose sono infinite : l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Cit.

Eublepharis macularius 3.4
Correlophus ciliatus 3.5
Pantherophis guttatus 1.3
D4Nt3ScO
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 29, 2014 9:53 pm
Contatta:

esiste una teoria che dice: abbiamo 3 località diverse di C. ciliatus con ciglia grandi con oblò bianchi laterali e un'altra con frange ma sono stati accoppiati con loro e poi venduti. Per quanto riguarda i morph senza selezione difficilmente potresti vedere i nostri in natura, io penso che comunque se esistono queste 3 località ad ognuna di esse potrebbe essere legato un gene dominante sugli altri e che quindi siano in base alla località molto simili anche di colore. Che ne pensate? Mi piace quando una discussione diventa interessante XD
Avatar utente
Dmp
Messaggi: 46
Iscritto il: mar lug 02, 2013 10:21 pm
Località: Prov.Caserta

Perdonami ma non ho capito bene il tuo pensiero. Tu ipotizzi che esistano 3 locality con caratteristiche diverse che sono state incrociate tra loro, determinati "morph" ( quelli con maggiore linebreed ) non sono riscontrabili in natura e che ogni locality "porta con se" un determinato complex di colori?
"Due cose sono infinite : l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Cit.

Eublepharis macularius 3.4
Correlophus ciliatus 3.5
Pantherophis guttatus 1.3
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Sì, credo si possan definire varianti fenotipiche essendo riferite a colorazioni, anche io ricordavo di aver letto della presenza di alcune locality ma sapevo che erano andate perse con i vari incroci!!! Sicuramente la selezione può aver accentuato alcuni caratteri ma non è nulla di "sicuro" i C. ciliatus non hanno una genetica ben definita quindi nulla esclude che anche in natura potremmo tranquillamente trovarli
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Dmp
Messaggi: 46
Iscritto il: mar lug 02, 2013 10:21 pm
Località: Prov.Caserta

Per quanto riguarda la mia conoscenza dei C. ciliatus ho notato che anche sul libro "Rachodactylus: The Complete Guide to their Selection and Care" vengono riportate numerose foto che mostrano esemplari in natura davvero notevoli, magari non con i contrasti degli animali di Barb Gebert ma comunque notevoli quindi sinceramente sono restio ad accettare l'idea di una locality che porta con se determinati morph, soprattutto perché gli animali presentavano in maniera random porthole, crowned e fringe. Solitamente l'inbreeding sarebbe da evitare se protratto per numerose generazioni quindi anche per i C. ciliatus accoppiare madre e figlio non da immediatamente problemi. Inoltre si può sempre scambiare esemplari con altre linee di sangue per evitare di incappare in fastidiosi problemi genetici.
"Due cose sono infinite : l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Cit.

Eublepharis macularius 3.4
Correlophus ciliatus 3.5
Pantherophis guttatus 1.3
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Il linebreeding può esser fatto senza esagerare portandolo avanti per parecchie generazioni.
Come sempre si può andare incontro ad una serie di deformazioni che possono esser visibili o meno e portare alla morte dell'animale o alla selezione di esemplari deboli.
Non so quanto sia realmente riconducibile ma ad esempio su Geckos unlimited avevo letto anche di un ulteriore problema di rimpicciolimento degli esemplari :?
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
D4Nt3ScO
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 29, 2014 9:53 pm
Contatta:

però sul libro non riporta da dove sono prese le foto mi pare, dica solo nuova Caledonia o sbaglio? quello che intendevo era che: ipotizziamo di avere località A, B e C queste località difficilmente si incroceranno, ma abbiamo comunque la possibilità che accada, ma lo vediamo dopo. allora ogni località continua a mischiare tra di essa e per ognuna delle tali esce fuori un colore dominante portatore comunque di tutti i recessivi. avremmo per ipotesi A gialli con varie tonalità B verdi e C blu, un giorno A incontra B e si incontrano 2 geni dominanti che però potrebbero essere codominanti o addirittura legarsi con geni recessivi. in questo caso potrebbero nascere svariate deviazioni dai colori base che però tornerebbero dominati dato che sempre per ipotesi il numero dei gechi con gene dominante è maggiore. Ma avrò scritto una stronzata esagerata che se la legge manu prepara già la cinghia XD
D4Nt3ScO
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 29, 2014 9:53 pm
Contatta:

probabilmente per quanto riguarda i gechi piccoli potrebbe essere dato da 2 fattori: femmine che vengono riprodotte molto giovani e quindi in parte la crescita viene bloccata, oppure un problema di nanismo. oppure è semplice selezione. Se io parto da 2 gechi non molto grossi per selezionare la mia linea di sangue a sua volta i figli e via dicendo mantenendo sempre lo stesso sangue saranno all'incirca delle stesse dimensioni. difficilmente da 2 persone di un metro e 60 nasce uno di 2, però abbiamo sempre l'eccezione .
Avatar utente
Dmp
Messaggi: 46
Iscritto il: mar lug 02, 2013 10:21 pm
Località: Prov.Caserta

Sul libro ci sono anche foto in cui la descrizione parla di esemplari provenienti da Isle of Pines. Comunque non capisco il motivo per cui ci debbano essere delle colorazioni dominanti e alcune recessive ( in quanto non penso che i colori dei gechi siano dettati da geni prettamente dominanti, codominanti e recessivi stile morph dei Python regius ma più da una variazione fenotipica come può essere per la carnagione dell'uomo) ed inoltre non capisco come una colorazione possa portare con se altri tratti quali il pattern o caratteristiche quali crowned, porthole, white fringe, ecc... ecc...
"Due cose sono infinite : l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Cit.

Eublepharis macularius 3.4
Correlophus ciliatus 3.5
Pantherophis guttatus 1.3
Rispondi