Rhacodactylus leachianus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Salve a tutti, da sempre sono innamorato del R. leachianus ed ora potrei riuscire a permettermelo. Ho cercato su internet e si trova abbastanza roba, ma dato che il topic rimarrebbe anche per quando allestirò il terrario ho preferito aprirne uno. Da quel che ho capito i R. leachianus henkeli/leachianus non sono più sottospecie, giusto? I vari type a quali locality si riferiscono? Quale locality si trova più facilmente? Dimensioni del terrario per le varie localities? L'alimentazione so che è simile a quella dei C. ciliatus con la differenza che mangiano più frutta nei primi mesi, da baby va bene stabularli in box? So che sono monogami, ma la coppia si forma col primo geco del sesso opposto che incontra oppure potrebbero rifiutare un\a compagno\a anche se è il primo che vedono?
Grazie in anticipo e scusate le molte domande :D
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Scusate il doppio post, ma le localities le ho trovate sul forum su questo topic
http://www.italiangekko.net/forum/viewt ... LLb7yuG9UU
Mi era sfuggito, chiedo scusa
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Visto che per le locality hai già avuto risposta, passo al resto :D
L'alimentazione so che è simile a quella dei C. ciliatus con la differenza che mangiano più frutta nei primi mesi, da baby va bene stabularli in box?
Esatto, da giovani tendono spesso ad ignorare gli insetti nei primi mesi di vita.
Sì da baby vanno stabulati in piccoli box, altrimenti si rischia che non mangino.
So che sono monogami, ma la coppia si forma col primo geco del sesso opposto che incontra oppure potrebbero rifiutare un\a compagno\a anche se è il primo che vedono?
Spesso sono le femmine a decidere e non sempre accettano il primo maschio che passa, poi se si insiste un po' e la si unisce proprio durante l'ovulazione c'è qualche probabilità in più che accondiscenda al maschio :)
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Grazie Manu, per il terrario definitivo va bene legno/rete ? I prezzi delle locality più comuni? Quando sono giovani non si potrebbe arricchire l'omogeneizzato col repashy se in caso non accettano insetti? Temperature minime per l'inverno? Tanto l'estate non salgo sopra i 25. Quale locality da adulta può mangiare le dubia adulte? In fiera si trova il libro sui Rhacodactylus di De Vosjioli, magari usato? Grazie e scusa le domande ma devo prepararmi al meglio
:D
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per il terrario rete, legno e rete, legno e vetro, vetro, plastica... va tutto bene, sono indistruttibili :D
Il prezzo per i baby di locality comuni è di 200-250€.
Quando sono giovani non si potrebbe arricchire l'omogeneizzato col repashy se in caso non accettano insetti?
Sì, meglio integrare con Repashy e/o Pangea.
Temperature minime per l'inverno?Tanto l'estate non salgo sopra i 25.
Meglio non scendere sotto i 16°C notturni.
Quale locality da adulta può mangiare le dubia adulte?


Direi tutte, forse solo i Nuu Ana e i Bayo fanno fatica, ma almeno le subadulte le mangiano sicuro.

Per il libro di De Vosjoli non sempre si trova.
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Grazie. Le locality più comuni quali sono? I Mt.Koghis si trovano? Quindi il riscaldamento non serve se sto sui 17/18 notturni, giusto? Peccato per il libro, l'ho trovato a 190 ma per ora dovrò rinunciarci. Questo topic sta diventando un'enciclopedia Ahahah
PS: scusate se approfitto del forum e della vostra conoscenza
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mr.Dan ha scritto:Grazie. Le locality più comuni quali sono? I Mt.Koghis si trovano? Quindi il riscaldamento non serve se sto sui 17/18 notturni, giusto? Peccato per il libro, l'ho trovato a 190 ma per ora dovrò rinunciarci. Questo topic sta diventando un'enciclopedia Ahahah
PS: scusate se approfitto del forum e della vostra conoscenza
Il forum nasce per questo :D

I Mt. Koghis sono forse la locality più comune in Europa, in Italia ultimamente c'è un po' di scelta tra Moro Island, Nuu Ana, Pine Island e Bayonnaise :)
Si trova anche qualche altra locality, ma poi rischi di salire molto coi prezzi.
Gli adulti puoi anche tenerli senza riscaldamento, i giovani è meglio tenerli almeno a 22°C il primo anno di vita ;)
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Manu ha scritto:
Mr.Dan ha scritto:Grazie. Le locality più comuni quali sono? I Mt.Koghis si trovano? Quindi il riscaldamento non serve se sto sui 17/18 notturni, giusto? Peccato per il libro, l'ho trovato a 190 ma per ora dovrò rinunciarci. Questo topic sta diventando un'enciclopedia Ahahah
PS: scusate se approfitto del forum e della vostra conoscenza
Il forum nasce per questo :D

I Mt. Koghis sono forse la locality più comune in Europa, in Italia ultimamente c'è un po' di scelta tra Moro Island, Nuu Ana, Pine Island e Bayonnaise :)
Si trova anche qualche altra locality, ma poi rischi di salire molto coi prezzi.
Gli adulti puoi anche tenerli senza riscaldamento, i giovani è meglio tenerli almeno a 22°C il primo anno di vita ;)
Credo proprio che prenderò un baby Mt.Koghis, è troppo bello. Come dimensioni e peso com'è messo? Da quel che ho capito è sui 40 cm ma il peso non saprei. Dimensioni del terrario da baby e da adulto? Prezzo di un baby? Conosci qualcuno che li alleva? Grazie
PS: potresti cambiare il titolo in Rhacodactylus leachianus info su Mt.Koghis per farlo più specifico ?
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Credo proprio che prenderò un baby Mt.Koghis, è troppo bello. Come dimensioni e peso com'è messo? Da quel che ho capito è sui 40 cm ma il peso non saprei.
D

Essendo un Grande Terre arriva circa ai 36cm per 400gr di peso.
Da non confondere con i Mt Koghis Type B che rimangono più piccoli.
imensioni del terrario da baby e da adulto? Prezzo di un baby? Conosci qualcuno che li alleva?
Per un baby basta un fauna box, poi man mano che cresce ampli. Da adulto per un solo geco minimo serve un 40x40x80cm.
Metti qualche annuncio in giro, credo che salterà fuori chi li ha ;)
PS: potresti cambiare il titolo in Rhacodactylus leachianus info su Mt.Koghis per farlo più specifico?
Se vuoi lo faccio, ma alla fine a livello di gestione e allevamento non cambia quasi nulla rispetto agli altri leach :D
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Il Mt.Koghis type B sarebbe il Mt.Koshis? Per una futura coppia andrebbe bene un terrario in rete 55x55x100h o 80x40x80h? Da baby tende ad accettare solo frutta, oppure non mi darà problemi con gli insetti? Piccola curiosità, saltano come i C. ciliatus? Data la loro stazza me lo sono sempre chiesto Ahahah la maturità sessuale la raggiungono a 5 anni? Quando sono sessabili? Come si sessano? Perchè non fai una scheda sui R. leachianus, credo che ci sia abbastanza materiale su questo topic e se aggiungi le altre cose che sai ne verrebbe un libro :D Grazie davvero dell'aiuto e della pazienza :)
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mr.Dan ha scritto:Il Mt.Koghis type B sarebbe il Mt.Koshis? Per una futura coppia andrebbe bene un terrario in rete 55x55x100h o 80x40x80h? Da baby tende ad accettare solo frutta, oppure non mi darà problemi con gli insetti? Piccola curiosità, saltano come i C. ciliatus? Data la loro stazza me lo sono sempre chiesto Ahahah la maturità sessuale la raggiungono a 5 anni? Quando sono sessabili? Come si sessano? Perchè non fai una scheda sui R. leachianus, credo che ci sia abbastanza materiale su questo topic e se aggiungi le altre cose che sai ne verrebbe un libro :D Grazie davvero dell'aiuto e della pazienza :)
Ci sono quelli più comuni e grandi che sono i Type A Mt Koghis, quelli più piccoli sono i Type B Mt Koghis.
Per una coppia se hai la possibilità meglio l'80x40x80 :)
Il primo anno di vita mangiano quasi esclusivamente frutta.
AHAHAHA no non saltano come i C. ciliatus loro sono patate d'albero.
Raggiungono la maturità sessuale a 5 anni, ma ad un anno di vita dovrebbero essere tranquillamente sessabili, i maschi hanno i pori femorali e le sacche degli emipeni molto evidenti.
Eh, ogni tanto mi dico "dai faccio la scheda" poi tra una cosa e l'altra rimando sempre, ma presto o tardi sul sito o sul magazine la faccio uscire :D
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Manu ha scritto: Ci sono quelli più comuni e grandi che sono i Type A Mt Koghis, quelli più piccoli sono i Type B Mt Koghis.
Per una coppia se hai la possibilità meglio l'80x40x80 :)
Il primo anno di vita mangiano quasi esclusivamente frutta.
AHAHAHA no non saltano come i C. ciliatus loro sono patate d'albero.
Raggiungono la maturità sessuale a 5 anni, ma ad un anno di vita dovrebbero essere tranquillamente sessabili, i maschi hanno i pori femorali e le sacche degli emipeni molto evidenti.
Eh, ogni tanto mi dico "dai faccio la scheda" poi tra una cosa e l'altra rimando sempre, ma presto o tardi sul sito o sul magazine la faccio uscire :D
Patate d'albero è la definizione più bella che abbia mai sentito Ahahah più tardi disegno una bozza di terrario, ma prima vorrei chiederti come distinguo i type A Mt.Koghis dai type B Mt.Koghis e poi quali sarebbero le differenze fra loro a livello fenotipico e a livello di areale di distribuzione in natura? Tu e Molly allevate i type B,giusto? I type B quanto diventano e quanto costano? Nonostante il nome sono considerate locality diverse? Grazie :D

I Rhacodactylus leachianus henkeli moro island che peso raggiungono? Le dimensioni dovrebbero essere di circa 30 cm, ma riescono a mangiare dubia adulte? Ci starei pensando perchè considerato che tra un paio d'anni cambio casa per studiare veterinaria dovrò traslocare ed aver un terrario un po' più piccolo gioverebbe, inoltre una coppia di Mt.Koghis in un 80x40x80h mi sembrerebbe sacrificata. Piccola curiosità, la coda è lunga come 1/3 dell'animale circa? Perchè sarei curioso di sapere le dimensioni Testa-cloaca :)

Stavo valutando il terrario in rete e mi sono chiesto: basta la plastica di sotto per evitare che fuoriesca la terra? Il terrario che acquisterei è questo , tu ne consigli qualche altro,magari di un materiale diverso? Grazie :D dillo che non te le aspettavi tutte queste domande Ahahah
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

chiederti come distinguo i type A Mt.Koghis dai type B Mt.Koghis e poi quali sarebbero le differenze fra loro a livello fenotipico e a livello di areale di distribuzione in natura? Tu e Molly allevate i type B,giusto? I type B quanto diventano e quanto costano? Nonostante il nome sono considerate locality diverse?
Sì sono locality diverse, i Type A Mt. Koghis dovrebbero essere presenti solo in cima alla montagna, mentre i Type B ai piedi della stessa.
Le differenze principali sono nelle dimensioni, i Type B sono più o meno grandi come un Moro Island, mentre i Type A sono 5-6cm in più. Inoltre i Type A sono tendenti al marrone (chiaro o scuro in base al momento del giorno, tanto da esser chiamati anche Dark morph), mentre i Type B hanno una gamma di colori che va dal grigio chiaro al verde oliva.
Sì, noi alleviamo i Type B e costano 350 a baby.
I Rhacodactylus leachianus henkeli moro island che peso raggiungono? Le dimensioni dovrebbero essere di circa 30 cm, ma riescono a mangiare dubia adulte? Ci starei pensando perchè considerato che tra un paio d'anni cambio casa per studiare veterinaria dovrò traslocare ed aver un terrario un po' più piccolo gioverebbe, inoltre una coppia di Mt.Koghis in un 80x40x80h mi sembrerebbe sacrificata. Piccola curiosità, la coda è lunga come 1/3 dell'animale circa? Perchè sarei curioso di sapere le dimensioni Testa-cloaca :)
Come peso siamo attorno ai 150gr per i maschi e sì come già detto, se non le mangiano adulte le mangiano subadulte.
Diciamo che la coda è corta, su 30cm di geco forse è anche meno di 1/3.
Stavo valutando il terrario in rete e mi sono chiesto: basta la plastica di sotto per evitare che fuoriesca la terra? Il terrario che acquisterei è questo, tu ne consigli qualche altro,magari di un materiale diverso? Grazie :D dillo che non te le aspettavi tutte queste domande Ahahah
Non vedo il terrario, ma se sono quelli ZooMed o Exoterra (credo siano più o meno uguali) vanno bene uguali e la terra non esce ;) ).
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Il terrario è questo http://www.redbug.it/repti_domus.html .
Ricapitolando il type A si trova sui €250 come il moro island, ma una coppia di type A non starebbe stretta in 40 cm di profondità? I moro island li allevi? Quando devo allestire il terrario apro un altro topic? Grazie
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mr.Dan ha scritto:Il terrario è questo http://www.redbug.it/repti_domus.html .
Ricapitolando il type A si trova sui €250 come il moro island, ma una coppia di type A non starebbe stretta in 40 cm di profondità? I moro island li allevi? Quando devo allestire il terrario apro un altro topic? Grazie
Il terrario va bene.
No i Type A (tutti) costano mediamente un po' di più degli Island E.
Entrembe le locality in 80x40x80cm ci stanno, ovvio che per i Type A se si può fare un po' di più è meglio.
Sì, alleviamo gli Island E.
Sì, quando dovrai allestire il terrario sarà meglio fare un nuovo topic ;)
Rispondi