Dubbi su termostati tokay e gestione insetti

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
alberto
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 15, 2014 8:39 pm

Ciao a tutti,
Fra un po' dovrei prendere il mio primo geco (tokay) so che è aggressivo, ecc... ma tanto arriva a 30 cm non è un problema per me...
Il terrario è grande 40 in profondita 50 lunghezza 60 altezza ho già uno sfondo 3d, un ramo (naturale ma sterilizzato in forno) tappetino 14w e uno spruzzino per nebulizzare, carta di giornale per substrato e ammoniaca per pulire il terrario...
Il dubbio mio è che termostato prendere e pensavo uno normale per rettili non chissa cosa (un buon rapporto qualita/prezzo non che si rompa o non va) pensavo a Haquoss TS600 che dite? altra cosa il tappetino lo metto dentro o fuori dal terrario e la sonda dove dovrebbe essere posizionata? i termoetri vanno bene due qualsiasi di quelli analogici da mettere alle due estremità del terrario?
Riguardo il cibo sto facendo parecchia confusione... alcuni dicono di allevarli altri no, ma va bene se prendo una scatoletta da 20 grilli + una di blatte + qualche cameola della farina ogni mese come alimentazione o li devo allevare? ultima domanda non ho capito la questione sul calcio + calcilio+D3 :oops:
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ciao, per un solo esemplare il terrario può andare, unico consiglio è quello di cambiare la carta di giornale in torba o fibra di cocco che tenuta umida oltre ad esser più carina esteticamente, ti aiuterà a mantenere umidità all'interno del terrario (se non ricordo male han bisogno di valori del 60% circa)
Scegliendo il tappetino come fonte di calore ti consiglio di posizionarlo su di un lato del terrario (DX o SX) poiché sul retro hai lo sfondo.
Con un terrario in vetro puoi mettere il tappetino esternamente mentre in caso di terrario in legno con spessore da 1cm a 1,8cm puoi inserirlo internamente, avendo cura di isolarlo con una lastra di plexiglass o polionda.

I termostati della haquoss non sono famosissimi per precisione ma fanno il loro lavoro... ricorda che devi offrire il punto caldo a 30°\31°C e punto freddo sui 26°C e sicuramente con un termometro anche analogico (controlla che sia tarato) riesci a tener d'occhio perfettamente le temperature :D

L'alimentazione varia in base all'età del geco, un baby avrà bisogno di mangiare più volte alla settimana rispetto ad un un adulto ma sono comunque animali voracissimi e 20 grilli mi sembrano veramente pochini!
Per l'allevamento di insetti da pasto... ehmmm è una scelta che devi fare tu e spesso dipende dalle esigenze, se hai un solo geco non so quanto ti convenga allevare grilli o blatte, con un box da 500 credo tu riesca a farne tranquillamente un mese o più :D ma in ogni caso sono molto semplici da riprodurre.

Il discorso del calcio è molto semplice , i grilli o le blatte (in base a quello che offri) vanno spolverati almeno 2 volte alla settimana con calcio+vit. D3.

Ah dimenticavo... :D Per completare aggiungerei anche una pianta vera come il Pothos che oltre ad offrire zone di riparo per il tuo geco, aiuterà a mantenere umidità nel terrario
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
alberto
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 15, 2014 8:39 pm

Grazie mille... Allora l'età del geco che prendo e un anno e mezzo sicuramente quindi come mi regolo?
Ho sentito che si danno grilli 3 volte a settimana alternando con blatte. Per mantenere l'umidita basta spruzzare o serve qualche igrometro che mi segna l'umidità perché nessuno ce l'ha ho sentito. Comunque nebulizzerei 2 volte al giorno con uno spruzzino poi metto la pianta che hai detto te e fibra di cocco.
Comunque il terrario è fatto di una plastica plaxiglass non saprei, molto robusta e rigida e trasparente. Quindo il tappetino lo metterei in verticale lungo tutta una parete esterna giusto? La sonda dove la posiziono dopo?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Prima di tutto, BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO! :D
Grazie mille... Allora l'età del geco che prendo e un anno e mezzo sicuramente quindi come mi regolo?
Ho sentito che si danno grilli 3 volte a settimana alternando con blatte.
Il geco che prenderai è definibile adulto, quindi dovrà mangiare 3 volte a settimana 4-5 grilli o blatte adulte (se usi B. dubia che puoi alternare a B. lateralis puoi darne anche solo 3 perché grosse).
Puoi variare la deita 2 volte al mese, sostituendo uno dei pasti con 6-7 tarme della farina.

Integra tutti i pasti con calcio e almeno 1 volta a settimana (meglio 2) con calcio + vitamina D3 (ti consiglio il Repti Calcium Zoo Med).
Per mantenere l'umidita basta spruzzare o serve qualche igrometro che mi segna l'umidità perché nessuno ce l'ha ho sentito. Comunque nebulizzerei 2 volte al giorno con uno spruzzino poi metto la pianta che hai detto te e fibra di cocco.
Basta un normale nebulizzatore e in estate nebulizzerai 2-3 volte al giorno, in inverno che fa più freddo basta anche solo una, sopratutto se con pianta vera e substrato naturale.
Comunque il terrario è fatto di una plastica plaxiglass non saprei, molto robusta e rigida e trasparente. Quindo il tappetino lo metterei in verticale lungo tutta una parete esterna giusto? La sonda dove la posiziono dopo?
La sonda del termostato la fissi internamente sopra al tappetino.
waleed222
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 04, 2015 8:11 am

vi scrivo questa volta per chiedervi cosa potrei mettere in un terrario in legno delle seguenti misure: 80*40*45
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

Se 80 è l'altezza sì, se non lo sai, il legno va trattato :)
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Il terrario è sviluppato in verticale o in orizzontale?
Se è orizzontale potresti metterci qualche geco leopardino, se è verticale potresti metterci una coppia di Rhacodactylus auriculatus :)
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

Pensavo fosse riferito ai Tokay!
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Rispondi