fissaggio cavetto su terrario in vetro

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
mici0
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 18, 2014 9:31 am

Ciao a tutti, scusate la domanda forse stupida ma sto cercando da un po ibfo e non riesco a trovare risposta a questa cosa...probabilmente sbaglio termini di ricerca...
Comunque quello che mi serviva sapere era come attaccare il caveto riscaldante sulla parete posteriore del terario in vetro, ho letto che ci sono problemi di rottura del vetro in caso si attacchi direttamente al vetro io ho pensato e capito dagli altri post trovati che il metodo sia di mettere o una lastra di polistirolo con immerso il cavetto lasciando mezzo millimetro o giù di li di spazio tra il cavetto e il vetro così da non farli aderire al vetro oppure legare il cavetto con delle fascette in plastica ad un pannello di polionda da 2/3 mm e posizionare il pannello attaccato al vetro però mi sorge il dubbio se così facendo il calore non venga irradiato all interno ma bensì alla esterno e nel caso del polistirolo se il calore sia uniforme essendo comunque un isolante.

A questo punto vi chiedo anche come avete fatto voi così che possa rendermi conto delle varie opzioni anche perché dalle foto non vedo ne tappetini ne cavetti...e da qui la mia curiosità sul capire come nasconderlo alla vista.
A tal proposito avevo pensato di colorare il pannello in plexiglas in modo da non vedere il bianco del plexiglas.

Grazie mille a tutti per le dritte.

Dimenticato, il terrario e per un C. Ciliatus
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Nelle ferramenta o nei rivenditori di roba elettrica vendo una specie di guida in plastica coi bordi alti io ho inserito il cavo della sonda del termostato' ti posto delle foto cosi capisci meglio che guida e:-)
Allegati
20150615_141740.jpg
20150615_141740.jpg (1.45 MiB) Visto 8608 volte
20150615_141734.jpg
20150615_141734.jpg (1.35 MiB) Visto 8608 volte
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
mici0
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 18, 2014 9:31 am

Ti chiedo scusa non mi sono spiegato molto bene, per cavetto intendo quello riscaldante :D
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

No no ti sei spiegato benissimo avevo capito che intendevi quel cavetto quelle guide sono perfette perche' non le gremi le fa anche le exo terra se non erro.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
mici0
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 18, 2014 9:31 am

Ah ok perfetto, ma allora non capisco, come faccio a fare una serpentina con i profili passacavo??per fare le curve mi rimane scoperto se sono tutti profili dritti...
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Quando devi fare la curva lo tagli se ne resta un pezzetto piccolo fuori non succede nulla all'animale.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
mici0
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 18, 2014 9:31 am

Cioè scusami tu dici di mettere il cavo riscaldante dentro un profilo chiuso in PVC alla interno del terrario lasciandolo scopertonelle curve??
Quello che mi chiedo e primo se il cavetto riesca a riscaldare il terrario se chiuso dentro un profilo e secondo vorrei evitare anche la seppur remota possibilità che il geco venga a contatto con il cavetto. Se di SSI metterlo internamente credo che la soluzione migliore possa essere un sandwich polionda cavetto polionda o qualcosa del genere io però volevo cercare di evitare di mwtterlo all interno.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

No a prescindere che quella guida la pieghi tranquillamente non a 90gradi ma si piega in piu quando la tagli puoi lasciare i laterali piu lunghi in modo tale da farla continua.che geco hai?
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
mici0
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 18, 2014 9:31 am

Il terrario e per un ciliatus solo non capisco bene come faccia riscaldare se chiuso dentro un profilo...OK per le curve giustamente essendo in PVC lo posso curvare ma anche metterlo a "c" e fare la curva
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

I ciliatus non vanno riscaldati li puoi lasciare a temperatura ambiente se tenuti in casa.poi se proprio proprio li vuoi scaldare un pelo massimo 25gradi non di piu compri un tappetino riscaldante e lo metti esterno su un lato del terrario.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
mici0
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 18, 2014 9:31 am

Perdonami ma da che ne so io vanno sempre e comunque riscaldati e termostatati se poi non si accende mai tanto meglio ma almeno stai sicuro in caso di sbalzo di temperatura,per quanto riguarda il tappetino ho un cavetto da 50w non vedo perché andare a comprarne un altro :D
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

50 w e tantissimo io ho un tappetino 7w termostatato a 25gradi su lato esterno del terrario (il mio terratio e 50x50x60) e scalda solo quando la temperatura scende sotto i 25 gradi quindi quasi mai perche in estate gia fa caldo di suo e in inverno ho i riscaldamenti accesi. Ti consiglio di leggere questa schedaallevamento.http://www.ciliatusmania.com/c-ciliatus.html
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
mici0
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 18, 2014 9:31 am

Grazie per il link ma la conosco bene so come vanno stabulati altrimenti non lo avrei mai e poi mai preso un ciliatus.
ho due cavetti da 50 uno sul picta a cui ho potuto fare un doppio fondo con plexiglass avendo costruito io in legno la strutura e l altro sempre da 50 su un samla (che andra sul nuovo terrario in vetro)e non ho nessun problema...solo che li lo ho fissato con delle fascette incollate sulla parte posteriore esterna e qua sul nuovo in vetro non so come sia meglio fare per avere il cavetto all esterno e non farlo vedere dalla interno, il mio problema e più estetico che altro fondamentalmente. Certo avrei potuto prenderli più piccoli ma uno me lo hanno regalato e l altro l ho preso ad una cifrairrisoria.a
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lascia il cavetto esterno, fallo passare in un foglio di polionda e fissalo al lato del terrario. Se poi per scrupolo, dietro vuoi metterci un foglio di polistirolo, per ridurre la dispersione, termica, ben venga ;)

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
mici0
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 18, 2014 9:31 am

Perfetto!!grazie mille manu!
Rispondi