Riproduzione Homopholis fasciata

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Buondì a tutti! Questa mattina io e una utente del forum (brutta persona di nome Valentina) parlavamo della riproduzione di questi gechi, per me sarebbe la prima esperienza con loro e volevo sapere TUTTO ciò che c'è da sapere sulla loro riproduzione! illuminatemi grazie mille :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bene bene, almeno si parla di qualcosa di diverso :D

Con animali in forma un ottimo metodo per ottenere risultati da questi gechi è ricreare una stagione delle piogge che duri circa 15 giorni e la si può emulare subito dopo la bruma, quando gli animali si sono rimessi in forze.
Nei giorni successivi alla stagione delle piogge (= ad un paio di nebulizzazioni giornaliere), si dovranno tenere alte le temperature diurne e basse quelle notturne, tipo 32°-35°C nel punto caldo e di notte a 22°-25°C.
Anche solo per 7-10 giorni, dopo o durante questo periodo le femmine inizieranno ad ovulare e i maschi non esiteranno ad approfittarne :D
A questo punto inizierà la gravidanza che approssimativamente dura circa 5-6 settimane (dipende anche dalle temperature), dopo di che la femmina partorirà due uova sferiche a guscio duro.
Andranno incubate su substrato asciutto con un'umidità dell'aria dell'80% circa.
Si possono incubare a 28°-29°C fissi, oppure offrire escursione termica notturna, passando da 29°C diurni a 25°C notturni.
Le uova impiegano circa 110-120 giorni a schiudere.

Direi che questo è tutto, se vuoi sapere altro basta chiedere :D

E per chi non l'avesse visto, ripropongo questo :D
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Se le temperature notturne sono più basse è un problema?? Circa 20 gradi
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Tutto tremendamente chiaro, qual è il periodo migliore per iniziare ad alzare le temperature ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Squama ha scritto:Tutto tremendamente chiaro, qual è il periodo migliore per iniziare ad alzare le temperature ?
Fine Gennaio, inizio Febbraio.
vale92 ha scritto:Se le temperature notturne sono più basse è un problema?? Circa 20 gradi
20°C non per tutta la notte, magari solo 2-3 ore, però in teoria non dovrebbero esserci grossi problemi, sopratutto perché in incubatrice la temperatura scende lentamente :)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

no no parlavo per l'escursione notturna dei genitori!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:no no parlavo per l'escursione notturna dei genitori!

Sì sì, per i genitori vai tranquilla.
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

A breve inizieró ad alzare le temperature e le paranoie salgono, come mi devo comportare con la deposizione? Devo predisporre o no una zona umida? O li faranno in giro a tradimento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Nebulizzavo un po' a caso in tutto il terrario e le ha deposte sotto di un ramo in prossimità di un buco nella corteccia, fortunatamente erano nel substrato quindi è stato semplice asportarle per poi sistemarle in una vaschetta su sabbia asciutta in un tappino e vermiculite come fondo.
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Ho capito! Deposizione in luogo a sorpresa :) maledetti gechi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì anche io quando ho avuto deposizioni ho trovato le uova in posti riparati ma quasi sempre asciutti.
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Una caccia al tesoro insomma


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

In realtà no, quando la femmina sta per deporre inizia a scavare in giro per il terrario, non puoi non accorgertene :D
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Spero non mi deponga in mezzo alle rocce dove stranamente ama crogiolarsi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Con oggi ho iniziato la "stagione delle piogge" due nebulizzazioni al giorno mattina e sera sono sufficienti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi