UVB sì o no?

Leaf tail geckos - Gechi coda a foglia del Madagascar - Uroplatus alluaudi, Uroplatus ebenaui, Uroplatus fimbriatus, Uroplatus finiavana, Uroplatus giganteus, Uroplatus guentheri, Uroplatus henkeli, Uroplatus lineatus, Uroplatus malahelo, Uroplatus malama, Uroplatus phantasticus, Uroplatus pietschmanni and Uroplatus sikorae
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

87mattiav ha scritto:sì sì son d'accordo, non mi sognerei di scriverla io perché ho troppa poca esperienza, questo devo chiarirlo.
Il discorso è che leggendo in giro tra facebook-forum-siti e conversazioni private i metodi di allevamento sono diversi da persona a persona; chi usa UVB chi non li usa, chi integra in un modo o nell'altro, chi usa terrari di rete e chi in vetro... davvero ho notato differenze abissali nella stessa specie a volte (considerando persone comunque che hanno avuto risultati ottimi di riproduzione non bimbiminkia) quindi come si può fare una linea guida? ;-)
Ma questo è proprio il motivo per cui ritengo che le linee guida sull'allevamento di una specie le debba scrivere chi ha un po' di esperienza con la stessa, primo perché può valutare e magari provare i vari metodi di allevamento e riportarne i risultati.
Sono certo che per qualsiasi specie non ci sia un metodo unico e indiscutibile, è un po' come i leopardini, anche se vivono benissimo e si riproducono in rack senza lampade, si hanno risultati ottimi anche in naturalistico ;)
Rispondi