Nuovo terrario Lepidodactylus lugubris

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Apro questa discussione perché nell'altra sarei stato OT.
Ho allestito il terrario per i 2-3 L. lugubris che acquisterò a breve alla fiera di verona, è un 30x30x20(h)cm dove tempo fa ci viveva il R. auriculatus che ormai è cresciuto e sistemato in un terrario più grosso :D
Voglio usare questo terrario perché ha la chiusura a ghigliottina, la migliore per evitare spiacevoli fughe.
Ecco come ho allestito il terrarietto dei futuri L. lugubris:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Substrato in fibra di cocco 70-80% mista a sabbia 30-20%, 2 lati sono rivestiti con del sughero (stesso usato nel Phelsuma grandis) mentre il soffitto è tutto di rete metallica finissima.
Ci sono 2 piante, una è un Pothos della varietà con le foglioline piccole e bianco-verdi e l'altra è una pianta che fino ad ora era nei C. ciliatus e ho notato che vive benissimo in terrari non troppo caldi e umidi :D
Ci sono inoltre 3 legni e un sasso, ho messo anche del muschio che da quell'effetto "foresta" che mi è sempre piaciuto :-D
Ho inoltre messo una dicroica da 12w giusto per illuminare il terrario (è in una zona un po' ombrosa) e per dare un punto caldo così da creare un minimo di differenza termica all'interno del terrario.
Che ne pensate? Il mio principale dubbio sta sulla lampada, secondo voi può andar bene oppure è meglio eliminarla/sostituirla con un'altra?
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Bello! Ma mi sa che non li vedrai mai più li dentro, comunque per la lampada conta che sono gechi che non amano il caldo torrido quindi se non scalda ma da solo luce (tipo compatta neon) la puoi anche usare, se scalda poi in estate penso che le temperature salirebbero troppo.
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

La lampada scalda pochissimo il punto caldo è 28 gradi ma appena ci si allontana dal punto c'è temperatura ambiente, d'estate posso spegnere la luce così che non aumenti inutilmente la temperatura.
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti, i tuoi gechini ne saranno entusiasti :D

Lampada secondo me va bene, però appunto se in estate scalda troppo staccala che è meglio ;)
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Allestimento impeccabile!! Complimenti :D
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Grazie ragazzi, domani sera il terrario verrà inaugurato, spero anche io che i gechetti gradiscano.
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Ragazzi ieri alla fiera di Lepidodactylus lugubris non ne ho portati a casa nessuno,dal vivo non mi piacciono più di tanto.
In comoenso la teca, ovviamente smantellata, è occupata da 3 coppie di Peruphasma schultei che avevo in programma di comprare da tanto
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

I gusti son gusti, anche se in realtà i L. lugubris guadagnano un sacco di punti una volta portati a casa, quando li vedi interagire tra loro :)
Rispondi