Hemidactylus bouvieri boavistensis - uova in arrivo!

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao a tutti,
sono molto soddisfatto di questo risultato! Anche se non sono ancora arrivate fisicamente le uova, la femmina è decisamente gravida!
Ho questi gechi da Giugno e non son per niente comuni, spero di riuscire a portare a termine la riproduzione!

Metto una foto della femmina gravida e magari in questi giorni anche del terrario e dei gechi per intero :D
Allegati
Hemidactylus bouvieri boavistensis - gravid female
Hemidactylus bouvieri boavistensis - gravid female
Hemidactylus_bouvieri_boavistensis.jpg (219.66 KiB) Visto 7775 volte
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Stupendo! Che bella notizia... le vedo belle grandi o sbaglio? Secondo me con la luna di questa settimana depone :D :D
In bocca al lupo!!!
Ah ma per gli H. bouvieri quali sono i range di temperature per l' incubazione delle uova?
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Che belle notizie mattutine che ci dai! Complimentoni complimentoni :) prendo la palla al balzo! Parlaci un pochino di questi gechetti sono curioso
(Così pian piano riduco il mio guscio d'ignoranza)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sono piccoli gechi endemici di Capo Verde, arcipelago d'isole al largo della costa Ovest dell'Africa vicino a Senegal e Mauritania.
Le isole sono altamente rocciose, con poca vegetazione, tipico habitat di origine vulcanica.
La temperatura media annua è attorno ai 26°C, con un'escursione termica notturna che arriva fino 10°C nelle stagioni più fresche.
L'umidità relativa di queste isole è abbastanza bassa, quindi clima mite e secco.
Eccezion fatta per un paio di mesi l'anno che comprendono la stagione delle piogge.

In base a queste informazioni ho allestito il terrario con lapillo vulcanico come substrato principale e mischiato a sabbia e torba, in questo modo i sassetti non hanno "fughe", un angolo del terrarietto sotto una roccia è composto da sola torba e sabbia per rendere più comodo il riparo e più idoneo alla deposizione delle uova.
In fine ho aggiunto un paio di cortecce di sughero e il gioco è fatto.
Li riscaldo con un cavetto posto su un a parte della schiena del terrario, in modo da dare durante il giorno un punto caldo a 30°-32°C.
Di notte spengo tutto e in questo periodo un paio di volte le temperature sono arrivate attorno ai 20°C.
Non ho messo ciotole dell'acqua, nebulizzo ogni 2 giorni un angolino del terrario opposto alla tana che usano più frequentemente.
Mangiano come se non ci fosse un domani, dieta basata principalmente su grilli e ogni tanto qualche B. laterialis (ovviamente di piccole dimensioni).

Per la riproduzione vi darò dettagli più precisi più avanti :D... comunque penso incuberò le uova a 26°-29°C.
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Habitat vulcanico ma che cosa interessantisisma! Comunque immagino che la stagione delle piogge incida molto sulla riproduzione giusto?
Non volevo estorcerti info sulla riproduzione ma ultimamente mi incuriosisce molto la riproduzione degli africani in generale, questi gechi da "secco" mi attirano sempre di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

Grande bos, spero di ottenere lo stesso risultato presto o tardi :D
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:Grande bos, spero di ottenere lo stesso risultato presto o tardi :D
Grazie Michele, spero vada tutto bene ad entrambi, così magari scambiamo qualche baby ;)
Squama ha scritto:Habitat vulcanico ma che cosa interessantisisma! Comunque immagino che la stagione delle piogge incida molto sulla riproduzione giusto?
Non volevo estorcerti info sulla riproduzione ma ultimamente mi incuriosisce molto la riproduzione degli africani in generale, questi gechi da "secco" mi attirano sempre di più
Sì, la stagione delle piogge sembra abbastanza influente :)
Non è che puoi estorcermi chissà quali informazioni sulla loro riproduzione, praticamente in cattività penso li abbian riprodotti in due :D
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Che gradasso u.u !
No dai posso capire posso capire! Tanto in qualche modo per il puro gusto di rompere le scatole ti ruberó qualche info :3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

come mai cavetto e non spottino?
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:come mai cavetto e non spottino?
Perché nel rack in cui sono avevo già un cavetto usato a metà e ho sfruttato l'avanzo per loro :D
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

an ok... e io che pensavo ci fosse qualche motivo serio XD
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ecco le uova!!! :D

Ora sono incubate su argilla sciutta a 27°C e con un'umidità dell'aria dell'80% circa :)
Allegati
Hemidactylus bouvieri boavistensis - uova
Hemidactylus bouvieri boavistensis - uova
Hemidactylus_bouvieri_boavistensis_eggs.jpg (342.18 KiB) Visto 7617 volte
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Gan bella notizia! Complimenti :D
Perché argilla asciutta e non il classico tappino con sabbia per loro?
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Wildrake ha scritto:Gan bella notizia! Complimenti :D
Perché argilla asciutta e non il classico tappino con sabbia per loro?
Perché preferisco che l'umidità dell'aria venga dall'incubatrice e non direttamente dalla scatola di incubazione.
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Whooooo!!! Benone! Stracomplimenti ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi