C. ciliatus locality e differenze fenotipiche

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
D4Nt3ScO
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 29, 2014 9:53 pm
Contatta:

hum... quindi pensi più ad un uomo bianco e un nero che fanno un mulatto? vediamo quindi, un asiatico con asiatico rimane tale, se mischio asiatico e europeo avrò caratteristiche di entrambi che però se questo lo faccio tornare con uno dei 2 poi la discendenza tornerebbe o asiatica o europea. in sostanza questo era il discorso che ho fatto prima. comunque parlavamo solo di colori. mi sono perso XD
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

probabilmente per quanto riguarda i gechi piccoli potrebbe essere dato da 2 fattori: femmine che vengono riprodotte molto giovani e quindi in parte la crescita viene bloccata, oppure un problema di nanismo. oppure è semplice selezione. Se io parto da 2 gechi non molto grossi per selezionare la mia linea di sangue a sua volta i figli e via dicendo mantenendo sempre lo stesso sangue saranno all'incirca delle stesse dimensioni. difficilmente da 2 persone di un metro e 60 nasce uno di 2, però abbiamo sempre l'eccezione .


Sì il discorso fila! Li parlavano proprio delle dimensioni come fattore di indebolimento dovuto alla selezione degli esemplari... ed effettivamente da come giustamente dici se un esemplare è soggetto a nanismo e viene mandato in riproduzione può trasmettere il fattore alla prole.

Per i caratteri, sappiamo che sono la maggior parte recessivi a parte per il pinstripe, il dalmatian o il fire che hanno più probabilità di manifestarsi nella prole
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bella discussione, ma c'è un po' di confusione generale :)

Fast (uno degli autori del libro citato), ha espressamente dichiarato esistano due locality di crested sul Grande Terre:
1- Nord, di dimensioni maghiori;
2- Sud di dimensioni minori.

Inoltre le due popolazioni avrebbero anche alcuni carattere fenotipici distinti, ora non li ricordo a memoria e dal cellulare non riesco a cercare e linkare le vecchie discussioni ;)

Inoltre esistono popolazioni isolane, una è stata recentemente elevata a specie (C. belepensis).

Mi sembra anche che si faccia confusione tra morph e locality, oltretutto non è detto che due gechi differenti con un fenotipo rosso (esempio) abbiano un genotipo uguale, quindi uno potrebbe dare prole rossa e l'altro no.
Credo sia un po' come i vecchi partial pinner che incrociati tra loro non davano full pinner, probabilmente perché il vero pinner lavora a livello genetico.
Allo stesso dempo una determinata popolazione/locality può portare caratteristiche fenotipiche e genotipiche uniche.

Comunque ormai in cattività è tutto un minestrone, quindi a meno che uno non vada in NC a prendersi i gechi, le locality son perse ;)

Tutto chiaro?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dimenticavo, il rimpicciolimento di una specie in cattività può esser dovuto a numerosi fattori e non è fefinibile nanismo (che è un problema congenito con determinate caratteristiche fenotipiche).
Una cosa che mi viene in mente è la selezione fatta solo per i colori e non per le dimensioni ;)
Avatar utente
Dmp
Messaggi: 46
Iscritto il: mar lug 02, 2013 10:21 pm
Località: Prov.Caserta

Chiarissimo! Grazie Manu per il tuo intervento :D
"Due cose sono infinite : l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Cit.

Eublepharis macularius 3.4
Correlophus ciliatus 3.5
Pantherophis guttatus 1.3
giovanni.meneghelli1
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 29, 2014 9:35 pm
Località: Verona, Italy
Contatta:

grazie manu! dunque sostanzialmente le locality di C. ciliatus erano quelle che si vedono anche nella cartina che si trova nella "Revision of the giant geckos of New Caledonia" che ho riportato qua sotto:

Immagine
FIGURE 11. Distribution map of Correlophus ciliatus (circles) and C. belepensis sp. nov. (red star). For C. ciliatus green
circles symbols represent vouchered records, orange circles represent unvouchered sight or literature records. Vouchered
records from the Île des Pins lack precise localities. See Appendix for a list of localities mapped.
"Revision of the giant geckos of New Caledonia (Reptilia: Diplodactylidae:Rhacodactylus)"
praticamente nella provincia nord, quella sud e nella Isle of Pines (tralasciando i C. belepensis che se non sbaglio non sono mai stati importati).

che ne pensi della spedizione di exo terra nella Isle of Pines, dove dicono:
As already mentioned in other posts, basically all the Crested Geckos found on the Isle of Pines where yellow and very little pattern. Only the juveniles or semi adult animals had stripes or a marbled pattern on the back and flanks. We noticed this in all populations on the island. "THE CRESTED GECKO EXPEDITION, exo terra" http://www.exo-terra.com/it/expeditions ... on2013.php
Immagine

ultima cosa che ho letto in qualche forum, è vero che inizialmente i C. ciliatus importati in america e quelli in europa provenivano da locality diverse (se trovo il link dove un utente diceva questo lo posto)?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì, più o meno le locality dovrebbero essere quelle segnalate nel documento che hai linkato, anche se in realtà credo siano un po' di più.

Per il discorso della spedizione exo-terra non ho ben capito cosa vuoi sapere :D
Cioè, se vuoi sapere se è possibile che nel Pine Island ci siano C. ciliatus che presentano tutti più o meno la stessa livrea, la risposta è "sì, anche perché una popolazione isolata ha meno probabilità di incrociarsi con altri conspecifici di varianti fenotipiche differenti. Cosa che spesso accada nelle popolazioni definibili locality".

Mentre per i primi import di crested confermo, gli amaricani e i tedeschi andarano in zone differenti della Nuova Caledonia.
giovanni.meneghelli1
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 29, 2014 9:35 pm
Località: Verona, Italy
Contatta:

Manu ha scritto:Sì, più o meno le locality dovrebbero essere quelle segnalate nel documento che hai linkato, anche se in realtà credo siano un po' di più.

Per il discorso della spedizione exo-terra non ho ben capito cosa vuoi sapere :D
Cioè, se vuoi sapere se è possibile che nel Pine Island ci siano C. ciliatus che presentano tutti più o meno la stessa livrea, la risposta è "sì, anche perché una popolazione isolata ha meno probabilità di incrociarsi con altri conspecifici di varianti fenotipiche differenti. Cosa che spesso accada nelle popolazioni definibili locality".

Mentre per i primi import di crested confermo, gli amaricani e i tedeschi andarano in zone differenti della Nuova Caledonia.
sì esatto volevo sapere se era possibile che i Pine Island avessero tutti più o meno la stessa livrea ;)



ma quanto belli sono tutti gialli con quello spot rosso :)
fox74
Messaggi: 19
Iscritto il: mer dic 05, 2012 4:34 pm

Ma visto che ci sono tutte ste perplessità sui cili, perchè manu, la prossima spedizione di IG non la fate in Nuova Caledonia?! ;)
p.s. Dantesco è un banano!!! Ahahahahah
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fox74 ha scritto:Ma visto che ci sono tutte ste perplessità sui cili, perchè manu, la prossima spedizione di IG non la fate in Nuova Caledonia?! ;)
Ci stiamo lavorando, ma i costi sono veramente elevati e non è facile trovare finanziatori ;)
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Manu ha scritto:
fox74 ha scritto:Ma visto che ci sono tutte ste perplessità sui cili, perchè manu, la prossima spedizione di IG non la fate in Nuova Caledonia?! ;)
Ci stiamo lavorando, ma i costi sono veramente elevati e non è facile trovare finanziatori ;)
Ma per un'eventuale partecipazione che requisti bisognerebbe avere?
Scusate l'OT. Tornando IT, secondo me le locality potrebbero essersi mischiate fra loro nei punti in cui confinano i loro "territori". In questo modo avremo gechi con diversi pattern in NC mentre nella Pine island ci saranno gechi con pattern simili perché, non avendo esemplari con un fenotipo diverso per accoppiarsi il fenotipo dei gechi isolani rimarrà più o meno invariato. Mentre, esemplari col fenotipo molto diverso potrebbero essere rinvenuti nell'isola principale dove si troveranno gechi con colori diversi fra loro dati dalla combinazione dei vari fenotipi. Chiedo scusa se ho detto cavolate e spero solo di non essere bannato non appena qualcuno leggerà il mio post :D
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mr.Dan ha scritto:
Manu ha scritto:
fox74 ha scritto:Ma visto che ci sono tutte ste perplessità sui cili, perchè manu, la prossima spedizione di IG non la fate in Nuova Caledonia?! ;)
Ci stiamo lavorando, ma i costi sono veramente elevati e non è facile trovare finanziatori ;)
Ma per un'eventuale partecipazione che requisti bisognerebbe avere?
Scusate l'OT. Tornando IT, secondo me le locality potrebbero essersi mischiate fra loro nei punti in cui confinano i loro "territori". In questo modo avremo gechi con diversi pattern in NC mentre nella Pine island ci saranno gechi con pattern simili perché, non avendo esemplari con un fenotipo diverso per accoppiarsi il fenotipo dei gechi isolani rimarrà più o meno invariato. Mentre, esemplari col fenotipo molto diverso potrebbero essere rinvenuti nell'isola principale dove si troveranno gechi con colori diversi fra loro dati dalla combinazione dei vari fenotipi. Chiedo scusa se ho detto cavolate e spero solo di non essere bannato non appena qualcuno leggerà il mio post :D
Non hai detto cavolate, sulle linee di confine tra popolazioni è normale che ci siano accoppiamenti misti, però è ovvio che anche nel Grande Terre (l'isola principale della Nuova Caledonia) gli esemplari della zona più a Nord, è normale siano differenti da quelli della zona più a Sud.

OT: Per partecipare si vedrà, più che altro bisognerà vedere come sarà strutturato il viaggio, magari lo apriremo ad un numero limitato di "curiosi" ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tanto per riprendere il discorso, l'altro giorno parlavo con un amico che ha un F1 di C. ciliatus, lunghezza totale 17cm per 16gr...
Diceva che quasi sicuramente i genitori provengono dal Pine Island... quindi dal Sud, quindi la teoria dei gechi piccoli a Sud e grandi a Nord avrebbe ancora più credito ;)
Avatar utente
Dmp
Messaggi: 46
Iscritto il: mar lug 02, 2013 10:21 pm
Località: Prov.Caserta

Wow! Ma si parla di esemplare adulto? Possibile che sia semplicemente un esemplare "piccolo"? Insomma, un caso?
"Due cose sono infinite : l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Cit.

Eublepharis macularius 3.4
Correlophus ciliatus 3.5
Pantherophis guttatus 1.3
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì sì è adulto e anche i genitori (arrivati in Europa nel 1994 quando Henkel e Seipp andarono in Nuova Caledonia e li "riscoprirono") sono rimasti piccoli.
Rispondi