Piccoli dubbi prime esperienze con C. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
paologecko
Messaggi: 21
Iscritto il: dom apr 26, 2015 4:12 pm

Ciao a tutti sono nuovo del forum... ho da poco preso un Correlophus ciliatus di circa 5 -6 mesi in fiera ad Erba. Il geco lo tengo, per ora visto che è piccolo, in un fauna box fatto da me con l'allestimento adatto e come substrato utilizzo scottex che inumidisco con le nebulizzate quotidiane. Il mio problema/dubbio è: ho già acquistato la teca definitiva per quando sarà adulto, volevo attaccare con la colla a caldo due pannelli di sughero e come fondo la torba acida. Volevo anche piantare l'Anthurium o il Pothos nel terrario.
Come cibo io per comodità allevo blatte lateralis e tarme visto che ho anche un geco leopardino. L'allevatore che me lo ha venduto gli dava solo grilli e infatti ha fatto fatica ad accettarmi le blatte (strano direi) posso dargli le blatte in una ciotola per evitare la loro permanenza nel terrario, eventuali accoppiamenti, ecc??? Qualcuno ha provato a fare abituare il C. ciliatus alla ciotola del cibo?? Adesso nel fauna box non ho problemi metto le blatte senza ciotola e le mangia un po' anche se preferisce l'omogenizzato... vorrei usare la ciotola perché le blatte anche se non sono fossorie le lateralis si nascondono alla grande e sarebbe un impresa sapere se le ha mangiate, consigli??
Poi ho notato che non riesco a programmare la sua dieta, nel senso io ho letto, 2 giorni insetti e uno omogenizzato/pappone. Però il mio C. ciliatus non é molto vorace di insetti, quando è il giorno degli insetti ne mangia magari 2 su 5 che ne metto e mi tocca provare il giorno dopo togliendo le blatte ogni volta alla fine mangia pochi insetti rispetto a quello che leggo da internet, bhoo sarà che sono abituato al leopardino che si divora tutto haha.
Per i parametri: temperatura quella di casa meno di 22 gradi d'inverno non scende ho letto che non c'è bisogno di riscaldamento, umidita 70%.
Scusate se magari non sono stato chiaro sul problema
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ciao lo sfondo in terrario attaccalo con del silicone per acquario ovviamente senza geco dentro :-) la colla a caldo con l'acqua delle nebulizzazioni non tiene. Per quanto riguarda i grilli, blatte dato che lo tieni nel fauna e meglio che le lasci libere così fa un po' di moto e nello stesso tempo non perde l'istinto predatorio. come temperatura va bene quella che hai.
ti consiglio di dare anche un'occhiata a questa scheda dettagliata http://www.ciliatusmania.com/c-ciliatus.html nel caso hai altre domande chiedi pure :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
paologecko
Messaggi: 21
Iscritto il: dom apr 26, 2015 4:12 pm

Io ho sempre saputo che la colla a caldo resiste abbastanza bene all'acqua e fino ad ora non mi ha dato problemi anzi Le blatte nel fauna box le metto direttamente senza ciotola perché ho lo scottex come substrato e per l'istinto predatorio come dici tu va benissimo, però per il terrario definitivo???
Lascio che le catturi quando vuole? se rimangono nascoste?? Questo è un problema penso, anche perché fossero grilli che resistono poco, ma le blatte sono quasi immortali haha... nessuno ha provato ad usare una ciotola per la somministrazione degli insetti?? Mi risolverebbe i problemi per il terrario naturalistico. se non si abitua alla ciotola ci rinuncio a piantare, piante, ecc... le tengo in vaso e come fondo uso ancora lo scottex... perché l'importante è che sia ben nutrito. grazie ancora
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

all'inizio ho usato anche io la colla a caldo per lo sfondo ma dopo un tot di nebulizzazioni mi si staccava, da quando ho messo il silicone non si e più staccato. per quanto riguarda la ciotola puoi usarla io ne ho una in vetro e mi trovo bene.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

all'inizio ho usato anche io la colla a caldo per lo sfondo ma dopo un tot di nebulizzazioni mi si staccava, da quando ho messo il silicone non si e piu staccato. per quanto riguarda la ciotola puoi usarla io ne ho una in vetro e mi trovo bene.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
paologecko
Messaggi: 21
Iscritto il: dom apr 26, 2015 4:12 pm

Grazie proverò ad usare il silicone tanto a casa ce l'ho e proverò a farlo abituare alla ciotola per il cibo così potrò procedere con la predisposizione del terrario per quanto sarà adulto... anche a te mangia molto omogenizzato e poco cibo vivo??
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

No a me sia il baby che l'adulto fanno il contrario vanno matti d'insetti e l'omogeneizzato manco lo calcolano gli danno la leccatina e poi lo lasciano li, comunque non ti preoccupare se è più propenso all'omogeneizzato o alla frutta l'importante e che non mangia solo quello e che mangia anche qualche insetto ben spolverato con calcio e calcio + d3. Se ti va metti qualche foto del fauna e del geco.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
paologecko
Messaggi: 21
Iscritto il: dom apr 26, 2015 4:12 pm

Ti posto qualche foto del fauna che ho fatto in questi giorni, spero sia corretto l'allestimento. i legni sono ben saldati sempre con la colla a caldo (fin che resiste) poi lamine di sughero ai lati, che avevo in casa. il cocco lo uso per appoggiare l'omogenizzato. non sono bravo ad usare il forum dal telefono spero si vedano tutte le foto. premetto che non è il massimo di estetica.
Allegati
1430075307471642015583.jpg
1430075307471642015583.jpg (740.15 KiB) Visto 7693 volte
paologecko
Messaggi: 21
Iscritto il: dom apr 26, 2015 4:12 pm

Faccio fatica a postare le foto, si vede solo la prima?? non capisco perché non posta anche le altre
paologecko
Messaggi: 21
Iscritto il: dom apr 26, 2015 4:12 pm

il coperchio é in rete per cambiare aria... ma non riesco a mandarti la foto
Allegati
20150426_210034.jpg
20150426_210034.jpg (840.78 KiB) Visto 7688 volte
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Sì dai, più o meno come arredamento ci siamo, per ora che è nel fauna, aggiungi più fogliame e qualche rametto in più in zona bassa. come substrato potresti mettere un panno di spugna che tiene meglio l'umidità lavalo bene in acqua corrente fresca prima di inserirlo in terrario. il geco è bello sembra in ottima forma :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
paologecko
Messaggi: 21
Iscritto il: dom apr 26, 2015 4:12 pm

Adulto diventa più o meno ad 1 anno o poco più, giusto??
paologecko
Messaggi: 21
Iscritto il: dom apr 26, 2015 4:12 pm

Poi li non si vedono, ma sotto il fogliame ho incollato i pezzi di cocco tipo a mensola, ne avevo molti. adesso non riesco a farli vedere però sono già abbastanza in basso rispetto ai rami. penso che come appiglio durante il giorno e per la caccia vadano bene (sono ben saldati)
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Esatto ad 1 anno d'età si può già considerare adulto
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Hum.. non riesco a capire cosa intendi per ( incollati tipo a mensola).
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Rispondi