Scelta Phelsuma

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
effe
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 02, 2014 9:57 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca e sono nuova del forum, quest'anno vorrei prendere una coppietta di gechi a Verona, e i Phelsuma sono decisamente quelli che mi piacciono di più.
Vi chiederei qualche consiglio per iniziare, sulla teca e sulla specie più adatta agli spazi e alla mia poca esperienza.
Vorrei utilizzare un terrario che già ho, possibilmente, e il più grande libero misura 100lx50px50h cm e da quel che ho letto essendo sviluppato orizzontalmente i P. madascariensis (che erano quelli che preferivo) sarebbero troppo sacrificati come i P. standingi. Sennò mi piacevano molto anche i P. quadriocellata, i P. cepediana e i P. ornata (più hanno colori sparafleshanti pù mi piacciono! XD), che potrei tenere anche in un'altra teca che ho 60lx40px60h, ma mi sa che in quella più grande essendo gechi molto attivi starebbero meglio... ditemi voi!
Mi interessava anche farmi un'idea dei prezzi (sia dei baby che adulti) delle specie che mi interessavano o di quelle che eventualmente mi consiglierete.
Grazie! :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Francesco, BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!! :D

Io non abbandonerei l'idea di P. madagascariensis come primo geco di questo genere, sono semplici da gestire e anche se il tuo terrario è alto 50cm, ha comunque una parete di 100cm su cui i gechi possono correre.
L'importante con questi gechi è la luce UVB e una corretta alimentazione, oltre agli insetti va somministrato anche omogeneizzato (misto ad alimenti appositi tipo il Repashy per crested geckos), 2-3 pasti alla settimana vanno integrati con calcio, con gli UVB non è essenziale l'impiego di vitamina D3 che verrà sviluppata dall'organismo.
Ovviamente è importante un punto caldo (magari fornito da uno spot) a 30°-32°C, e un paio di nebulizzazioni d'acqua al giorno per mantenere alta l'umidità ambientale, le piante vere nel terrario aiutano in questo.

I prezzi? Direi che per P. madagascariensis si parla di 30-50€ a geco, dipende anche dall'età ;)

Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure!
effe
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 02, 2014 9:57 pm

FrancescA, ahahahaaa! :D
Che bella notizia!!
Gentilissimo Manu, ne approfitto per togliermi qualche altro dubbio allora! ;)
Avevo già dato una letta a qualche scheda e dovrei avere quasi tutto.
Come substato pensavo di fare uno strato di argilla espansa e poi corteccia (vanno bene quelli che trovi a Leroy Merlin?). Vanno sterilizzati? come in caso? Mi chiedevo anche, in terrari con un tasso di umidità alto non si rischiano muffe con substrati di questo tipo?
Come rami? Immagino siano da evitare quelli tossici, dovrei averne ancora qualcuno di vite (non trattata) e posso reperire facilmente quelli di salice, vanno bene? Più qualche Bamboo.
Per la parete meglio sughero o roccia?
Lo spot immagino vada messo fuori dalla teca per evitare ustioni, può essere messo in alto ma lateralmente? Perchè sopra il terrario ho poco spazio. Mentre l'UVB va bene dentro con una gabbia in rete?
A che età sono riproduttivi i P. madagascariensis?
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ciao!! L'espansa può andar bene come base per favorire il drenaggio dell' acqua, nel caso tu voglia inserire piante vere ma la corteccia che trovi normalmente nei garden non è buona poiché oltre ad esser resinosa crea fastidiose muffe, quindi la escluderei a prescindere per sostiuirla con della torba o fibra di cocco.
Oltre al bamboo, come rami l'importante è che non siano provenienti da piante resinose o velenose, per il resto non vi sono problemi. Inoltre potresti anche utilizzare del flatting all'acqua per impermeabilizzarli e renderli quindi più duraturi o semplici da disinfettare.
Se hai la possibilità di modificare il terrario o se è un "fai da te" potresti creare il tetto in rete metallica fine e sistemare l'impianto illuminazione completamente all' esterno senza avere il problema di creare gabbie di sicurezza per le lampade scomode e poco estetiche all'interno della teca.
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
effe
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 02, 2014 9:57 pm

Grazie Lucia!
E la corteccia che si trova nei negozi di animali/fiere ha lo stesso problema?
Non mi è possibile modificare il terrario...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ops, sorry, FrancescA :D :oops:
effe ha scritto:Grazie Lucia!
E la corteccia che si trova nei negozi di animali/fiere ha lo stesso problema?
Non mi è possibile modificare il terrario...
Sì solitamente la corteccia apposita per rettili va bene.
I Phelsuma amano in particolare i bamboo, quindi abbonda di quelli ;)
La parete posteriore puoi farla a tua discrezione.

Gli UVB puoi inserirli nel terrario anche senza schermarli, non scottano come gli spot.

Questi gechi se ben cresciuti e alimentati si possono già riprodurre ad un anno di vita.
effe
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 02, 2014 9:57 pm

Ottimo, farò!

Le UVB compatte però scaldano... Per lo spot invece messo lateralmente può essere un problema?

Grazie!
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

In alto sul lato va bene :)
Anche i neon scaldano un pochino, ma mai quanto lo spot che diventa extrabollente!! ;) :D
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io lo spot lo metterei dentro schermato, se lo lasci fuori deve esser bello potente ;)
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ma il terrario è completamente in legno?
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
effe
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 02, 2014 9:57 pm

Ehehee, l'ho testato sul braccio che lo spot scalda alquanto! :)

Il terrario è in vetro su tutti i lati.
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

effe ha scritto:Ehehee, l'ho testato sul braccio che lo spot scalda alquanto! :)

Il terrario è in vetro su tutti i lati.

Ok... quoto Manu, scherma lo spot e mettilo all'interno!! Leggendo avevo immaginato il terrario con qualche lato in rete per questo avevo consigliato di montarlo esterno :)
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
effe
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 02, 2014 9:57 pm

Scusa, non avevo letto la risposta...
Per una coppia di sub adulti (che spero di trovare) la rete classica da 1 cm è troppo larga?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

effe ha scritto:Scusa, non avevo letto la risposta...
Per una coppia di sub adulti (che spero di trovare) la rete classica da 1 cm è troppo larga?
Per i gechi no, per gli insetti sì :D
effe
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 02, 2014 9:57 pm

Ok, perciò per schermare lo spot va bene?

Per nebulizzare può andare bene se estendo il nebulizzatore del cama o è troppo? Ora nebulizza 3 volte al giorno per una 10ina di secondi, ma fra un mesetto immagino di impostarlo a due...
Rispondi