Homopholis fasciata is coming

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Buondì giovini!!! A breve... Forse meno di un'ora mi arriverà una coppia di Homopholis fasciata che sono riuscito a rapire ad un amico che le ha inconsciamente prese a Verona senza nemmeno sapere bene cosa fossero. Le ha pagate molto poco quindi probabile che siano wc ma dalle foto sembrano fin troppo belle e in salute per esserlo u.u ma nel dubbio mi comporto come lo fossero!
Consigli su come comportarmi? Non ho mai avuto animali di cattura quindi è come se partissi da 0...
Isolo il terrario? Le tengo separate? Magari in dei faunabox?
(Ecco Manu! Ora mi devi delle risposte)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Immagine

Immagine

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eccomi,
gli animali sembrano messi piuttosto bene.
Inizialmente li stabulerei in faunabox sterile con un punto caldo a 32°C, possibilmente farei un esame fecale e se fossero puliti passerei al terrario naturalistico.

Come allestirlo:
Terrario almeno di 30x30x40cm, con rami, rocce e qualche pianta (anche finta va bene).
Substrato torba mista a sabbia.
Ciotola dell'acqua.
Riscaldamento con spot.
Nebulizzare il terrario ogni 2-3 giorni.

Questa è la base da cui partire :D
Se sono in forma non dovresti avere grossi problemi, mangiano come se non ci fosse un domani :D
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Sembrano proprio belli!!! Se sono wc, controlla che non ci siano parassiti ematofagi sul corpo... inoltre per ogni sicurezza fai sempre un esame delle feci.
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Arrivate! Allora intanto vi faccio vedere la prima che sono riuscito a stanare dall'orrendo tronco un resina che c'era dentro il terrario... Per ora le ho piazzate su un faunabox con una piccola spot che tempo di ordinare cambieró dato che non mi pare scaldare poi tanto! Poi tempo di recurerare qualche ramo e sistemo il tutto!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

Attento allo spot che fonde la plastica del box ;) del resto sono stupende !!!!!! Complimenti !!!!
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Ripeto quello che già ti ho detto, cicciotelliiii !
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Tokay.org tranquilla/o non è molto potente :) l'avevo già testato su quei fauna !
Settimana prossima mi organizzo per l'analisi delle feci sperando me la facciano in contemporanea ! Ora mi sto documentando un po' sulla loro zona per arredare al meglio il terrario ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Manu la vaschetta dell'acqua va bene anche sul fondo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Squama ha scritto:Manu la vaschetta dell'acqua va bene anche sul fondo?
Sì sì ;)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

ma pensa te... mi spiace esibire il mio disaccordo in pubblico... ma ho rapito anche io un'altra coppia a questo personaggio... e sono felice realmente che l'altra l'abbia presa tu! Non ho parole... trafficanti...


detto questo... le mie mangiano senza problemi e sono apposto! Hanno iniziato ora a gironzolare tranquillamente anche in mia presenza... Animali bellissimi e semplici nella gestione
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Vale capisco perfettamente il tuo discorso, ne abbiamo parlato in provato e va beh! Trafficare animali già fa schifo con i wc peggio che peggio! Per guadagnarci qualche decina di euro poi...
Io sono contro l'acquisto dei wc se possibile! Ma quando sono venuto a sapere che questa specie (che volevo da un po') era in mano di un inesperto che probabilmente li avrebbe comunque rivenduti o fatti schiattare non ho potuto resistere. E ve lo dico ci ho perso parecchio! Ma va bene così.
Le mie hanno iniziato a mangiare e defecare felicemente la femmina e decisamente schiva il maschio molto più spavaldo! Spero di riuscire a fare le analisi in settimana, che prima mi tolgo il pensiero meglio è!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

A detta di Manu questo è il maschio poco dotato
Immagine

E la femminuccia
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Consigli ben accetti:
Questi gechi provengono da Africa orientale, Tanzania, Kenya ed Etiopia.
Per quanto ne so zone abbastanza aride e arbustive, data la richiesta molto bassa di umidità ma comunque presente deduco provengano dalle zone più umide quindi nei pressi di riserve d'acqua, fiumi, ecc, ecc... la mia domanda è secondo voi che pianta potrei usare per l'allestimento? sicuramente farò un fondo di torba mista sabbia con percentuale di sabbia leggermente più alta, tronchi e rocce probabilmente al contrario dei soliti arboricoli non userò sfondi particolari ma lascerò tutte le pareti in vetro libero, su internet non trovo molto ma magari qualcuno di voi mi tira fuori la chicca ;)
Rispondi