Phelsuma m. madagascariensis e Costruzione terrario

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Ciao a tutti ragazzi :) . Sto pensando da qualche tempo di prendere delle Phelsuma m. madagascariensis e allo stesso tempo di costruire un bel terrario :) . Non è nulla di sicuro ma... avete capito :D ... ai gechi non si comanda. Vorrei fare qualche domanda:

1: So che sono gechi comuni ma nei mercatini non lo trovo spesso. Vorrei prendere direttamente una coppia adulta. Riuscirò a trovarla, magari anche nelle fiere? Se sì a quanto?
2: Vorrei costruire un terrario più o meno 50x40x90 perché calcolerei 10 cm di substrato per metterci una pianta dentro, senza vaso. La parte superiore la farei tutta in rete, e poi una parte avanti per permettere un buon ricircolo.
3: Detto questo io pensavo di farlo in vetro sia per una questione estetica, sia per mantenere meglio l'umidità. Il problema è che è più difficile da lavorare, se non impossibile per me. In un brico locale potrei farmelo tagliare, ma ai buchi ecc dovrei pensarci io. E non so quanto verrebbe a costarmi. In legno forse con flatting all'acqua ed un impregnante senza solventi dovrei poterlo costruire, no?

Per ora non ho altre domande. :)
Pristurus Carteri 1.0
Bonsai
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:37 pm
Località: Ferrara

Ciao, il mio che è in legno lo sto verniciando a manetta con il flatting all'acqua, 3 mani almeno all'interno e sto sicuro. :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

1: So che sono gechi comuni ma nei mercatini non lo trovo spesso. Vorrei prendere direttamente una coppia adulta. Riuscirò a trovarla, magari anche nelle fiere? Se sì a quanto?
Ogni tanto in fiera ci sono e costano circa 100€ la coppia.
2: Vorrei costruire un terrario più o meno 50x40x90 perché calcolerei 10 cm di substrato per metterci una pianta dentro, senza vaso. La parte superiore la farei tutta in rete, e poi una parte avanti per permettere un buon ricircolo.
E ci siamo :D
3: Detto questo io pensavo di farlo in vetro sia per una questione estetica, sia per mantenere meglio l'umidità. Il problema è che è più difficile da lavorare, se non impossibile per me. In un brico locale potrei farmelo tagliare, ma ai buchi ecc dovrei pensarci io. E non so quanto verrebbe a costarmi. In legno forse con flatting all'acqua ed un impregnante senza solventi dovrei poterlo costruire, no?
Il vetro è sicuramente meglio per un terrario umido, ma se fai il terrario in laminato e siliconi bene le fughe durerà comunque un bel po' di anni.
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

0: grazie :D
1: qualche venditore fidato nelle fiere?
2: credo che il legno dalla sua parte abbia il fatto che è più resistente a sbalzi anche se mi costringerà a mettere uvb.
3: se avete consigli, anche per l'allestimento (vorrei fare una cosa carina) fate pure
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Scusate volevo fare un EDIT ma non trovo il tasto. Comunque sono appena stato in un brico locale ma purtroppo non aveva il multistrato. In compenso aveva roba come l'abete ed il truciolato. So che l'abete non va bene per via di resine e che il truciolato non è amico dell'acqua, anche se trattato con prodotti. Ho parlato con il commesso e lui mi ha detto che l'abete è bello stagionato, pronto per farci mangiare le persone, ma ho comunque aspettato per ascoltare un vostro parere. La situazione è questa: io non ho problemi a trovare del multistrato, ma questo mi sta proprio sotto casa ed è comodo. L'abete, pur costando di più, può essere buono o rischio?

P.S: L'abete chiaramente andrebbe trattato con impregnanti all'acqua e vernici all'acqua
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Gli UVB sopratutto alla prima esperienze io li metterei.

Io non userei l'abete, non mi fido nemmeno un po', molto meglio il multistrato laminato.

Per il terrario metti parecchie piante, anche vere, magari pannelli di sughero come schiena e molti bamboo, questi gechi li amano :D
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Forse riciclo un vecchio terrario che avevo costruito, 40x70x90 :D lo devo ripulire per bene, una mano di smalto all'acqua per ridare colore e via :)... Sapete consigliarmi su qualche venditore serio per prenderle?
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

sm.piacentini ha scritto:Forse riciclo un vecchio terrario che avevo costruito, 40x70x90 :D lo devo ripulire per bene, una mano di smalto all'acqua per ridare colore e via :)... Sapete consigliarmi su qualche venditore serio per prenderle?
Attualmente non saprei da chi indirizzarti, però insomma, guarda che siano CB e abbiano gli arti e la coda belli dritti e non dovresti avere problemi :)

Il terrario è un bel bestione, ci staranno bene :D
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Più che altro mi preoccupano le eventuali deposiziobi... Per cercarle. Ah piante come bromelie hanno il fiore rosso se non sbaglio: non è nocivo?

P.s. Manu tapatalk da ieri fa storie con il forum
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Metto le mani avanti: le uova da quanto ho capito non sono aderenti. Quindi devo necessariamente prelevarle ed incubarle. In che modo devo farlo? Ho cercato online e non ho trovato moltissime indicazioni specifiche per i P. madagascariensis. La tentazione, visto anche l'allestimento naturalistico, è quello di lasciare le ovette nel terrario, ma credo sia troppo rischioso: potrebbero rimangiarle, le gocce d'acqua potrebbero rovinarle, potrebbero accidentalmente rompersi. Scusate se faccio domande ovvie, però è per evitare di fare errori. Grazie mille :)
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Le bromeliacee (quelle col fiore, rosso, giallo, ecc...) vanno benissimo :)

Spesso questi gechi depongono proprio tra le foglie delle bromeliacee o delle Sanseveria sp..
La cosa migliroe da fare è rimuoverle dal terrario, posarle in un tappo ricolmo di sabbia asciutta e mettere tutto in una vaschetta con vermiculite bella bagnata, in modo che l'umidità dell'aria sia attorno al 90%.

Lasciarle in terrario è rischioso, sopratutto alla schiusa ;)

OT: In questi giorni poco incasinati ci mancava tapatalk a rompere :D... stasera ci butto un occhio. Grazie per la segnalazione
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Ti ringrazio :) . Per evitare che la condensa cada dalla vaschetta sull'uovo pensavo di metterlo un po' in pendenza, no?

P.S: Sembra essersi risolto il problema con Tapa :)
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Ho creato una parete rocciosa ed ho dato un paio di mani di vernice all'acqua e domani darò il plastivel... Che dite regge bene le unghie? E in generale pensate sia resistente?
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Se hai ricoperto lo sfondo con kerakoll o cementite non ne risentirà delle unghiette delle Phelsuma ed una volta passato il plativel o il flatting sará perfetto. Non vorrei sbagliare ma se non ricoprì il polistirolo con qualcosa e ci usi direttamente il plastivel su, al contatto se lo "mangia"
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Grazie mille! Comunque ho usato poliuretano e non polistirolo. È lo stesso? Inoltre ho usato direttamente smalto all'acqua senza cementite o altro
Pristurus Carteri 1.0
Rispondi