H. binoei domanda

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

Gente qualcuno ha riprodotto Heteronotia binoei?
Io ne ho un gruppo di 3 esemplari da due anni.
Lo scorso anno feci 5-6 uova (femmine primipare), ma purtroppo su 5-6 uova solo 4 erano buone/si è sviluppato l' embrione, nelle altre, invece, il piccolo non è riuscito a bucare ed è morto prima di nascere.
Quest' anno ho avuto la prima coppia di uova e altre due femmine sono quasi pronte a deporre, ma non sembra che sti andando meglio (le uova non hanno sviluppato il minimo capillare dopo 3 settimane e da quel che so hanno tempi di incubazione relativamente corti per dei gechi).
Ora la mia domanda è... Come si incubano le uova?
Non ho avuto alcun problema nello stabularle e farle produrre uova, ma non ne ho schiusa nemmeno una.
Parlando con gente estera mi è stato detto che effettivamente la difficoltà di questa specie è la schiusa e che non sempre riesce facile.
Lo scorso anno ho messo le uova a 28 gradi su tappino di sabbia asciutta in una vaschetta con pochissima umidità.
Quest'anno sto provando a 27-26 con più umidità e le uova sempre nel tappino.
Che mi consigliate? In giro non ho trovato ne dati certi ne gente che le riproduce costantemente...
PS: il primo che mi consiglia di aprire le uova è morto! :-D
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sicuramente le uova vanno poggiate su substrato asciutto, su questo non ho molti dubbi.
Io non le ho mai riprodotte ma farei alcune prove, anche isolando singolarmente le uova:
1- 25°C umidità alta (90% circa);
2- 25°C umidità bassa (60% circa);
3- 28°C umidità alta;
4- 28°C umidità bassa.

Le temperature per quella specie dovrebbero andare bene in entrambi i casi è l'umidità che mi lascia qualche dubbio.
Le hai brumate/ciclate?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

Piccolo ciclaggio, ma come sentono l' alzarsi delle temperature esterne iniziano a ovulare.
Con la prossime deposizioni provo 28 umidità alta (visto che 28 umidità bassa ha dato piccoli sviluppati perfettamente, ma morti dentro l' uovo).
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ok, tienici aggiornati!
Rispondi