Help identificazione - esemplare trovato

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Rispondi
smgk
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 21, 2014 11:40 am

Ciao a tutti,

premetto che sono consapevole di star postando nella sezione sbagliata, e mi scuso, ma ho scelto questa perchè quella con un numero maggiore di messaggi.

In breve: sotto il portone di casa ho trovato un piccolo animaletto, che visti i colori particolari non mi sembrava un animale selvatico. L'ho raccolto, e attualmente l'ho ospitato in un simil-tupperware.

Trovate delle foto in allegato - è nero con macchie arancioni (nelle foto sembrano gialle).
Lunghezza del corpo 9 cm circa; con la coda arriverà ai 15/16.

Qualcuno ha idea di che specie sia, e di che accomodazioni abbia bisogno?
E' possibile che sia un esemplare selvatico (nel qual caso lo rilascerei)? Vivo a Gorizia; a qualche metro dal luogo del ritrovamento c'è un tombino.

ciao e grazie
Simone

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Da una rapida ricerca su internet, potrebbe essere una salamandra pezzata?

Metti salamandra pezzata in ricerca tipo su google e vedi se è uguale alla tua.
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

A me sembra una salamandra...se è cosi, credo che abbia bisogno di un clima umido e acqua dove poter nuotare (se è una salamandra acquatica). Dico cosi perché so che ci sono anche quelle di terra, e anche quelle che stanno un po in acqua e un po' fuori... ma c'è un laghetto li nei dintorni, uno stagno o qualcosa del genere? Comunque prendi con le pinze ciò che ho scritto... se nel frattempo non ti risponde nessuno più esperto e sicuro di me, ti consiglio di fare qualche ricerca su Google, perché se è una salamandra, così dove l'hai messa, non credo possa sopravvivere...
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Fabius, ho visto solo dopo aver scritto, che avevi già risposto...
smgk
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 21, 2014 11:40 am

Sì credo la specia sia quella, salamandra pezzata - in una foto di wikipedia si vedono dei puntini neri vicini alla testa, che sono presenti anche in quella che ho trovato.

Sì concordo che l'ambiente non è dei migliori - alle dieci e mezza di sera non avevo altro sottomano! :D

Da informazioni sul web pare che Gorizia e Balcani rientrino nell'areale di distribuzione - può quindi essere che sia un animale selvatico, ma l'ho trovato in piena città, lontano da boschi/parchi/ruscelli :?

Intanto grazie di tutto; se qualcun altro ha suggerimenti sono ovviamente bene accetti - mi accingo ora a indagare un po' su forum specializzati in salamandre, per vedere se/come liberarla.
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Certo, ottima idea...se non hai modo di liberarla nel suo habitat, (visto l'orario e altro...)fai qualche ricerca per sapere come si tengono in cattività, così almeno puoi creargli un ambiente più idoneo alle sue esigenze...hai fatto qualche foro nel contenitore?
smgk
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 21, 2014 11:40 am

Sì almeno i fori per l'aria li ho fatti! :D

E liberarla anche subito non sarebbe un problema - l'ho trovata a letteralmente dieci metri dal portone di casa; volevo solo prima la certezza che fosse un animale selvatico e non uno da cattività fuggito in qualche modo.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ok, però poi facci sapere com'è andata e cosa hai scoperto.
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Non liberarla dove l'hai trovata, rischierebbe di finire sotto una macchina. Magari aspetta domani, così nel frattempo puoi studiare una soluzione migliore, sperando che nel frattempo vada bene come l'hai sistemata...leggi qualche scheda di allevamento in cattività e mi raccomando, per quello che puoi fare, prendi le dovute precauzioni. Facci sapere!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao,
sì si tratta senza dubbio di Salamandra salamandra, se vicino a casa tua c'è un'area verde liberala li, oppure rimettila dove l'hai trovata.
Ricordo che si tratta di una specie protetta di cui è vietata la detenzione e la cattura ;)
smgk
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 21, 2014 11:40 am

Ciao a tutti,

grazie per l'assistenza - ieri sera sono andato in un parco qui vicino e l'ho liberata :).

Simone
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

BRAVO! :D
Rispondi