geco diurno da allevare

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Made in sud
Messaggi: 58
Iscritto il: gio ott 02, 2014 7:17 pm

Salve, vorrei allevare un geco deserticolo di piccole dimensioni, che viva bene in un terrario 30x30x45 o misure giù di li.
Mi scuso per lo sbaglio di sezione che sicuramente ho fatto
Made in sud
Messaggi: 58
Iscritto il: gio ott 02, 2014 7:17 pm

Nessuno?
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Ciao e benvenuto su IG! (Scusa manu lo so che spetta a te dirlo ma passa mela buona).
Io ti direi di informati sugli Stenodactylus, i Pachydactylus, i Nephrurus, gli Underwoodisaurus e i Tropicolotes (questi solo se hai un po' di esperienza con i microgechi), queste sono le specie desertico le che ricordo, ma aspettiamo manu che ti saprà consigliate meglio.
P.s. si hai sbagliato ma qualche amministratore sposterà la discussione nella sezione giusta.
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Mi accorgo nota che tu hai scritto diurno, le specie che ho scritto sono notturne.
Made in sud
Messaggi: 58
Iscritto il: gio ott 02, 2014 7:17 pm

Grazie per le risposte, come geco ho visto il C. ciliatus (anche se non è diurno) me lo consigliereste come primo geco?
Un'ultima domanda, ma i gechi notturni durante il giorno stanno immobili o qualche volta si muovono?
E durante la notte per vedere il loro comportamento tenete accesa una piccola luce?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

I gechi notturni di giorno sono quasi sempre rintanati, ma sì, di notte con una luce non troppo potente puoi vederli girare (non lasciarla accesa tutta notte, ma solo quando li devi controllare).

Comunque tutto il genere Phelsuma è diurno e Phelsuma grandis è un geco piuttosto facile da allevare :)

Ah dimenticavo, sì i C. ciliatus sono adatti ai neofiti ;)
Made in sud
Messaggi: 58
Iscritto il: gio ott 02, 2014 7:17 pm

Riguardo al ciliatus non ho capito una cosa,cos'è il floppy tail e perché viene?
Per i ciliatus va bene in terrario in rete?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Made in sud ha scritto:Riguardo al ciliatus non ho capito una cosa,cos'è il floppy tail e perché viene?
Per i ciliatus va bene in terrario in rete?
La floppy tail è una deformazione che si crea alla base della coda, che la porta a piegarsi verso la schiena del geco (quando in testa in giù). Nei casi più gravi è bene eliminare la coda per evitare la deformazione del bacino.

Il terrario in rete per i C. ciliatus va benone ;)

OT: Scusa il ritardo nel rispondere, ma con il Verona Reptiles di mezzo sono stato un po' assente in questi 3-4 giorni.
Made in sud
Messaggi: 58
Iscritto il: gio ott 02, 2014 7:17 pm

Non ti preoccupare, grazie per la risposta. Ma devo mettere una lastra di legno per far riposare li il geco?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Più che una lastra devi mettere dei rami e delle cortecce ;)
Made in sud
Messaggi: 58
Iscritto il: gio ott 02, 2014 7:17 pm

Salve,oggi mi è arrivato il terrario,ho idea di allestirlo in questo modo:
Sullo sfondo un vaso di lunghezza 30 cm in cui mettere qualche pianta come felci e bromelie
Poi qualche liane e dei rami
Una domanda,ma il contenitore dei grilli quanto deve essere alto per evitare che saltino fuori?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Il contenitore per i grilli deve essere altro almeno una 20 di cm ;)

Quando avrai allestito il terrario posta una foto.
Made in sud
Messaggi: 58
Iscritto il: gio ott 02, 2014 7:17 pm

Come piante avrei l'intenzione di mettere una crassula arborescens e una sanseveria,che ne pensate?
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ciao, se hai scelto di inserire C. ciliatus in terrario non vedo molto giusta la scelta della Crassula, da quel che ricordo teme la troppa umidità e ha bisogno di luce per la crescita.
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Meglio Sanseveria e Pothos ;)
Rispondi