gratta e 'scava'

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Sere_na
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 17, 2014 12:44 pm
Località: Treviso

Ciao ragazzi!!!!
Vi è mai successo che il vostro geco grattasse o scavasse?
Adesso ho sentito la mia grattare la tana calda... l'ha fatto per un po'... poi ha smesso...
Vado a vedere e me la ritrovo con lo scottex (che uso come substrato) tutto quasi appallottolato e lei sotto l'altro pezzo di scottex...
oppure appallottolato lo scottex, tana calda spostata e lei vicino alla tana calda che guarda in alto...
le ho sistemato com'era prima e per adesso si è calmata...
questo me lo faceva anche quando le pulivo il box dov'è... appena la mettevo dentro che avevo pulito tutto e non c'era ancora niente si metteva ad arrampicarsi e a scavare così da tirarmi su lo scottex... sabato ho cambiato: prima pulivo tutto, anche la tana calda, quella umida e poi la rimettevo dentro al suo box e infatti non l'ha fatto questo 'tiro'...
Non è la prima volta che lo fa... alcune volte mi vedevo la tana calda muoversi e si spostava dovunque potesse arrivare...
comunque.. quello di questa sera non me lo spiego...

Qualcuno saprebbe dirmi perché si comporta così? :wink:
Grazie. :D
- Sere -
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Anche il mio scava, suppongo lo faccia per cercare il calore visto che viene dal tappetino posto sotto, infatti dopo che gli ho messo la pietra riscaldante dentro al terrario, scava molto meno.
Le femmine credo che scavino anche per cercare un posto dove deporre.
Avatar utente
Sere_na
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 17, 2014 12:44 pm
Località: Treviso

Sì anch'io l'ho pensato...
Ho impostato il termostato in modo tale che ci siano 27 gradi dalle 22 alle 8...
non mi sembra poco...
stamattina replica comunque...
Fabius Bile ha scritto:Anche il mio scava, suppongo lo faccia per cercare il calore visto che viene dal tappetino posto sotto, infatti dopo che gli ho messo la pietra riscaldante dentro al terrario, scava molto meno.
Le femmine credo che scavino anche per cercare un posto dove deporre.
Allegati
20150413_072057.jpg
20150413_072057.jpg (1.97 MiB) Visto 3595 volte
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Anche il mio scava, suppongo lo faccia per cercare il calore visto che viene dal tappetino posto sotto, infatti dopo che gli ho messo la pietra riscaldante dentro al terrario, scava molto meno.
Le femmine credo che scavino anche per cercare un posto dove deporre.
Penso anche io che lo facciano per il calore data la posizione della fonte di riscaldamento...

OT. dubito che la pietra riscaldante vada bene, non andrebbero mai utilizzate per questo tipo di animali perché la modalità di emissione del calore può nuocere alla salute del geco stesso
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Non sono più le vecchie pietre, io sono mesi che la stò usando ed il geco se la gode.
Senza contare che essendo termostatata 2 volte (1 con il suo interno e 1 con quello collgato anche al tappetino riscaldante) è abbastanza sicura.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io aumenterei la zona calda a 30°C e vedrei se continua a scavare.
Rispondi