Distocia Phelsuma grandis?

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Buongiorno a tutti. Vi scrivo perché sono veramente perplesso. Cercherò di essere breve. Ho una coppia di gechi adulta, che vive insieme e che ha iniziato già il suo periodo riproduttivo. La femmina ha deposto due volte, ed una volta ha rimangiato le uova, l'altra invece le ha lasciate lì, così le ho prese ed incubate. La femmina è sempre stata una geca attiva, molto vorace, con sacche di rigonfiamento per il calcio. Ieri l'ho trovata ferma nella Bromelia. Ho pensato fosse normale, ma oggi era ancora lì, allora ho preparato un terrario provvisorio ed ho messo lì la femmina (per controllarla meglio, l'altro terrario è molto grande). Ho notato che non riesce a muovere bene gli arti posteriori ed ho pensato subito ad una distocia. So che in questi casi bisognerebbe correre dal veterinario, ma sono impossibilitato fino a Venerdì, ed oggi essendo Lunedì non so cosa fare. Vi metto qualche dato in più.

Ad ogni pasto somministro Nekton + D3. Spesso nel pappone di omogeneizzato aggiungo un po' di miele e calcio. Ho una lampada UVB 2.0%. Il calcio e la lampada le cambio circa ogni 6 mesi. Nella ciotola dove metto il cibo c'è sempre qualche mm di calcio che resta e non lo pulisco proprio perché pensavo potesse servirgli. Ha deposto regolarmente il 17 Maggio delle uova sane che sembrano stare in forma. Ora vi metto una foto del 30 Maggio (sì, l'altro ieri) ed una di oggi per farvi capire la differenza.

30 Maggio
Immagine
1 Giugno
Immagine

EDIT:
Nel frattempo, forse è uno spreco di soldi ma non fa niente, ho ordinato un Repashy per Ciliatus ed uno che si chiama Rescucal+ .
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Quanto ha la femmina? E' alla sua prima riproduzione?
Purtroppo a volte la distocia non è collegabile ad una carenza di calcio, può succedere nelle femmine primipare.
Se usi gli UVB elimina la vitamina D3 dalla dieta, rischi ipervitaminosi.
Piuttosto metti un UVB al 5%.
A che temperatura la stai tenendo?
A volte se le temperature non sono ottimali le femmine possono aver problemi a deporre.
Rispondi