Incubatrice fai da te o acquistata?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Con l'anno nuovo proverò ad accoppiare per la prima volta i miei gechi e volevo chiedere quali sono le differenze tra un'incubatrice fai da te ed una acquistata, tipo quelle che si trovano nelle fiere sull'ordine di un centinaio di euro. Facendo un po' di conti per il materiale occorrente per una fai da te ci vogliono almeno 50 euro, quindi ne vale la pena? Nelle fiere ho visto quelle che raffreddano anche, in modo da avere una temperatura il più costante possibile. Funzionano bene queste incubatrici o è una funzione inutile e basta quella che scalda solamente?
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ciao, la differenza è sostanzialmente nel prezzo...poiché quelle artigianali sono veramente eccezionali per i leo!!! Un incubatrice fai da te creata con pannelli di polistirolo o poliuretano viene intono ai 5 euro, in più devi comprare termostato, termometro e cavetto con prezzi che variano in base alla "professionalità" degli strumenti, l'unico problema di queste incubatrici è che possono esser solo scaldate quindi solo in caso di incubazione delle uova in estati molto calde (non so dove abiti di preciso e che temperature fanno) potresti avere meno controllo sulla percentuale di maschi o femmine.
Non avrai questi tipi di problemi nel caso tu metta l'incubatrice in una cantina o in una stanza climatizzata dove riesci a mantenere le temperature da te desiderate.
Non so se le incubatrici classiche che si vedono in fiera funzionino a dovere, ma conosco molti che utilizzano la classica in "fai da te" e non hanno mai avuto problemi di schiuse :D
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per i leopardini vadi di fai da te, io spesso non le metto nemmeno in incubatrice ma in un cassetto del rack ;)
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Grazie ragazzi! Allora opteró per una fai da te! ;)
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Ti segnalo una buona guida per il fai da te, da cui prendere più spunti :wink:
http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=11

Inoltre un consiglio, se puoi spendi qualche euro di più per un buon termostato ad impulsi (o proporzionale), sono quelli che non accendono o spengono la fonte di calore, ma ne modulano la potenza a seconda del calore desiderato. Risultato, la temperatura varia al massimo di decimi di grado e durano di più (perchè non hanno un sistema di "acceso e spento").
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Corey ha scritto:Ti segnalo una buona guida per il fai da te, da cui prendere più spunti :wink:
http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=11

Inoltre un consiglio, se puoi spendi qualche euro di più per un buon termostato ad impulsi (o proporzionale), sono quelli che non accendono o spengono la fonte di calore, ma ne modulano la potenza a seconda del calore desiderato. Risultato, la temperatura varia al massimo di decimi di grado e durano di più (perchè non hanno un sistema di "acceso e spento").
Ottimo grazie! ;) Interessante anche il discorso sul termostato ad impulsi... Io che nel limite del possibile voglio essere sicuro di ottenere femmine (almeno le prime schiuse), un buon termostato penso che sia la cosa più importante!
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Dato che si parla di incubatrici e io ne sto preparando una, volevo sapere un po' come farla vi carico le foto della scatola in polistirolo. Accetto consigli per farla al meglio :-)
Allegati
image.jpg
image.jpg (1.86 MiB) Visto 6956 volte
image.jpg
image.jpg (2.06 MiB) Visto 6956 volte
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ciao, con la scatola così bassa non ne ho mai viste... potrei sbagliare ma non credo sia proprio idonea poiché non riesci facilmente a metter il cavetto e il divisorio lasciando abbastanza spazio per i contenitori senza farli aderire troppo alla parte inferiore...
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Quindi mi consigli di prenderne una più fonda?
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Anch'io osservando le foto ho pensato la stessa cosa di wildrake... sembra davvero troppo bassa. Quanto è 20 cm? A breve devo farne una anch'io... (prima esperienza) la scatola la devo ancora prendere, però ho già adocchiato quella giusta, ed è alta circa 35/40 cm
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Fondo 10,5 ma ho la possibilita di incollargliene una uguale sopra
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Vai in un negozio di acquari e fatti regalare un bello scatolone per il trasporto dei pesci ;) son belli spessi e tengono meglio il calore, se volete vi posto un paio di foto della mia se può esservi utile!
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Sì dai postala la foto che così vedo anche com'è strutturata e prendo spunto :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Vediamo se riesco a fare tutto con tapatalk..

Allora, scatola reperita in negozio d'acquari, ho fatto una finestra e gli ho applicato un pannello di plexiglas su entrambi i lati, in modo da isolare ed evitare dispersione di calore dall'apertura.
Secondariamente ho appoggiato sul fondo una rete metallica (si trovano tranquillamente nei brico) a cui ho fissato il cavetto, in questo modo omogenizzo un po' il calore e sono certo che la serpentina rimanga ben distribuita.
Poi con del polistirolo ho fatto un gradino e ci ho appoggiato sopra un'altra rete metallica, in modo che la base su cui poggio i portauova non sia a contatto con la serpentina.
Poi ho fissato esternamente la sonda del termostato (microclimate ad impulsi) a cui ho fissato anche un termostato digitale. Tutto qui!
Le temperature si son mantenute perfette, sbalzo giusto di 0,1 gradi, ho potuto schiudere sia femmine che maschi a seconda delle esigenze!
È tutto circa, ho preso spunto dal link che postai giusto sopra dove Lalla spiegava come fare, non ho inventato niente diciamo ;)
Allegati
uploadfromtaptalk1417373638554.jpg
uploadfromtaptalk1417373638554.jpg (2.09 MiB) Visto 6901 volte
uploadfromtaptalk1417373616302.jpg
uploadfromtaptalk1417373616302.jpg (1.6 MiB) Visto 6899 volte
uploadfromtaptalk1417373592769.jpg
uploadfromtaptalk1417373592769.jpg (1.7 MiB) Visto 6899 volte
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Mizze che bella, dembra una navicella spaziale!!! hahahah cercherò di farla il più simile possibile grazie ancora :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Rispondi