Info allevamento C. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ha defecato ieri notte, mi consigli di alzare un po' la temperatura con un tappetino riscaldante? O va bene cosi
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Se non hai l'ansia di farlo mangiare di più puoi anche lasciarlo così ;)
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Io sinceramente vorrei fargli mettere qualche grammo in più perché lo vedo un po' secco, però se 20 gradi non gli creano problemi lo lascio stare anche così. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che mangia quando gli pare nel senso che la frutta la dovrebbe mangiare il mercoledì e ieri non l'ha manco calcolata e oggi ci ha dato dentro di bestia domani ha gli insetti non so se darglieli.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Niente da dare non ne vuole sapere di mangiare, giovedì ha mangiato la banana frullata che doveva mangiare mercoledì secondo la dieta di ciliatus mania il venerdì gli spettano gli insetti messa una Locusta gregaria tirata via stamattina perché non l'ha mangiata :-( secondo me è dovuto dalla temperatura ambiente (20 gradi) troppo bassa
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mirko,
sì è la temperatura.
Per un crested non è un problema, però è ovvio che più la temperatura è bassa e più il metabolismo è lento, quindi se può farti stare sereno, alza un po' la temperatura.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ok, so che sono molto ansioso hehehe e che vi stresso ma non vederlo mangiare mi fa stare "male" voglio solo che stia bene 25 gradi possono andare bene?
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì sì, 25°C sono una buona temperatura ;)
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ho seri problemi con il C. ciliatus non mi sta più appiccicato hai vetri scivola, i polpastrelli non fanno più aderenza, può essere che non assimila bene il calcio? Anche perché io il calcio con d3 lo metto sia negli insetti che nei papponi. Cosa devo fare?
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ok vediamo di uscire da questa situazione quasi incredibile, perché i crested veramente sono animali che si gestiscono da soli e non ho mai sentito tutti questi problemi in un solo animale se non per malattie o parassitosi.

Quindi, rifacciamo il punto della situazione.
Come lo stai tenendo? Temperatura, umidità? Come lo riscaldi se lo riscaldi?
Se mangia poco è quasi sicuramente per le temperature, MA per toglierti ogni dubbio fai fare un esame fecale e a questo punto postaci una foto per vedere le condizioni del geco e capire se per caso c'è bisogno di una visita veterinaria in generale.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Il terrario è in vetro altezza 60x30x30 tappetino termostatato a 25 gradi
su un fianco da qualche giorno prima ce l'avevo a temperatura ambiente, nebulizzo abbondante 2 volte al giorno
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Questa e una foto che ho fatto ieri, lo sto tenendo in ambiente sterile come substrato ho panni di spugna e foglie tutte finte.
Allegati
image.jpg
image.jpg (901.54 KiB) Visto 6160 volte
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

A me questo geco sembra in perfette condizioni fisiche, assolutamente NON è denutrito, semplicemente è in forma e non obeso come spesso si vede in giro.
Oltretutto è maschio quindi se lo si alimenta normalmente difficilmente diventerà ciccione.
Il fatto che non si arrampichi è un po' strano, sicuro che non si sia sporcato le zampe? Che non sia prossimo alla muta? Che non ci siano i vetri bagnati? Sporchi?
Insomma, non vorrei che non fosse un problema fisico ma ambientale.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Il terrario lo pulisco ogni 2 giorni levo via tutto il calcare che si forma sui vetri, ho provato anche a metterlo nel faunabox senza arredi e perfettamente asciutto stessa cosa scivola e non riesce ad arrampicarsi. per quanto riguarda la muta non saprei perché i colori sono gli stessi di quando non deve fare la muta, io so che diventano "grigi" come i leo giusto? Le setole sono pulite. Gli ho fatto un video mentre cerca di arrampicarsi se mi spieghi cortesemente come caricarlo qua lo carico.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Qui il video non puoi caricarlo, devi caricarlo esternamente e linkarlo qui ;)
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ah ok. Ho notato che sia giorno e notte mi sta fermo sul tronco piu alto del terrario, ho provato a spostarlo e ritorna sempre li. La notte e raro che si muove
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Rispondi