Chondrodactylus bibronii Nuovo arrivo!

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
redraziel
Messaggi: 15
Iscritto il: dom set 09, 2012 8:46 pm

Ieri, visto il prezzo irrisorio, la voglia di prendere un nuovo geco (maledette dipendenze) e il clima sotto tono della fiera di Arezzo mi sono preso un C. bibronii :-D

Al momento il set-up è il seguente ed è stato realizzato tendono in considerazione quanto letto qua e là su qualche scheda e quello chi mi ha detto il venditore:

Terrario 30x30x40; come fondo la sabbia (ho letto che puó essere usata solo sabbia o misto sabbia/fibra di cocco, consigli?) . Come fonte riscaldante mi sono state date le seguenti opzioni:
1) lampadina da 25w
2) tappetino posto sul fondo del terrario
3) tappetino su una parete

Al momento ho optato per comodità sulla 2, ma vediamo come va.
Il terrario è decorato in stile semi-desertico quindi con sassi e rami (la parte aerea devo ancora finire di sistemarla aggiungendo più rami e volendo qualche foglia visto che ho letto che bevono dall'acqua che cola della nebulizzazione )

Ho letto niente uvb giusto?
Per l'alimentazione: base di grilli e blatte integrate correttamente e saltuariamente tarme della farina.
Detto questo ovviamente il sesso è ancora un'incognita visto le dimensioni; per conferma ho letto che il dimorfismo sessuale si riscontra osservando:

- larghezza della base della coda
- dimensione della testa e del geco in generale
- presenza di white spot nei maschi
Giusto?

Nella notte ho lasciato in una ciotolina insabbiata qualche grillo e stamattina non c'erano più ma solo qualche zampetta qua e là... quindi direi che l'appetito non gli manca :)
L'unica cosa che non mi torna molto è il fatto che pur avendo le zampine a ventosa, non sembra molto capace di arrampicarsi... ma vedremo più avanti!

Ovviamente accetto qualsiasi aiuto o consiglio.
Allegati
image.jpg
image.jpg (589.39 KiB) Visto 6401 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Gran bel geco, complimenti ;)
Come fonte riscaldante mi sono state date le seguenti opzioni:
1) lampadina da 25w
2) tappetino posto sul fondo del terrario
3) tappetino su una parete

Il terrario è decorato in stile semi-desertico quindi con sassi e rami (la parte aerea devo ancora finire di sistemarla aggiungendo più rami e volendo qualche foglia visto che ho letto che bevono dall'acqua che cola della nebulizzazione )
Io ti consiglio lo spot, molto più adatto a questa specie rispetto al tappetino.
Fogliame, mmmm non ne metterei molto, più che altro vengono da zone arbustive e l'acqua la bevono sopratutto dalle pareti del terrario.

Ho letto niente uvb giusto?
Per l'alimentazione: base di grilli e blatte integrate correttamente e saltuariamente tarme della farina.
Esatto, niente UVB.
Per la dieta a grandi linee ci siamo :)

Detto questo ovviamente il sesso è ancora un'incognita visto le dimensioni; per conferma ho letto che il dimorfismo sessuale si riscontra osservando:

- larghezza della base della coda
- dimensione della testa e del geco in generale
- presenza di white spot nei maschi
Giusto?

L'unica cosa che non mi torna molto è il fatto che pur avendo le zampine a ventosa, non sembra molto capace di arrampicarsi... ma vedremo più avanti!
Per il sessaggio i dati son giusti, anche se la larghezza della coda è un po' relativa.
Il fatto che non si arrampichi molto potrebbe anche solo esser dovuto al fatto che si deve ancora ambientare quindi non vaga ovunque :D
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ciao, complimenti per l'acquisto! Cerca di inserire più rocce che rami, facendo sempre attenzione a fissarle per bene tra di loro. I C. bibronii le adorano particolarmente :D
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
redraziel
Messaggi: 15
Iscritto il: dom set 09, 2012 8:46 pm

Ok grazie mille dei consigli! Provvederò a mettere dento qualche altra roccia. Al momento ce ne stanno solo due belle piantate nella sabbia dove sopra sono state fatte crescere quelle piantine desertiche che vogliano pochissima acqua e che vendono a tutte le fiere. Una ha delle fronde belle resistenti difatti il geco spesso ci si "appollaia " sopra :)

Comunque è simpatica come specie e molto attiva...scatta da una parte all'altra della teca all'imbrunire !

Per quanto riguarda le dimensioni il geco é sui 6/7 cm quindi immagino che abbia massimo 2/3 mesi giusto ?
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

redraziel ha scritto:Ok grazie mille dei consigli! Provvederò a mettere dento qualche altra roccia. Al momento ce ne stanno solo due belle piantate nella sabbia dove sopra sono state fatte crescere quelle piantine desertiche che vogliano pochissima acqua e che vendono a tutte le fiere. Una ha delle fronde belle resistenti difatti il geco spesso ci si "appollaia " sopra :)

Intendi forse le Tillandsia???
redraziel ha scritto: Comunque è simpatica come specie e molto attiva...scatta da una parte all'altra della teca all'imbrunire !
Eh sì, da piccoli son particolarmente isterici, poi si calmano crescendo... o quasi, insomma lo mettono tutto nel carattere :D
redraziel ha scritto:Per quanto riguarda le dimensioni il geco é sui 6/7 cm quindi immagino che abbia massimo 2/3 mesi giusto ?

Credo proprio di sì, se ho capito da chi lo hai preso avrà un 3 mesi circa :D
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
redraziel
Messaggi: 15
Iscritto il: dom set 09, 2012 8:46 pm

Presi da gekkofarm se ricordo bene... Ne ho presi due sperando in una coppia! Uno ora mangia come se non ci fosse un domani... Mentre l'altro ancora non l'ho mai visto magiare.
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ahhhh bene..! Anche i miei vengono proprio da lui ;)
Conviene tenerli divisi fin quando non diventano più grandi, in modo da poterli monitorare meglio ed evitare casi di rivalità sul cibo da parte di uno dei due baby.
Se l'altro piccolo non mangia potrebbe esser un problema legato a quello o solo un fattore di stress dovuto al cambio di terrario :)
Fatto esame delle feci?
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
redraziel
Messaggi: 15
Iscritto il: dom set 09, 2012 8:46 pm

Mangiano entrambi e esame negativo! Non resta che aspettare la loro crescita ... Comunque mi sa che ho preso due femmine !
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

ahhh benissimo!!!!
Quando sono così piccole è difficile sessarli... meglio aspettare sotto l' annetto per dare il verdetto finale :D ;)
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Wildrake ha scritto:ahhh benissimo!!!!
Quando sono così piccole è difficile sessarli... meglio aspettare sotto l' annetto per dare il verdetto finale :D ;)
Quoto, almeno fino ai 6-7 mesi di vita è quasi impossibile sessarli.
Rispondi