Deposizione C. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Xv12commander
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 20, 2014 8:52 pm

Ciao! Mi è capitata una cosa inaspettata: la mia femmina di C. ciliatus ieri, scavando nel vaso della piantina che le avevo messo (casualmente) come decorazione, ha fatto una piccola buca e ha deposto due uova!
Il fatto è che è entrata solo pochi minuti (più volte) in contatto con il maschio e io li ho tenuti d'occhio tutto il tempo ma non li ho mai visti accoppiarsi perché, come avevo detto nell'altra discussione, lei lo rifiutava e lo mordeva o altrimenti si divincolava dalla sua presa gracchiando (facendo quello strano verso che fanno se sono infastiditi) e a quel punto li dividevo. Può darsi che le uova non siano fertili? E' possibile saperlo?
Per ora sono ancora nel terrario anche perché vedo che le sorveglia ieri infatti quando ho messo le mani vicino al vaso ho visto che mi ha morso il dito (non lo aveva mai fatto) e ho capito che c'era qualcosa di strano
Xv12commander
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 20, 2014 8:52 pm

Se mi spiegate come si fa a caricare le foto ne metto qualcuna
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Clicca su editor completo sotto in basso ce carica foto
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Xv12commander
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 20, 2014 8:52 pm

ecco: Immagine
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sembrano buone, prova a sperarle (illuminale con un led e vedi se ci sono capillari rosa).
Xv12commander
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 20, 2014 8:52 pm

Ok se si come le tengo? (Dove le ripongo)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mettile in una vaschetta con vermiculite o perlite umida, chiudi il tutto e mettile a temperatura ambiente (l'importante è non superare i 26°C o rischi che gli embrioni muoiano).
Xv12commander
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 20, 2014 8:52 pm

È possibile sostituire (provvisoriamente) la vermiculite con qualcosa di maggiore reperibilita? Che si trovi al supermercato per interderci , perche faccio fatica a trovarla e ho poco tempo
Xv12commander
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 20, 2014 8:52 pm

Per ora sono qui:Immagine
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Le hai messe come sono state deposte? Perche' se le giri fai soffocare l'embrione e le puoi buttare.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Xv12commander
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 20, 2014 8:52 pm

L'avevo letto: una sono sicuro di non averla capovolta e l'altra non ne sono sicuro anche perche era un po sdraiata ma spero di no. Per quanto riguarda la luce devono essere esposte (poco) o al buio ? Ho anche notato che su una c'erano piccolissimi filamenti di muffa che sono cresciuti in quel periodo che è stata nella terra e li ho rimossi delicatamente , si puo prevenire questo? (A parte togliendole dalla terra)
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

La vermiculite e reperibilie via internet da redbug o su esotic progect.per quanto riguarda la muffa non e un buon segno prova a sperarle con il led del cellulare se hanno delle sorte di venature rosastre e fertile se invece non ce nulla sono sterili e le puoi buttare,ricorda di maneggiarle come sono state deposte perche' se le giri muore l'embrione e ci puoi fare la frittata :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Rispondi