Uroplatus sikorae

Leaf tail geckos - Gechi coda a foglia del Madagascar - Uroplatus alluaudi, Uroplatus ebenaui, Uroplatus fimbriatus, Uroplatus finiavana, Uroplatus giganteus, Uroplatus guentheri, Uroplatus henkeli, Uroplatus lineatus, Uroplatus malahelo, Uroplatus malama, Uroplatus phantasticus, Uroplatus pietschmanni and Uroplatus sikorae
Rispondi
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Non vedevo l'ora di poter scrivere in questa sezione! Mi sto sfregando le manine in segno di soddisfazione!!!
Beh ma veniamo al dunque... Grazie ad un mio buon amico, qui nel forum Barchieman,
ho portato a casa un maschietto di Uroplatus sikorae adulto a dir poco stupendo e data la provenienza pure SANISSIMO :.)
Ora alloggia in un exoterra 45x45x60 con il fondo di torba mista cocco, sfondo in fibra di cocco, una bella felce, del Ficus repens e qualche bel ramo verticale tanta bella umidità, naturalmente 0 fonti di calore! Ma a breve metteró un neon 2.0 che mi tiri avanti le piante vive che non vorrei mi lasciassero tanto presto.
È la mia prima esperienza con questo tipo di geco... le paranoie sono tante ma le attenzioni a non cannare pure!
Per ora vi mostro il terrario e il musetto, più avanti vedró di fargli qualche foto migliore, ora non mi sento di stressarlo ulteriormente. Con l'occasione pongo una domanda passandolo da un terrario a l'altro mi ha arricciato la coda a mo di scorpione è normale?
Beh a voi il resto :)

Immagine



Immagine



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bel geco e bellissimo terrario (si avvicina molto al loro habitat naturale).

Sì, la coda la mettono in quel modo qundo sono sulla difensiva ;)
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Bingo! Ho fatto tutto in ordine ;) mi fa piacere che piaccia!
Ho dato appunto un occhio alle foto wild e di alcuni arredamenti che venivano usati e questo ne è venuto fuori ! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Terrario spettacolare ottimo allestimento!!! Complimenti :D..
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Grazie mille :) speriamo regga!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Ed ecco il primo problema che incombe yuppieeee!
I rami hanno iniziato a fare una lieve muffetta bianca! E noi Friulani in questi casi usiamo imprecare molto sonoramente... Ma torniamo al dunque... Come mi comporto? Naturalmente i rami sono stati precedentemente bolliti ma evidentemente non è bastato
Queste muffe possono essere nocive?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

La muffa in generale può essere nociva, sopratutto se in grandi quantità.
Ma i rami sono secchi? Perché se sono freschi è possibile continuino a fare muffa a meno che tu non gli dia una passata di latting.
Eventualmente tieni puliti i punti che fanno muffa, magari impiegando uno spazzolino da denti e dell'aceto di mele ;)
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

I rami erano secchi ma essendo che erano in una legnaia scoperta si sono ciucciati tutta la pioggia di questa estate
Comunque proveró a tenerli puliti :) una volta spazzolati con acqua e aceto di mele devo sciacquare vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Immagine

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

L'aceto di mele non è tossico, quindi potresti anche non risciacquare, ma visto che dentro c'è un geco un po' delicato magari fallo ;)
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Perfetto! Oggi ripulisco tutto! Maledette muffe! Odio profondo.
E grazie mille dei consigli :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi