L. lugubris dubbi!

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

Buonasera! Fra qualche giorno sarò in possesso di 3 bellissimi L. lugubris (da manu) gli ho allestito un fauna (20*15*15 circa) con fibra di cocco, sughero e Pothos ( + una pianta di plastica del brico) però mi rimane qualche dubbio D:

- riusciranno a mangiare dentro quella "giungla"? Cioè trovare le prede e catturarle
- come cibo vanno bene lateralis l1 (fra non molto avrò le P. nivea e utilizzerò principalmente quelle che sono di dimensioni piccole)

ImageUploadedByTapatalk1419454037.187221.jpg
ImageUploadedByTapatalk1419454037.187221.jpg (258.57 KiB) Visto 6142 volte
ImageUploadedByTapatalk1419454010.246538.jpg
ImageUploadedByTapatalk1419454010.246538.jpg (237.5 KiB) Visto 6142 volte

Grazie a tutti e buon natale!!! :D
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao :D
I baby che ti darò non sono neonati, quindi le blatte di cui parli credo vadano bene, come non ti preoccupare che questi gechi sono dei predatori incredibili.
Io però sconsiglio la dieta a base di Blatta laterialis per questi gechi, sono povere di calcio, molto meglio i grilli. Se non usi o usi poco i grilli dai spesso omogeneizzato corretto con calcio + vitamina D3 e possibilmente Repashy, in questo modo il calcio che non viene offerto con le prede è disponibile nel pappone.

Buona Natale anche a te e a tutto il forum :D
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

sìsì io ho il repashy per C. ciliatus. Io ho anche come ti dicevo, altre specie di blatte, di grilli ho solo Gryllus bimaculatus però sono sub adulti... Ma quindi li nutro tutti i giorni con blattine e repashy\omogenizzato mescolato alla D3? Grazie ciao :D
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

ora mi guardo la tabella che avete sul sito ( sul valore nutrizionale degli insetti )
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Se usi blatte io darei 3 volte a settimana pappone e 2 insetti ;)
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

ma manu! una curiosità il valore degli insetti non è dato da ciò che mangiano? ovvio che se una blatta e un grillo mangiano solo pellet il loro valore nutrizionale cala!... non vedo l'ora che me li porti! poi ho letto che sono sociali giusto? hahaha :D grazie e ciao!
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

tokay.org ha scritto:ma manu! una curiosità il valore degli insetti non è dato da ciò che mangiano? ovvio che se una blatta e un grillo mangiano solo pellet il loro valore nutrizionale cala!... non vedo l'ora che me li porti! poi ho letto che sono sociali giusto? hahaha :D grazie e ciao!
Sì i valori nutrizionali di un insetto cambiano in base alla sua dieta, ma ci sono valori standard ;)
Sì hanno comportamenti sociali :)
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

Ragazzi, ho un dubbio, la temperatura in camera mia cambia di molto! Di giorno sta a 22-21 gradi nelle ore centrali e di notte scende anche a 18-17 grandi! So che sopportano temperature di casa ma se sono baby non soffrono? Grazie :D
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io i baby preferisco tenerli tra i 20° e i 22°C, così mangiano regolarmente ;)
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

Manu ultima domanda! I tuoi che mi venderai sono nati per partenogenetesi o per via Anfigonica?
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

tokay.org ha scritto:Manu ultima domanda! I tuoi che mi venderai sono nati per partenogenetesi o per via Anfigonica?
Per partenogenesi,
anche perché le riproduzioni per anfigonia sono quasi esclusivamente ibride.
Se vuoi ti posso dire che le mie femmine sporadicamente producono anche maschi, quindi quasi sicuramente fanno parte di un ceppo che in natura si è ibridato con altre specie di Lepidodactylus.
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

ImmagineImmagine

Grazie manu per i fantastici gecotti ! Hanno già mangiato il repashy e le blattine ! Mangiano tantissimo ! Non mi aspettavo ! Veramente belli :D
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Prego ;)
Sìsì son delle fogne :D
Rispondi