Domande C. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
madwolf92
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:47 pm

Ciao a tutti!
Ho una coppia di C. ciliatus che non voglio dividere e perciò so che dovrò far fare al maschio una bruma abbastanza fredda.
Io abito a Milano per cui gli inverni sono freddi quindi eviterò di spostarlo in balcone pensavo di metterlo in box, non è freddo sia perchè è ovviamente chiuso sia perchè sopra ci sono gli appartamenti riscaldati. A quanti gradi minimo potrei tenerlo per assicurarmi che gli si raffreddino anche i bollenti spiriti?

Grazie! :D
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Ricapitolando hai deciso di dividere la coppia e mettere il maschio in un box?
Comunque la temperatura minima è 18 gradi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
madwolf92
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:47 pm

Sì pensavo di dividerli per la bruma invernale.
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Ottima cosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Se li dividi non hai bisogno di mettere il maschio in frigorigero :D

Comunque la minima tollerata dai C. ciliatus è 12°-13°C, ovviamente a questa temperatura non vanno nebulizzati altrimenti li raffreddi ulteriormente e muoiono.
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Ma 12-13 gradi come bisogna comportarsi? Niente acqua niente cibo niente di niente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
madwolf92
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:47 pm

Beh io però ho letto che se la bruma è troppo calda il maschi ricomincerà subito a stressare la femmina, quindi non è vero? Inoltre nel caso in cui questa cosa sia vera va bene tenere in casa il geco maschio contando che in inverno la temperatura minima è di 16-17 gradi la notte e 18-20 il giorno al fine di avere una bruma fredda? Anche io mi accodo alle domande di squama e aggiunto. Sulle temperature leggermente più alte che dicevi io invece come devo agire? Giusto per evitare errori.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

A 12°-13°C NO cibo e l'acqua solo nella ciotola (se ha sete deve poter bere).

Comunque già 16°-17°C sono una buona temperatura per la bruma, alcune delle nostre coppie vengono tenute assieme 365 giorni l'anno e con temperature simili smettono di riprodursi.
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Ottimo buono a sapersi! Chiaro nemmeno a dirlo che per fare una bruma simile i gechi devo essere in iper salute e ben alimentati nella stagione calda ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
madwolf92
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:47 pm

Mentre intorno ai 18°C devo ridurre l'alimentazione o no? Anche l'umidità deve diminuire?
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Con la bruma si diminuisce cibo acqua temperature e ore di luce
Comunque a 18 gradi meno ma si alimenta, sì


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi