Pulizia terrario e sfondo 3D con vaporella?!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Ciao ragazzi, avrei intenzione di dare una passata con solo vapore acqueo al terrario. Per l'eventuale uccisione di batteri e parassiti, essendo circa ad una temperatura di 100 gradi, penso sia efficace, voi che dite? Più che altro non so se può rovinare lo sfondo 3D, realizzato con polistirolo ricoperto con 3 mani di kerakoll, 2 di colori acrilici e 2 di vetrificatore all'acqua per parquet...qualcuno di voi ha mai provato? Oltre che ad essere pratico e veloce, eviterei di usare prodotti chimici...:mrgreen:
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Prendi un pezzo di polistirolo e prova senza rovinare quello del terrario.

Per il resto credo che igenizzi bene.
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Fabius Bile ha scritto:Prendi un pezzo di polistirolo e prova senza rovinare quello del terrario.

Per il resto credo che igenizzi bene.
Fare una prova su un semplice pezzo di polistirolo non è la stessa cosa, perché come ho scritto sopra, è stato ricoperto con colla per piastrelle ecc ecc...se no lo avrei già fatto! :D La mia paura è che lo strato superficiale tiri delle crepe...un piccolo campione per fare delle prove non ce l'ho, ed è per quello che chiedevo se qualcuno aveva già utilizzato questo sistema per igienizzare...ci ho lavorato tanto e di rischiare di rovinare tutto non mi va proprio! :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Con tutto quello che ci hai messo sopra lo puoi nebilizzare anche col napalm e non succede nulla ghghghg :D
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Manu ha scritto:Con tutto quello che ci hai messo sopra lo puoi nebilizzare anche col napalm e non succede nulla ghghghg :D
Ahahahah bella questa battuta mi hai fatto sbudellare dalle risate! Allora vado di lanciafiamme o in alternativa azoto liquido! :D il mio dubbio è giusto l'alta temperatura, se il colore acrilico tira le crepe sono rovinato, magari faccio prima una prova in un piccolo angolo. Ci ho lavorato dietro più di un mese, ovviamente nei ritagli di tempo...ne approfitto e allego un paio di foto così magari mi consigli /consigliate cosa poter aggiungere, oltre ad esprimere un giudizio.
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Terrario 80x45x40h. Di essenziale devo ancora fare e quindi aggiungere la tana nella zona calda, a destra sotto il faretto a luce calda. Poi sono indeciso se mettere qualche piantina o vera o finta o altro...accetto consigli.
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Eccolo!
Allegati
uploadfromtaptalk1419909780633.jpg
uploadfromtaptalk1419909780633.jpg (125.46 KiB) Visto 5366 volte
uploadfromtaptalk1419909766984.jpg
uploadfromtaptalk1419909766984.jpg (179.92 KiB) Visto 5366 volte
uploadfromtaptalk1419909729149.jpg
uploadfromtaptalk1419909729149.jpg (160.08 KiB) Visto 5366 volte
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

La seconda foto mi sa che l'ho allegata ruotata male... p.s. le scritte adesive in basso a sinistra lo so già che sono tamarre! :twisted: :D
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Davvero bello, il mio è molto più spoglio :(
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Proprio bello!
Fai pure le prove ma vedrai che non si rovinerà ;)
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Bene e grazie per i complimenti! Appena ho finito di arredarlo aggiorno con qualche foto! Magari con Alien già dentro, uscito dalla quarantena e guarito dagli ossiuri! Vediamo se avrà voglia di sgranchirsi le zampe... :D
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Se per disinfettare volessi usare l'amuchina, qual è la diluizione corretta? Chi usa la candeggina diluisce al 10%. L'amuchina alla fine è candeggina solo un po' più diluita, quindi con una percentuale di ipoclorito di sodio più bassa. Può bastare sempre un 10% o meglio aumentare?
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Ho già trovato le informazioni...pare sia sufficiente un 5%, comunque massimo un 10% e ovviamente risciacquare sempre bene!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

skello ha scritto:Ho già trovato le informazioni...pare sia sufficiente un 5%, comunque massimo un 10% e ovviamente risciacquare sempre bene!
Io sono 18 anni che uso candeggina, ma non l'ho mai diluita in nessun modo... anche perché se diluisci devi lasciare a bagno perché l'effetto del prodotto è ridotto, mentre pura è immediato.
L'importante è risciacquare bene dopo il passaggio con la candeggina.

L'unico prodotto che diluisco è la steramina perché è un acido e puro con alcuni materiali è troppo corrosivo, inoltre se me la verso sulle mani mi ustiono ;)
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

La candeggina pura la passi anche con il geco nel terrario?
Cricket ha preso l'abitudine di farla sullo sfondo in alto e non è evidente pulire sulla "sabbia" incollata. Vorrei togliere l'odore dallo sfondo per disabituarlo/a a farla lì... per ora ho usato amuchina diluita su straccetto umido, tamponato e poi ripassato solo con acqua, ma non mi dà l'idea di pulito con la sabbia... ho spostato le feci un paio di volte al piano terra ma gli/le piace proprio farla in alto!
Rispondi