Adattare terrario in rete per Phelsuma madagascariensis

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
bonzo76
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 02, 2015 3:51 pm

Ciao a tutti,

avrei una info da chiedervi, possiedo una coppia di Phelsuma che si sono riprodotti quest'anno, stanno bene, ma vorrei fornire loro una casa più grande dato che al momento stanno in un exoterra 45x45x60h evidentemente piccolo.

Premetto che in zona da me non ho trovato terrari in vetro più grandi, e a tal proposito volevo chiedervi quanto segue:

ho una teca in rete metallica molto fine che avevo preso per metterli all'aperto quest'estate e che non ho usato dato il tempo pessimo, con misure 61x61x122, e come misure, per una coppia, mi pare che potrebbe andare bene. Il problema sorge nel mantenere l'umidità e la temperatura e a tal proposito volevo comprendere se potesse andare bene rivestire le pareti interne con pannelli di sughero da 2mm di spessore, in modo da isolare sia termicamente che per quanto riguarda l'umidità, ed eventualmente la parte frontale con un foglio di pellicola plastica rigida.
Potrei creare una sorta di vasca stagna di fondo per mettere fibra di cocco e sfagno per piantarci delle piante vere e vari tronchi di bambù per farli arrampicare.

Pensavo di mettere i pannelli internamente in quanto credo che la superficie liscia sia più corretta per i Phelsuma rispetto alla retina metallica, oppure mi sbaglio?

Secondo voi potrebbe andare bene?
In alternativa potrebbe andare bene anche solo coprire due pareti su quattro ed inserire un nebulizzatore per tenere costante l'umidità?

Grazie a tutti
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ciao, puoi utilizzare dei pannelli di polionda per coprire gli interni, li trovi di diverso colore e dimensioni nei brico; inoltre se disponi e sigilli bene gli angoli e lati a contatto diventa tutto completamente impermeabile.
Successivamente trovo un ottima idea ricoprire ulteriormente i lati con del sughero, oltre che migliorare la coimbentazione avrai anche un effetto più che piacevole!
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Wildrake ha scritto:Ciao, puoi utilizzare dei pannelli di polionda per coprire gli interni, li trovi di diverso colore e dimensioni nei brico; inoltre se disponi e sigilli bene gli angoli e lati a contatto diventa tutto completamente impermeabile.
Successivamente trovo un ottima idea ricoprire ulteriormente i lati con del sughero, oltre che migliorare la coimbentazione avrai anche un effetto più che piacevole!
Concordo e come frontale potresti utilizzare un foglio di plexiglass :)
bonzo76
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 02, 2015 3:51 pm

sì il polionda lo conosco, in effettiresterebbe una struttura leggera....
con l'mdf secondo voi si può fare?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

bonzo76 ha scritto:sì il polionda lo conosco, in effettiresterebbe una struttura leggera....
con l'mdf secondo voi si può fare?
Non userei l'MDF per un terrario molto umido.
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Sì concordo! Con quello che ci spendi per impermeabilizzarlo e di manutenzione ci compri un bel laminato. Vendono, se vuoi risparmiare, anche solo fogli di lamina (esistono di diversi spessori) da poter appoggiare e unire all'interno del tuo terrario in rete. Con una cosa del genere, una volta tagliato il pannello risolvi facilmente il problema
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Rispondi