New entry - C. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Bonsai
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:37 pm
Località: Ferrara

Ciao ragazzi! Oggi ho comprato un maschio di C. ciliatus alla fiera di Cesena.

Volevo chiedere, visto che gli esemplari di C. ciliatus sono tutti CB, è necessaria proprio l'analisi delle feci? Se serve la faccio senza problemi. Mi sembra una domanda lecita visto che appunto sono tutti CB, ma non lo so se basti a non far fare l'analisi.

Il geco sembra stare bene, dico sembra perché è il primo che compro. Non è stato fermo un attimo durante il viaggio di ritorno e appena messo nel terrarietto sterile si è sbranato 4 o 5 grilli (medio/piccoli).
E non vedo l'ora di spostarlo nel terrario serio e in futuro trovargli una compagna :D

Domani, magari carico una foto ;)
Grazie a tutti!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Allora, se il geco è in forma e mangia puoi anche solo tenerlo qualche tempo in sterile e controllare come va, se tutto procede bene puoi anche non fare l'esame.

OT: Io non so più come dirlo, NON date da mangiare agli animali appena tornati da una fiera, primo perché se anche non dovessero mangiare non ci sarebbe nulla di strano lo stress può fare questo scherzo.
Allo stesso tempo anche se mangiano possono rigurgitare per lo stress.
Lasciate SEMPRE gli animali 2-3 giorni senza cibo dopo le fiere, così si ambientano e non hanno problemi ;)
Bonsai
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:37 pm
Località: Ferrara

Caspita, non lo sapevo davvero!

Come mi accorgo se c'è qualcosa che non va, quale comportamento potrei aspettarmi?

Comunque, ho cercato i G. vittatus ma niente... alla fine ho optato per il C. ciliatus visto che i parametri di stabulazione sono circa gli stessi e poi è un bellissimo geco!
Bonsai
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:37 pm
Località: Ferrara

Eccolo qui! sarà circa 13/14 cm.
Verso il pomeriggio tardi comincia ad essere più attivo e non ho ancora trovato escrementi e rigurgiti.
Quanti mesi potrebbe avere?
Allegati
20141110_195822.jpg
20141110_195822.jpg (2.64 MiB) Visto 6881 volte
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

il box sembra estremament piccolo, ha dei rami o l'arredamento è quello?

Comunque è un bel maschio e avrà 5-6 mesi
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

A guardarlo direi qualcosa di più probabilmente sarà sui 9 mesi, ha le sacche degli emipeni ben sviluppate.
Descrivici un po' la stabulazione, quoto vale quel terrario sembra esser veramente piccolo per le dimensioni del geco e soprattutto anche se sterile mancano rami e piante (finte vanno bene) per permettere al geco di arrampicarsi o nascondersi.
Inoltre I tappini con l'acqua non servono, i C. ciliatus bevono leccando le goccioline d'acqua delle nebulizzate. ;)
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Bonsai
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:37 pm
Località: Ferrara

Grazie per le risposte!
sì i tappini li ho messi per mantenere l'aria umida, così evito di infradiciare la carta con l'acqua diretta e creare comunque la condensa sulle pareti. Per questi due giorni è rimasto li dentro, infatti oggi pomeriggio devo, tra le altre cose comprargli anche un box un po' più grande.

Oggi quando l'ho spostato per pulire era molto attivo, per mangiare mangia e anche la frutta la lecca senza problemi.
Mi preoccupa il fatto che non ho ancora trovato escrementi nella carta. Come mai?
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Consiglio di levare i tappino e nebulizzare il box, non fa nulla se la carta si bagna, ti servirá per mantenere una buona percentuale di umidità alla interno del box! Così come già ti è stato detto dagli il tempo di adattarsi al nuovo ambiente, mettilo in un contenitore con le prese d aria di adeguate dimensioni e anche se vuoi lasciarlo sterile inserisci dei rami o corteccie. Vedrai che una volta ambientato inizierà a mangiare bene e anche defecare..ma nel frattempo non stressarlo troppo ;)
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Bonsai
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:37 pm
Località: Ferrara

Sìsì è dentro un box molto più grande ora con una Pothos intera. Non lo prendo mai o non muovo mai il box, a parte quando devo mettere qualche pezzettino di frutta o i grilli, perciò non molto spesso.
Se alla fine di sta settimana, sta bene come ora, posso inserirlo direttamente nel terrario?
Grazie Wildrake :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ti consiglio di leggere questa scheda:
http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=4

Comunque sì, tienilo ancora in sterile per 5-6 giorni, se poi vedi che sta bene spostalo pure nel terrario definitivo.
Bonsai
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:37 pm
Località: Ferrara

Sì grazie Manu, l'avevo letta! Ho notato però che il D3 non "attacca" sui grilli, mentre con il calcio diventano tutti belli bianchi :D
Comunque posso seguire lo schema di alimentazione proposto dalla scheda (insetti - frutta - insetti) o è meglio se ancora viene alimentato tutti i giorni?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

No, alimentalo a giorni alterni.
In che senso "la vitamina D3 non attacca"? Io uso il calcio con D3 della Zoo Med e attacca benissimo sui grilli.
Bonsai
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:37 pm
Località: Ferrara

Io ho un barattolo di Nekton MSA, comprato in fiera a verona.
Quando devo integrare i grilli faccio così; metto la vitamina o calcio in una scatolina con il grillo e poi lo faccio camminare/rotolare sulla sostanza. Ho fatto varie prove, con il calcio ho notato che si imbianca benissimo, con la D3 invece il grillo non ha su di se quasi nulla!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bonsai ha scritto:Io ho un barattolo di Nekton MSA, comprato in fiera a verona.
Quando devo integrare i grilli faccio così; metto la vitamina o calcio in una scatolina con il grillo e poi lo faccio camminare/rotolare sulla sostanza. Ho fatto varie prove, con il calcio ho notato che si imbianca benissimo, con la D3 invece il grillo non ha su di se quasi nulla!
Cosa intendi per "D3"? Che prodotto usi? Come si chiama?
Bonsai
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:37 pm
Località: Ferrara

Nekton MSA è il prodotto ed è Ca+D3. Solo per il calcio ho invece quello da farmacia, carbonato di calcio.
Rispondi