P. tigrinus

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

Ciao.
Ho un terrario libero 60x40x32 e vorrei inserire dopo un periodo di controllo ecc, ecc 2... femmine di P. tigrinus.
Allestimento: sabbia Qualche tubolare di sughero e qualche roccia per ripararsi, ho un spottino nel punto caldo che arriva a 33-34 gradi e nel resto del terrario circa 26-27.
Temperature della stanza a riscaldamento spento 19-20 gradi.
Avete consigli se se notate qualcosa di sbagliato?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Va tutto piuttosto bene, il problema è che secondo me è enorme il terrario, per questi gechi quando hai un 30x30x40(h)cm è già sufficiente.
Per carità, meglio abbondare che deficere, ma con gechi piccoli non vorrei che diventasse tutto troppo dispersivo con conseguente difficoltà di monitoraggio degli esemplari.
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

meglio che mi prenda i fauna box allora :-)
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

come riscaldamento meglio un spot o un cavetto per un determinato periodo?
li terrò un periodo nel fauna box con allestimento minimale per monitorarli al meglio, poi passero al biotopo dove sicuramente userò lo spot
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

87mattiav ha scritto:come riscaldamento meglio un spot o un cavetto per un determinato periodo?
li terrò un periodo nel fauna box con allestimento minimale per monitorarli al meglio, poi passero al biotopo dove sicuramente userò lo spot
Sempre meglio lo spot, ma se quando son nel fauna vuoi usare il cavetto non dovrebbero esserci grossi problemi.
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Ma se si usasse lo spot quale sarebbe la temperatura minima per la notte?
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mr.Dan ha scritto:Ma se si usasse lo spot quale sarebbe la temperatura minima per la notte?
20°C se di giorno si arriva nel punto di basking a 35°C
Rispondi