Lygodactlus williamsi

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Rubio
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2015 11:54 pm

Ciao sono un neofita e mi hanno sempre attirato questi tipi di gechi, sopratutto per il loro tipico colore sgargiante. Volevo chiedervi però un paio di cose:
1. sono animali diurni o notturni?
2. di quali dimensioni deve essere il terrario per ospitare una coppia e deve essere sviluppato in verticale o orizzontale?
3. quanto costa mediamente una coppia?
4. si può iniziare con questa specie anche se non si sono mai allevati rettili prima ma solo altri animali?
5. sono facilmente reperibili nelle fiere (ad esempio quella di arezzo a fine febbraio)?

Scusate se alcune di queste domande possono sembrare banali ma fino ad ora ero indirizzato verso i Phelsuma e mi ero informato per bene su di loro perchè avevo letto che i L. williamsi raggiungevano costi esorbitanti, ora però mi è venuto in mente di chiedere bene a voi e quindi ogni minima cosa è fondamentale per la mia scelta.
Ah un'altra cosa, sapere per caso i prezzi anche di una coppia di Phelsuma quadriocellata, P. laticausa e di P. cepediana e sapete anche se sono facili da reperire?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

1. sono animali diurni o notturni?
2. di quali dimensioni deve essere il terrario per ospitare una coppia e deve essere sviluppato in verticale o orizzontale?
3. quanto costa mediamente una coppia?
4. si può iniziare con questa specie anche se non si sono mai allevati rettili prima ma solo altri animali?
5. sono facilmente reperibili nelle fiere (ad esempio quella di arezzo a fine febbraio)?
1. Sono diurni;
2. Per una coppia un cubo di 40cm può bastare, oppure un 30x30x50cm, comunque da preferire un terrario sviluppato in altezza;
3. Direi che ad oggi costino sui 100-120€ la coppia;
4. Non sono facilissimi ma con un po' di accorgimenti credo non siano impossibili;
5. No, non si vedono spesso nelle fiere, c'è stato un boom iniziale ed ora si vedono solo ogni tanto purtroppo... oltretutto tante catture ed ora pochi CB...

L'allevamento generale di questi gechi è simile a quello dei Phelsuma, quindi caldo e umido.
L'importante è l'illuminazione UVB al 2 o 5%.
Sono quasi esclusivamente insettivori, quindi niente papponi e serve avere sempre microcibo, rimangono piccoli circa 10cm da adulti.
Scusate se alcune di queste domande possono sembrare banali ma fino ad ora ero indirizzato verso i Phelsuma e mi ero informato per bene su di loro perchè avevo letto che i L. williamsi raggiungevano costi esorbitanti, ora però mi è venuto in mente di chiedere bene a voi e quindi ogni minima cosa è fondamentale per la mia scelta.
Ah un'altra cosa, sapere per caso i prezzi anche di una coppia di Phelsuma quadriocellata, P. laticausa e di P. cepediana e sapete anche se sono facili da reperire?
Per i prezzi dei gechi ti ho già risposto nell'altro posto :D
Aggiungo solo che P. cepediana è meglio lasciarla perdere per un neofita ;)
Rubio
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2015 11:54 pm

hahaha hai anche ragione... ancora un ultima cosa: per quanto riguarda la riproduzione potrebbero riprodursi nel terrario (intendo tutte e tre le specie: P. illiamsi, P. laticauda e P. quadriocellata)?
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Ti linko uan discussione che avevo aperto io http://www.italiangekko.net/forum/viewt ... Mk-nGiG9UU
Io non li ho presi perchè non sono sicuro di riuscire a gestire il microcibo, ma al posto tuo comincerei ad allevare insetti e vedere se riesci ad averne sempre disponibile. Non do opinioni personali perchè non ne ho mai visti dal vivo, ma spero di essere stato utile :)
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Rubio
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2015 11:54 pm

grazie mille mr. dan ho letto e capito tante cose ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per i Phelsuma sconsiglio di far schiudere le uova in terrario, i maschi tendono a mangiarsi i piccoli.
Rispondi