Uroplatus linneatus.

Leaf tail geckos - Gechi coda a foglia del Madagascar - Uroplatus alluaudi, Uroplatus ebenaui, Uroplatus fimbriatus, Uroplatus finiavana, Uroplatus giganteus, Uroplatus guentheri, Uroplatus henkeli, Uroplatus lineatus, Uroplatus malahelo, Uroplatus malama, Uroplatus phantasticus, Uroplatus pietschmanni and Uroplatus sikorae
Rispondi
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

Ciao.
Avete voglia di darmi qualche info più specifica su questi gechi?
Misura terrario per sigolo geco adulto un 60x60x150 può andare? O ci può stare anche una coppia?
Alimentazione?
Temperatura ed umidità non ho problemi avendo già avuto U. sikorae e U. phantasticus...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Uroplatus lineatus, uno dei miei gechi preferiti!
In terrari di 60x60x150 ci puoi tenere anche una coppia adulta, io anni fa misi una coppia in un cilindro di rete altro 1m e con diametro 70cm, quindi direi che può andare.
Come alimentazione sono simili agli altri Uroplatus quindi vanno alimentati con moderazione.
Per il resto posso dire che li ho trovati abbastanza semplici e piuttosto resistenti, quindi se ti sei trovato bene con due specie che dovrebbero essere più delicate, credo non avrai problemi con questi ;)
Ah, amano i bamboo! :D
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

noto infatti che i terrari sono fatti con i bamboo.
è anche per me uno dei miei gechi preferiti e l'anno prossimo potrei avere la possibilità di prenderli (è da molto che ci penso).
Fammi capire il tuo "terrario"... era un semplice cilindro di rete stile quella che si usa per le siepi?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Esatto,
terrario fatto con rete in plastica verde maglie 5mm.
Il cibo lo mettevo in un fauna box alto 20cm e posato a terra.
Il terrario era in cantina, quindi umidità e temperatura ok e una volta al giorno nebulizzavo a pioggia 1l d'acqua :D
Ah sì, a terra non avevo messo nulla, c'era il pavimento, così spostavo e pulivo.
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

ed eccoli qui arrivati...
1.1 Uroplatus lineatus
Le prime 4 foto sono della femmina, le ultime 2 il maschietto (in muta)
Gechi che ho sempre voluto ed ora che li ho dal vivo mi danno ancora più soddisfazione... sono molto molto variabili come colori, questa notte la femmina che ha completato la muta era a striscie rosse e nere poi il tempo di accendere al luce e prendere la machinetta ed era già diversa.
Il maschio invece ancora deve finire la muta.
Nelle prossime settimane farò foto migliori sperando di beccarli nella loro massima espressione.
Allegati
MASCHIO
MASCHIO
IMG_0377.JPG (2.01 MiB) Visto 4669 volte
FEMMINA
FEMMINA
IMG_0374.JPG (2.01 MiB) Visto 4669 volte
FEMMINA
FEMMINA
IMG_0370.JPG (2.08 MiB) Visto 4669 volte
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

ho sbagliato a scrivere, la prima foto è del maschio le ultime 2 della femmina
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Veramente meravigliosi, complimenti per gli animali Mattia!
Rispondi