M. chahoua

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
shojibongo
Messaggi: 66
Iscritto il: gio gen 06, 2011 1:09 am
Località: Roma

Ciao a tutti! Ho già utilizzato il tasto cerca ma volevo qualche delucidazione in più su questo geco, sarà probabilmente la prossima coppia in arrivo, spero di prenderli a novembre a Fiano.
Il terrario ho letto 40x40x60cm, l'alimentazione non mi è chiara una cosa, è identica a quella dei C. ciliatus o cambia qualcosa?
E per quanto riguarda l'accoppiamento, se tenuti insieme il maschio tende a stressare la femmina come nei C. ciliatus?
Poi vorrei sapere una cosa abbastanza importante, quanto sono reperibili sul mercato e quanti ce ne sono di locality pure, non ibridi.

Grazie, ciao :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ottima scelta :D
Come allevamento sono piuttosto simili ai C. ciliatus, belli umidi e freschi.
Dicono che siano un po' più delicati di altri gechi della Nuova Caledonia, ma i nostri non mi sembra siano particolarmente differenti.
Per l'alimentazione segui pure qualsiasi scheda sui crested ;)

Reperibilità, qualcosa si trova ma sono un po' meno prolifici dei loro cucini crestati e quindi ce ne sono un po' meno in giro, senza contare che comunque mediamente i prezzi sono un po' più alti di un comune C. ciliatus (direi tra gli 80 e i 150€ a baby, dipende dalla taglia e se la locality è conosciuta o meno).

Di locality ne esistono 2: Pine Island e Main Island
In giro ci sono esemplari dati per puri (noi abbiam una coppia di Pine Island che dovrebbe essere abbastanza sicura visto che arriva da allevatori affidabili) ma esserne certi al 100% è dura, contando anche che pare che in cattività girino anche ibridi tra M. chahoua e M. jalu (specie classificata da poco).
shojibongo
Messaggi: 66
Iscritto il: gio gen 06, 2011 1:09 am
Località: Roma

Capito, come gechi danno soddisfazioni? Nel senso, non capisco sinceramente perché sono così poco allevati, o almeno, conosco poca gente che li alleva. Sono (sempre secondo me) mooolto più belli di cili e auri. Magari sarà per la grandezza e la reperibilità, non so.
Quanta possibilità ho di trovarli a fiere diverse da Verona Reptiles?
Grazie manu :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

shojibongo ha scritto:Capito, come gechi danno soddisfazioni? Nel senso, non capisco sinceramente perché sono così poco allevati, o almeno, conosco poca gente che li alleva. Sono (sempre secondo me) mooolto più belli di cili e auri. Magari sarà per la grandezza e la reperibilità, non so.
Quanta possibilità ho di trovarli a fiere diverse da Verona Reptiles?
Grazie manu :)
Io riassumerei un po' in mode e un po' perché fino a pochi anni fa costavano molto di più, una coppia la pagavi anche 600€.
Poi conta che a differenza di crested e goyle non hanno millemila varianti di colore, quindi la gente non può giocare a fare caramelle colorate... insomma io mi chiedo da una vita perché non siano comuni specie come Gekko vittatus (che si trovano, anche CB, ma vogliam fare la proporzione con i crested?), oppure che ne so gli Ailuronyx seychellensis... a mio avviso animali da paura che pochi calcolano... vabbè...

Al VR oltre forse a qualcosa che poteremo noi, ci saranno credo almeno altre 2 persone che li avranno... in altre fiere italiane... BOH!?
shojibongo
Messaggi: 66
Iscritto il: gio gen 06, 2011 1:09 am
Località: Roma

I G. vittatus piacciono molto anche a me, sono anche abbastanza comuni, devo dire che li ho trovati spesso! Però hanno poco valore di mercato, molti pensano di non poterci fare "la cresta" sopra.
Boh, allora spero di trovarli a Fiano (credo di averli visti una volta) sennò dovrò aspettare la prossima edizione di Vr dopo la prossima! Scusa per il gioco di parole :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Secondo me i M. chahoua sono i tipici animali che fin che non li provi ti lasciano il dubbio... una volta che li hai li ami :D
shojibongo
Messaggi: 66
Iscritto il: gio gen 06, 2011 1:09 am
Località: Roma

pensa te, io già li amo! :D :D
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Pensa io li odiavo :0) ora sono tra i miei preferiti :0)
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Rispondi