S.O.S geco leopardino non mangia

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
blenderbeppe
Messaggi: 48
Iscritto il: lun set 22, 2014 3:43 pm
Località: Brescia

Buon giorno carissimi
La mia geca leopardina di 8 mesi, da circa 3 settimane non vuole saperne di mangiare. Sempre stata regolare con i pasti e defecare.
Attualmente ha dei comportamenti insoliti: ha smesso solo da pochi giorni di scavare nella tana umida, facendo uscire una gran quantità di torba dalla tana. Apro la teca metto una mano e lei mi zampetta sul dorso- La temperatura della tana asciutta è di 30°C, tutto il resto è ok, la teca viene pulita regolarmente- Noto comunque che è cambiato il modo di vivere le sue giornate, prima era più rintanate, ora gira per la teca, diciamo più attiva del solito.. Speriamo bene, sono un pò in ansia per questo sciopero della fame... Forse successo anche a voi una situazione simile? L'ho pesata una settimana fa, 60gr--- Grazie ragazzi
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Uguale una delle mie due femmine, stesso identico comportamento...aveva fatto così anche l'anno scorso con l'arrivo dell'estate. Scava, è spesso fuori dalle tane e non mangia da più di un mese. Secondo me un pò è dovuto all'ovulazione...comunque non mi preoccupo più di tanto, anche perché a marzo ho fatto un esame delle feci ed era apposto. Pazienta ancora un pò, non insistere troppo col mangiare e prova a dargliene ogni 10 giorni. Potrebbe anche non mangiare per 2 mesi, l'importante è che non dimagrisca troppo.
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Ah dimenticavo...al limite tra qualche giorno prova con una camola del miele, la mia è l'unica cosa che ha accettato di mangiare in questo ultimo mese. Solitamente ne vanno ghiotti e potresti stimolarle l'appetito, ma non darne più di un paio.
blenderbeppe
Messaggi: 48
Iscritto il: lun set 22, 2014 3:43 pm
Località: Brescia

Grazie skello
Esatto sembra proprio lo stello comportamento.. Le camole del miele dovrei capire un pò dove reperirle, pensavo anche di spettare un pò e proporle grilli che è parecchio tempo che non le vario la dieta... Comunque stasera la peso in quanto è passata una settimana...Poi magari paziento un pò,,,, Se non cambia nulla mi faccio sentire sicuramente e, anche dopo una visita dal veterinario... Grazie ancora-- Non mancherò di comunicare l'andamento della situazione!!!
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Le camole del miele le trovi in tutti i negozi di caccia e pesca che vendono esche vive. Solitamente le vendono in barattolini che ne contengono una ventina. Ricorda però di prendere quelle naturali, che sono di color giallastro e sono senza coloranti, perché vendono anche quelle trattate che si usano come esca per le trote...
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Se non hai un negozio a portata di mano, puoi ordinarle su Redbug.
blenderbeppe
Messaggi: 48
Iscritto il: lun set 22, 2014 3:43 pm
Località: Brescia

Esatto. Quelli per pesca..in quei negozi compro le larve della farina...ma sono un pò superficiali se si tratta di cibo per rettili, sono appunto esche x la pesca o mangime x uccelli da richiamo...ma andrò da una signora titolare di un negozio caccia pesca eccc. Sembra più sensibile all*argomento. ..uppp pesata staserA dopo una week..stabile circa 60gr... gioca a suo favore... notte grazie x ora. . Vi aggiornerò. ..Giuseppe..
Bobtornado
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 12, 2015 9:55 am

Ciao a tutti!!!!! Chiedo scusa per l'intromissione nella discussione, ma ho anch'io lo stesso problema. la mia geca di quasi due anni e` da un po' che non si alimenta piu` con regolarita`. Prima mangiava regolarmente ogni 2/3 giorni. Ora ha intervalli indefiniti una settimana poi 10 giorni e poi boh. Nonostante cio` non e` deperita ed e` molto reattiva.
Come mai avviene cio`? E` possibile che sia metereopatica lol XD? Cosa posso fare?
scusate l'intromissione.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Guarda, è un problema comune, pure il mio non stà mangiando più.

Loro sentono moltissimo il cambio di stagione, della temperatura e anche della pressione atmosferica, bisogna solo capire se non mangiano per quello (molto probabile) o se hanno qualche problema.

Per togliersi un grosso dubbio senza spendere una fortuna, la cosa migliore e fargli fare un esame delle feci.

Altra cosa che si può provare, è cambiargli il tipo di insetti che solitamente gli si da, infatti succede che se mangiano sempre la stessa cosa, dopo un pò si stufano, prova con le camole del miele che sono per loro una leccornia (ma non esagerare, dagliene massimo 4/5 al mese).
Bobtornado
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 12, 2015 9:55 am

Capisco. Il maschio invece si mangia sempre come al solito. Oggi vado a prendere delle camole del miele per stuzzicare un po' l'appetito allora. Vediamo che succedera`.
Grazie mille della risposta :D
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Io le camole le ho prese ieri, e anche se senza entusiasmo, se le è pappate.
Hel
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 03, 2024 9:45 am

Buongiorno, la mia geca leopardina ha avuto un problema nella crescita suppongo, non riesce a camminare bene con le zampe anteriori, mi hanno detto di aumentare la dose di calcio e calcio D3 ma non vedo differenze. Qualcuno di voi ha avuto un’esperienza simile e potrebbe consigliarmi il da farsi?
Rispondi