Problema alle palpebre... e alla vista?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

Salve, ho acquistato da una settimana un geco leopardino che presenta dei problemi alle palpebre, di questo il venditore non mi aveva avvertito. Il geco è un Mack Snow eterozigote per Albinismo di tipo Bell, Eclipse e possibile etero per Blizzard.

Ecco il difetto che presenta, scusate per le foto ma non ho un mezzo migliore per farle.
Immagine

Immagine

Finchè avesse solo un problema alle palpebre non porrei questioni, ho letto in un post precedente che può essere solo un problema di incubazione. Il problema si pone nel momento che il geco ha problemi nella predazione e non so se questo può essere collegato al problema delle palpebre. Allego il video della predazione, in penombra e con preda ferma.

View My Video


C'è chi come il venditore dice che è solo un problema di stress dovuto al trasloco ma dopo una settimana mi sembra strano e in concomitanza con il difetto visibile mi puzza un po'.

Cosa ne pensate?

Grazie!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lo stress non c'entra nulla, un geco stressato può non mangiare ma le difficoltà nel predare non sono imputabili a quello.
In realtà nel video che hai messo non è detto che il geco sbagli a causa delle palpebre, ho visto gechi in condizioni perfette fare la stessa cosa, a volte sono solo un po' tonti :D
Prova a buttare la tarma in terra davanti a lui e vedi quanto ci mette a prenderla.
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

Con la preda libera fa lo stesso, nel caso delle blatte ci mette un bel po' a prenderle visto che scappano. Non so come comportarmi...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Allora è possibile che sia il difetto alle palpebre a dare questi problemi, però se l'appetito c'è dovresti poter stare tranquillo... certo che chi te l'ha venduto non è stato molto corretto a non dirtelo, oltretutto spero ti abbia fatto un prezzo di favore...
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Ciao Mawl,
anche a me tempo fa era nato un piccolo che predava in quel modo. Adesso mangia tranquillamente. Come ha scritto Manu, alcune volte sono un po' tonti! :)

Adesso come procede? L'hai acquistato da un privato?
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

Con il venditore, un privato, si è risolto dal punto di vista economico, il geco comunque rimane a casa mia. Sfiora i 50g ormai e continua a cacciare male, mangia dalla ciotola o dalla pinzetta. Almeno un colpo lo sbaglia sempre.
Vediamo se mi sento di riprodurlo l'anno prossimo, sono con lo sguardo puntato su sintomi simili a enigma. Una volta l'ho visto girare un paio di volte ma non è mai piú successo e penso proprio sia stato un caso solamente.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mawl ha scritto:Con il venditore, un privato, si è risolto dal punto di vista economico, il geco comunque rimane a casa mia. Sfiora i 50g ormai e continua a cacciare male, mangia dalla ciotola o dalla pinzetta. Almeno un colpo lo sbaglia sempre.
Vediamo se mi sento di riprodurlo l'anno prossimo, sono con lo sguardo puntato su sintomi simili a enigma. Una volta l'ho visto girare un paio di volte ma non è mai piú successo e penso proprio sia stato un caso solamente.
Non cercare sintomatologie allucinanti, non credo ci sia alcun tipo di correlazione con Enigma o patologie neurologiche congenite.
Questo è un problema di vista al 100% ;)
Rispondi